Sociologia

Che cosa fare

Per laurearsi è necessario:

  •  Compilare il questionario laureandi, accessibile direttamente da Segreterie on line seguendo il percorso “Conseguimento titolo”.
  •  Inserire la domanda di laurea dalla sezione "Conseguimento titolo"
  •  Provvedere  al pagamento della Tassa di laurea per il rilascio del diploma (rimborso marche da bollo per totali €32,00).
  •  Inviare una copia (scansione) del titolo dell'elaborato all’ indirizzo [email protected] seguendo le scadenze indicate negli avvisi dei singoli appelli
  •  Caricare nelle pagine personali delle Segreterie on line un file PDF con la tesi (solo per i corsi che richiedono una tesi) seguendo le modalità e le scadenze indicate negli avvisi dei singoli appelli. Le microfiches non sono più richieste.

                                                 

                                                      Attenzione: la domanda di laurea non deve più essere consegnata in Segreteria.
 

Per saperne di più:

Avviso

Si ricorda a tutti gli studenti che nella domanda di laurea espressamente dichiarano di aver superato e registrato le attività previste dal proprio regolamento didattico, ivi comprese le prove di idoneità linguistica e informatica.

La stessa dichiarazione è contenuta nel documento che autorizza la valutazione dell'elaborato finale o la discussione della tesi.

Il Dipartimento ammette quindi gli studenti a sostenere l’ultima prova sulla base dell’autocertificazione prodotta dagli stessi.

Si ricorda altresì che la valutazione dell'elaborato finale (per le lauree triennali) non coincide con l’assegnazione della laurea, che avviene in momento successivo solo con il Conferimenti del Titolo (Proclamazione), ma è l’ultima prova prevista per il conseguimento dei relativi crediti, come da regolamento didattico.

L’ Ufficio Gestione carriere procede al controllo delle carriere anche dopo la valutazione dell'elaborato finale.

Nel caso in cui durante questi controlli venissero riscontrate delle irregolarità (mancata verbalizzazione o sostenimento di esami, comprese le idoneità linguistiche ed informatiche), in contraddizione con le dichiarazioni rese, gli studenti potranno essere avvertiti in qualunque momento che non sarà loro conferito il titolo perché privi dei requisiti necessari.

 

PROROGA ANNO ACCADEMICO 2021/22 E SESSIONE STRAORDINARIA DI LAUREA

Si comunica, in ottemperanza al D.R. allegato, quanto segue:

DESTINATARI: studenti iscritti all’a.a. 2021/22 o 2022/23 che intendono laurearsi nell’a.a. 2021/22, in difetto della Prova finale e al massimo ulteriori due attività (insegnamenti, stage o altro) già presenti nel piano approvato. Saranno annullate d’ufficio richieste non conformi.

PRESENTAZIONE DOMANDA DI LAUREA: da Segreterie online tassativamente tra il 20 marzo 2023 e il 24 marzo 2023, non saranno accolte richieste tardive per esposto.

INVIO DEL TITOLO TESI FIRMATO DA RELATORE E CORRELATORE, OVE PREVISTO: il modulo titolo tesi, scaricabile da Segreterie online una volta completata la domanda di laurea, firmato da relatore e correlatore ove previsto (Magistrali), andrà inviato come di consueto per email dall’indirizzo @campus a [email protected] tassativamente tra il 20 marzo 2023 e il 24 marzo 2023, non saranno accolti invii tardivi.

APPELLI D’ESAME: gli studenti saranno iscritti d’ufficio agli appelli straordinari appositamente previsti tra aprile e il 5 maggio 2023, secondo il calendario che sarà pubblicato entro il 13 aprile 2023 in questa pagina.

UPLOAD DELLA TESI/CONSEGNA DELL’ELABORATO FINALE: l’upload in procedura della tesi ultimata per gli studenti magistrali/ciclo unico o la consegna dell’elaborato finale al relatore per gli studenti dei corsi triennali è fissato inderogabilmente tra il 8 maggio e il 12 maggio 2023. Non saranno accolte istanze di deroga. Nello stesso periodo tutti gli studenti dovranno inviare, come di consueto per email dall’indirizzo @campus a [email protected], il modulo di autorizzazione alla valutazione/discussione firmato dal relatore. Gli studenti di Servizio Sociale dovranno altresì inviare scansione del libretto di tirocinio completo di giudizio e firme del docente di Guida e del docente dell’insegnamento collegato a [email protected] entro le stesse scadenze, per la firma del Presidente di CCD. Gli studenti magistrali dovranno altresì consegnare due copie cartacee della tesi direttamente al Relatore e al Correlatore.

ANNULLAMENTO DELLA DOMANDA DI LAUREA: la domanda di laurea può essere annullata dall’interessato tra il 20 marzo 2023 e il 12 maggio 2023. Si invita a procedere tempestivamente ad annullare la domanda se non si intende più laurearsi, anche perché in caso contrario non sarà possibile presentare domanda per la sessione successiva.

CALENDARIO DI LAUREA: il calendario delle sedute di discussione per le lauree magistrali e Servizio Sociale, nonché di proclamazione per le lauree triennali sarà pubblicato nella pagina Prova finale dei rispettivi Corsi di studio sulla piattaforma e-learning. Indicativamente le sedute saranno previste tra il 30 maggio e il 15 giugno 2023.

a cura di Area della formazione, ultimo aggiornamento il 08/03/2023