Docenti e personale tecnico-amministrativo

I dipendenti (docenti e personale tecnico-amministrativo) e tutti i soggetti che si rechino in missione autorizzata dall'Ateneo sono assicurati contro gli infortuni.

Assicura i danni materiali e diretti subiti dai veicoli (anche privati), non di proprietà dell’Ateneo, guidati dai soggetti che si rechino in missione autorizzata. La garanzia è estesa ai viaggi effettuati dai dipendenti addetti alla reperibilità per recarsi sul luogo dell’emergenza.

In caso di sinistro utilizzare è necessario compilare entrambi i modelli allegati di seguito.

La copertura è prestata per gli infortuni che il personale dipendente, debitamente autorizzato dal proprio responsabile, possa subire in qualità di conducente di veicoli dell’Ateneo.

Le garanzie prestate coprono la responsabilità civile che possa derivare all’Università per danni involontariamente cagionati a terzi e la responsabilità civile personale di:
•    tutti i dipendenti nell’esercizio delle loro funzioni comprese quelle di responsabili della sicurezza e di responsabili del trattamento dei dati personali;
•    personale docente di qualunque categoria anche per fatto degli studenti;
•    dei tutors assegnati agli studenti con compiti di coordinamento e controllo delle attività svolte, anche per fatto degli studenti;
•    delle persone della cui opera si avvale l’Università anche in assenza di un rapporto di dipendenza, compresi gli obiettori di coscienza, i volontari, i cultori della materia, i frequentatori purché regolarmente registrati.

Cosa fare in caso di sinistro
L’interessato dovrà, nel più breve tempo possibile, informare dell’accaduto il Settore Legale ([email protected]).

La denuncia dovrà contenere:
•    la narrazione del fatto;
•    la data, il luogo e le cause presunte del sinistro;
•    l’indicazione delle conseguenze con l’eventuale quantificazione del danno;
•    il nome e il domicilio del/i danneggiato/i e degli eventuali testimoni
La denuncia dovrà essere firmata e corredata da ogni altro documento utile.

La polizza di tipo “All Risk” garantisce tutti i rischi, non espressamente esclusi, connessi ai beni assicurati (fabbricati e contenuto) che siano di proprietà dell’Università o dalla stessa detenuti a qualsiasi titolo.

Cosa fare in caso di sinistro
L’interessato dovrà, nel più breve tempo possibile, informare dell’accaduto il Settore Legale.

La denuncia dovrà contenere:
•    la narrazione del fatto;
•    la data, il luogo e le cause presunte del sinistro;
•    l’indicazione delle conseguenze con l’eventuale quantificazione del danno;
•    il nome e il domicilio del/i danneggiato/i e degli eventuali testimoni
La denuncia dovrà essere firmata e corredata da ogni altro documento utile.

Caso particolare: Furto con destrezza
Si definisce furto con destrezza quello “perpetrato con abilità tale da eludere la vigilanza di persone presenti, purché constatato e denunciato alle Autorità competenti entro il termine di 48 ore dal momento in cui si è verificato.”

L’assicurazione è prestata per la responsabilità civile patrimoniale, derivante all’Università per perdite patrimoniali involontariamente cagionate a terzi per colpa lieve, in conseguenza di atti od omissioni di cui debba rispondere a norma di legge nell’esercizio dell’attività istituzionale dichiarata in polizza. Si fa presente che è attivabile, a cura e spese del singolo amministratore e dipendente, la copertura “colpa grave” per perdite patrimoniali cagionate nell’esercizio delle mansioni cui sono adibiti.

Modalità di denuncia
Al verificarsi di una delle seguenti circostanze:
•    ricevimento di informazione di garanzia,
•    formale richiesta di risarcimento danni da parte del danneggiato,
•    ricevimento di notifica dell’avvio del procedimento di responsabilità contabile
il soggetto interessato dovrà far pervenire al Settore Legale ([email protected]) copia di quanto ricevuto.

La polizza copre le spese di giudizio e di difesa in procedimenti penali e/o derivanti da illeciti amministrativi nei casi di contestazione degli obblighi e adempimenti in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro di cui al d.lgs. 81/2008.

•    soggetti assicurati: i responsabili della prevenzione e della sicurezza;
•    operatività: su richiesta dei medesimi e previo pagamento del premio.

Per ulteriori informazioni si contatti il Settore Legale ([email protected]).

a cura di Settore legale, ultimo aggiornamento il 12/02/2024