Idoneità informatica d'Ateneo

 

IDONEITÀ INFORMATICA D'ATENEO

L’Ateneo ha l’obbligo di verificare alcune competenze relative alle abilità informatiche degli studenti, previste dai regolamenti didattici dei corsi di laurea.

L’idoneità informatica si ottiene superando gli esami o le specifiche prove di verifica previsti nei piani di studio o, in alternativa, presentando certificazioni già conseguite.

Tutti gli studenti immatricolati fino all’anno accademico 2020/2021 che, in base al regolamento del proprio corso di laurea, devono ottenere l’idoneità informatica, continuano a fare riferimento alla Prova E4JOB: il conseguimento della suddetta certificazione consentirà loro di ottenere l’Open Badge rilasciato dall’Ateneo e da AICA.

Gli studenti immatricolati a partire dall'anno accademico 2021/2022, invece, sono tenuti a conseguire l’idoneità informatica attraverso il nuovo percorso icdl, con le modalità' indicate in questa pagina.

A seguito della delibera del Senato Accademico n. 170/2022 del 06/07/2022 e del Consiglio di Amministrazione n. 655 del 19/07/2022, a decorrere dall'anno accademico 2022/2023, è stato eliminato il blocco che impediva il sostenimento degli esami del terzo anno in caso di mancato conseguimento dell'idoneità menzionata.

Gli studenti di questi corsi devono sostenere gli esami previsti dal regolamento didattico.

  • Il corso di laurea in Scienze Psicosociali della Comunicazione (ex Comunicazione e Psicologia)
  • Tutti i corsi dell'area Economico-Statistica 
  • Tutti i corsi dell'area di Scienze MM.FF.NN
  • Il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria
  • Gli studenti dei corsi di Medicina e Odontoiatria devono sostenere la prova indicata sul proprio Regolamento Didattico

Chi ha diritto all'esonero

Gli studenti in possesso di certificazioni accreditate dall'Ateneo avranno diritto all'esonero dalla prova e all'acquisizione dei relativi crediti (verificare tramite la segreteria gestione carriere se per il proprio corso di studi è prevista l’accettazione o meno).

Quando e come presentare la richiesta di esonero

La richiesta va presentata al momento dell'immatricolazione, durante la procedura verrà proposta l'autocertificazione.

Successivamente all'immatricolazione sarà necessario consegnare presso le Segreterie Studenti del proprio corso di studi una copia del certificato per ottenere il caricamento dei crediti.

Livello della certificazione richiesto

Uguale o superiore all'informatica di base.

Agli studenti iscritti ai corsi di laurea a ciclo unico in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria è richiesto il livello avanzato.

Certificazioni accettate:

Elenco delle certificazioni di informatica accreditate

 

Modalità della prova

Gli studenti che non sono in possesso di certificazioni accreditate dall’Ateneo dovranno sostenere specifiche prove di verifica.

Se lo studente supera la prova gli verranno riconosciuti i crediti formativi universitari (CFU) previsti, secondo le regole del proprio corso di studio e come da regolamento didattico.

Si precisa che tutti gli studenti immatricolati fino all’anno accademico 2020/2021 che, in base al regolamento del proprio corso di laurea, devono ottenere l’idoneità informatica, continuano a fare riferimento alla Prova E4JOB, mentre gli studenti immatricolati a partire dall’anno accademico 2021/2022 sono tenuti a conseguire l’idoneità informatica attraverso il nuovo percorso icdl, con le modalità indicate in questa pagina.

Agli studenti iscritti ai corsi di laurea a ciclo unico in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria è richiesto il livello avanzato.

e4job – Cittadinanza Digitale è una certificazione informatica basata sullo schema delle competenze definite nell’European e-Competence Framework (e-CF), un framework di riferimento delle competenze ICT spendibile a livello internazionale.

La prova e4job è prevista per gli studenti immatricolati fino all’a.a. 2020/2021.

Gli studenti possono prepararsi alla certificazione grazie ad un corso in e-Learning articolato in dieci moduli, divisi in tre macro aree: cittadinanza digitale, pensiero computazionale, produzione e legami con il mondo del lavoro. Ciascun modulo è articolato su tre livelli: visione, consapevolezza e approfondimento. Al termine di ogni modulo è previsto un test di verifica delle competenze acquisite.

Il superamento dell’esame finale permette di acquisire i Crediti formativi universitari relativi alle abilità informatiche per i corsi di laurea triennali che le richiedono e per il corso di Laura in Giurisprudenza a ciclo unico, mentre altri corsi che non prevedono i cfu di idoneità informatica riconosceranno al certificato cfu aggiuntivi. 

Il certificato viene erogato sia in formato pdf sia in format Openbadge UNIMIB-AICA, dalla piattaforma BESTR.

Informazioni relative all’erogazione del corso on line, alle modalità di iscrizione alla prova, al caricamento e/o al riconoscimento dei relativi CFU sono disponibili alla pagina e4job sul portale e-learning.

A partire da marzo 2022, gli studenti immatricolati a partire dall’anno accademico 2021/2022 sono tenuti a conseguire l'idoneità informatica d'Ateneo attraverso il nuovo percorso ICDL che si sviluppa in tre moduli: Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing.

Il primo modulo, Computer Essentials, riguarda le competenze fondamentali e i concetti principali relativi alle tecnologie dell'informazione, per un uso efficace del computer e dei dispositivi a esso collegati (periferiche e software), necessario per svolgere molte attività quotidiane richieste in contesti di studio e sul posto di lavoro. In particolare, saranno oggetto di studio: computer e dispositivi, desktop, icone, impostazioni, stampanti e output, gestione dei file, networks, sicurezza e benessere, come indicato nel relativo Syllabus.

Il secondo modulo, Online Essentials, illustra i concetti e le competenze essenziali relative alla navigazione in rete, all'efficace utilizzo del web per la ricerca di informazioni e alla loro organizzazione, alla comunicazione online e alla gestione della email, come descritto nel Syllabus di riferimento.

Il terzo e ultimo modulo, Word Processing, descrive le competenze chiave necessarie per utilizzare un programma di elaborazione testi anche open source, certificando le migliori pratiche per un uso efficace di strumenti di videoscrittura ed elaborazione testi, dalla creazione alla stampa, come previsto dal Syllabus di riferimento.

Le prove possono essere sostenute nell'ordine che si preferisce. Si consiglia vivamente di seguire i Corsi disponibili sulla piattaforma e-learning

Il calendario delle sessioni d'esame, è disponibile alla pagina e-learning .

Le iscrizioni alle prove avvengono unicamente tramite Segreterie OnLine.

Per ogni informazione e successivi aggiornamenti, invitiamo far sempre riferimento agli aggiornamenti che verranno pubblicati su e-learning.

Eventuali richieste e segnalazioni potranno essere avanzate attraverso apposito Ticket ("idoinf - Idoneità Informatica di Base (ICDL)").

Per informazioni sull'idoneità informatica, scrivere a: [email protected]

Ricezione telefonica: 02-64486002 nei giorni di martedì e venerdì dalle 10 alle 12.

a cura di Area didattica e servizi agli studenti, ultimo aggiornamento il 09/08/2022