News servizio di ristorazione

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A partire dal 5 maggio 2025, presso le mense degli edifici U6-Agorà e U12-Auditorium, il Gestore COMPASS GROUP ITALIA S.P.A.  opererà le seguenti migliorie al servizio:

  • sempre presenti, come alternative al primo piatto, anche pasta e riso integrali;
  • quotidianamente, in alternativa al secondo piatto saranno proposte 2 tipologie di insalatone composte una con proteine animali e una vegetariana/vegana;
  • a partire dal mese di settembre 2025, menù esclusivamente vegetariano a cadenza settimanale (sarà implementato con cadenza bisettimanale nei mesi da maggio ad agosto);
  • in aggiunta alle consuete composizioni dei pasti, piatto tris composto da porzioni ridotte di primo, secondo e contorno del giorno, che contribuisce a sensibilizzare il consumatore sull’ importanza di una dieta bilanciata e della riduzione degli sprechi;
  • in alternativa al secondo piatto, sarà possibile chiedere presso la mensa dell’edificio U12-Auditorium una bistecca di vitello/manzo o petto di pollo/tacchino ai ferri,  mentre presso la mensa dell’edificio U6-Agorà una porzione di bresaola; nel giorno settimanale/bisettimanale dedicato alla cucina vegetale sarà presente una proposta grill vegetariana o vegana come ad esempio: tomino alla piastra, spiedini o burger plant-based;
  • pane bianco, integrale o ai cereali; sempre disponibile pane confezionato gluten free; in alternativa grissini o cracker (anche gluten free).

Gli obiettivi prefissati sono i seguenti: 

1- promuovere il consumo di cereali integrali, frutta, verdura e legumi, che migliorano la salute generale e riducono il rischio di malattie cardiache, croniche e obesità;

2- offrire piatti gustosi con fonti di proteine vegetali alternative per contribuire concretamente ad un mondo più sostenibile per le generazioni presenti e future;

3- ridurre il consumo di alimenti ricchi di grassi saturi e sale privilegiando ingredienti freschi, minimamente processati e cucinati con metodi che ne preservano i valori nutritivi e le caratteristiche organolettiche e sensoriali;

4- soddisfare gusti ed esigenze di una popolazione diversificata con proposte vegetariane, vegane e per utenti con allergie o intolleranze;

5- creare, anche attraverso campagne di informazione, un senso di “appartenenza”, dove il cibo è l’elemento di connessione per una comunità inclusiva, consapevole e responsabile.

Presso le mense, al fine di incentivare ancora di più il consumo è previsto uno sconto di €0,50 sulla composizione secondo piatto vegetariano/vegano + acqua.

 

È attiva l'app per i servizi di ristorazione dell'Ateneo, grazie alla quale attualmente è possibile: 
- visualizzare i menù del giorno di tutte le mense dell'Ateneo e del ristorante presso l'edificio U7 - Civitas;
- prenotare i pasti take away;
- esclusivamente per il  ristorante presso l'edificio U7 - Civitas, prenotare un tavolo.
È possibile scaricare l'app attraverso il QR code allegato in fondo alla pagina.

 

Al momento esclusivamente presso il ristorante dell'Edificio U7 - Civitas, è possibile attivare ed usufruire della Compass Card. Si può utilizzare come forma di pagamento e ricaricare con i ticket Up Day, con Satispay, contanti e carte di credito / bancomat. 
Ricaricando con I ticket Up Day si elimina il vincolo di spesa di 7€.
È già possibile richiedere la Compass Card direttamente presso la cassa del bar o del ristorante.

 

Document
a cura di Area infrastrutture e approvvigionamenti, ultimo aggiornamento il 26/04/2025