Verifica Autocertificazioni - Accesso alla banca dati di segreterie online

L’Università degli Studi di Milano-Bicocca mette a disposizione delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi, i dati in proprio possesso riguardanti studenti e laureati, perché possano verificare le dichiarazioni sostitutive di certificazione e le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà per le finalità di cui agli artt. 43, 46, 47 e 71 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”.

Le informazioni accessibili riguardano i dati degli studenti relativi ai corsi di studio di laurea vecchio ordinamento (ante riforma DM 509/99), di laurea triennale, di laurea specialistica, di laurea magistrale, di specializzazione, esami di Stato per l’esercizio della professione, etc.

Per richiedere la verifica di dati e documenti in possesso dell’Ateneo, ai sensi degli artt. 43, 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, gli Enti potranno procedere esclusivamente per via telematica.

Le richieste potranno essere trasmesse:

- tramite PEC all'indirizzo [email protected]

- tramite e-mail all'indirizzo [email protected]

Le richieste contenute nel corpo del testo della PEC e/o della e-mail, dovranno riportare:

- nell’oggetto: "Richiesta ai sensi degli artt. 43, 46 e 47 del D.P.R. 445/2000”.

- nel testo: la richiesta specifica di verifica dei dati contenuti nei registri, negli archivi e nelle banche dati dell'Ateneo.

Qualora la richiesta sia allegata al messaggio PEC, o inviata tramite e-mail, essa dovrà riportare:

- la segnatura di protocollo;

- nell’oggetto "Richiesta ai sensi degli artt. 43, 46 e 47 del D.P.R. 445/2000”

- nel testo, il logo dell'Ente e la richiesta specifica di verifica dei dati contenuti nei registri, negli archivi e nelle banche dati dell'Ateneo.

Alle comunicazioni di dati e documenti effettuate nell'ambito della procedura di controllo si applicano le disposizioni del D.Lgs. 196/2003. Le informazioni saranno trattate esclusivamente per il perseguimento delle finalità per le quali sono state richieste.

Le richieste saranno evase nel minor tempo possibile e comunque entro 30 giorni dalla ricezione delle stesse, secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia.

Nel caso in cui la richiesta di controllo di veridicità sia presentata da un soggetto privato (persona fisica o giuridica), per poter procedere al controllo, è necessario che la richiesta sia corredata dal consenso scritto del/dei soggetto/i che hanno rilasciato dichiarazione sostitutiva di certificazione o di atto di notorietà. Al consenso scritto deve essere allegata obbligatoriamente copia fotostatica (fronte e retro) di un documento d’identità in corso di validità del/dei soggetto/i che hanno rilasciato la dichiarazione sostitutiva.

Per la formulazione della richiesta inviata tramite PEC all'indirizzo [email protected] o e-mail all'indirizzo [email protected], i soggetti privati dovranno seguire le indicazioni sopra riportate alla voce “ Verifica delle autocertificazioni – Norme generali”.

Si fa presente che, solo per i Soggetti Privati, le richieste potranno essere inviate anche tramite fax al n. 02/6448.6105.

Per accedere direttamente alla banca dati occorre essere accreditati.

Per accreditarsi, le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi devono:

compilare in ogni sua parte la convenzione, salvare il file in formato pdf/a (in quanto formato idoneo alla conservazione a lungo termine) e inviarla, sottoscritta con firma digitale dal Legale Rappresentante, o suo delegato, a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo pubblicato sull’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA) [email protected], corredata dalla seguente documentazione*:

a) modulo A – Accreditamento, compilato e sottoscritto dal Legale Rappresentante del Fruitore;

b) modulo B – Abilitazione autorizzati, compilato e sottoscritto dal Responsabile della convenzione del Fruitore;

c) copia di un documento di identità in corso di validità e del codice fiscale dei soggetti sopra elencati;

d) copia fotostatica o scansione del documento di versamento dell’imposta di bollo, dopo aver ricevuto notifica tramite PEC dall’Erogatore.

Documenti

*NB: Tutta la documentazione deve essere compilata esclusivamente in formato editabile, dattiloscritto al PC, e trasformata in formato pdf/a, prima della sottoscrizione con firma digitale.

- Schema Convenzione

- Modulo A – Accreditamento

- Modulo B – Abilitazione autorizzati

- Informativa sul trattamento dei dati personali

- Guida all’utilizzo di ESSE3PA

*lo schema di convenzione, adeguato al Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e norme collegate, sostituisce integralmente il precedente schema; restano valide, fino a naturale scadenza, le convenzioni stipulate anteriormente al dicembre 2018.

Per le tipologie di informazioni non coperte dall’applicazione o nel caso di esito negativo della ricerca, è necessario inviare la richiesta di verifica all'Università degli Studi di degli Studi di Milano-Bicocca a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo [email protected], specificando che pur essendo un ente convenzionato, il dato richiesto non è visibile in banca dati.

Una volta ottenuto l’accreditamento, l’indirizzo tramite il quale l’Ente potrà accedere all’applicativo web è il seguente:

https://s3w.si.unimib.it/

(effettuare il log in nella sezione dedicata – Amministrazioni Pubbliche e Gestori di pubblici servizi)

Nel link sopra riportato è possibile reperire la Guida ESSE3PA.

L’incaricato, dopo il primo accesso, dovrà modificare la password generata al momento dell’accreditamento; la nuova password dovrà essere di minimo 10 caratteri, massimo 20 caratteri, di cui 1 carattere speciale e 2 cifre.

Si invita a prestare la massima attenzione in fase di inserimento della password di accesso, in quanto dopo il quinto tentativo fallito, l’utente verrà automaticamente disattivato dal Sistema.

 

Per informazioni scrivere a [email protected]

a cura di URP, ultimo aggiornamento il 29/03/2023