Sociologia

Prima della presentazione della domanda di conseguimento del titolo è necessario effettuare la procedura di assegnazione tesi, come indicato nella Guida di seguito allegata.

In particolare occorre:

  1. accordarsi con il proprio docente relatore affinché, dalla propria pagina personale, prenda in carico la tesi/relazione finale;
  2. inserire, nella sezione “conseguimento titolo” di Segreterie OnLine, tutti i dati richiesti;
  3. accertarsi poi che il proprio docente relatore abbia APPROVATO definitivamente l’assegnazione della tesi/relazione finale e il titolo della stessa.

La domanda deve essere presentata tramite Segreterie OnLine (sezione "Conseguimento Titolo").

ATTENZIONE: OBBLIGO COMPILAZIONE QUESTIONARIO LAUREANDI

Prima della presentazione della domanda è necessario compilare il questionario laureandi, accessibile direttamente da Segreterie OnLine seguendo il percorso dalla sezione “Conseguimento titolo”. La compilazione richiede circa 15 minuti.

Per visualizzare il questionario è richiesto di registrarsi e di scegliere le credenziali per accedere alla pagina personale Almalaurea (AlmaGO).

I dati raccolti saranno utilizzati esclusivamente a fini statistici e nel rispetto della normativa sulla privacy (D.L. 196/2003 e s.m.i.).

Sempre utilizzando la funzione "Conseguimento titolo" bisogna poi inserire tutti i dati richiesti. Alla fine del processo si potrà visualizzare:

  • la ricevuta di presentazione della domanda, da conservare quale attestazione dell'avvenuta presentazione della stessa;
  • il bollettino PagoPA dell'importo di 32,00 euro (comprensivo di n. 2 marche da bollo del valore di 16,00 euro ciascuna), corrispondente all’imposta di bollo, assolta in maniera virtuale, per il rilascio del Diploma originale di laurea.
  • Inserire in Segreterie OnLine, cliccando sulla sezione "Conseguimento titolo" e poi selezionando “Procedi con il completamento tesi”, una copia elettronica, in formato .pdf, della versione definitiva della tesi o dell’elaborato finale.
  • In caso di mancata approvazione da parte del proprio relatore, il laureando deve annullare la domanda di conseguimento titolo.
  • I laureandi magistrali dovranno inoltre consegnare due copie cartacee della tesi direttamente al relatore e al correlatore.

Il Libretto di Tirocinio deve essere inviato via email a [email protected].

La prova finale consiste nella discussione della propria tesi davanti alla Commissione di laurea.

La prova finale prevede due fasi:

- la prima, a cura di sottocommissioni, prevede:

  • la valutazione della relazione finale (senza discussione) per i laureandi dei Corsi di Laurea in Scienze del Turismo e Comunità locale, Sociologia e Scienze dell’Organizzazione
  • la discussione della relazione finale per per i laureandi del Corso di Laurea in Servizio Sociale;

- la seconda, a cura della Commissione di laurea, prevede:

  • la partecipazione di tutti i laureandi alla seduta di laurea per la proclamazione e il conferimento del titolo

Si ricorda che la partecipazione dei laureandi alla seduta di laurea è indispensabile ai fini del conseguimento del titolo.

Per ogni anno accademico sono previste quattro sessioni di laurea, dal mese di luglio al mese di marzo dell’anno successivo.

Il calendario delle sedute di laurea è pubblicato nell’Area Sociologica della piattaforma e-learning, in particolare nella sezione “Prova finale” di ciascun Corso di Studi.

La domanda di conseguimento del titolo è valida unicamente per il periodo a cui si riferisce.

Nel caso in cui la prova finale non venga sostenuta è necessario

Per laurearsi nella sessione successiva la domanda dovrà essere ripresentata con le stesse modalità.

Il versamento precedentemente effettuato quale contributo per il rilascio del diploma originale resta valido.

 

Per la proiezione delle slide della propria tesi durante la seduta di laurea, è necessario portare con sé, il giorno della seduta, una pen drive contenente la propria presentazione (sia in formato .ppt sia in formato .pdf) che, in base a quanto indicato dal Presidente della Commissione di laurea, andrà caricata sul pc presente in aula.

  • Non sono ammesse deroghe alle scadenze indicate nel calendario delle sessioni di laurea
  • Chi intende laurearsi nella sessione di marzo non è tenuto al rinnovo dell'iscrizione all'anno accademico successivo. Tuttavia, per evitare una maggiorazione degli importi dovuti in caso di rinnovo dell'iscrizione oltre i termini, si consiglia di presentare la dichiarazione ISEE, rivolgendosi ad un CAAF, entro le scadenze stabilite dall'Ateneo.
  • In caso di problemi nell'utilizzo della funzione Segreterie OnLine è necessario scrivere a [email protected]
  • Si ricorda a tutti gli studenti che nella domanda di laurea dichiarano espressamente di aver superato e registrato tutte le attività previste dal proprio Regolamento didattico, ivi comprese le prove di idoneità linguistica e informatica.
  • Qualora, a seguito dei controlli amministrativi, venissero riscontrate delle irregolarità (mancata verbalizzazione o sostenimento di esami, comprese le idoneità linguistiche ed informatiche), in contraddizione con le dichiarazioni rese, gli studenti potranno essere avvertiti in qualunque momento che non sarà loro conferito il titolo perché privi dei requisiti necessari.
a cura di Area didattica e servizi agli studenti, ultimo aggiornamento il 07/08/2025