“L’azione e il fatto di reclamare, di lamentarsi di un’ingiustizia subita, o anche solo di una irregolarità qualsiasi avvenuta a proprio danno” [Treccani]:
Un reclamo è, quindi, una richiesta ufficiale attraverso cui l'utente segnala un disservizio, un'irregolarità o un disagio, al fine di ottenere un intervento o un chiarimento dalla struttura responsabile.
La percezione soggettiva dell’eventuale ingiustizia subita o della irregolarità non è sufficiente, di per sé, per rientrare nella fattispecie di reclamo. Devono sussistere, altresì, le condizioni oggettive legate a un eventuale disservizio riscontrabile e, ove possibile, documentabile.
Ogni reclamo è molto importante per l’Ateneo giacché consente di intraprendere azioni di miglioramento dello specifico servizio per il quale viene presentato il reclamo.
È possibile presentare un reclamo in qualsiasi momento, seguendo le indicazioni descritte nel paragrafo “Modalità di presentazione del reclamo”.
- coloro che, con l’Ateneo non intrattengono rapporto di lavoro a nessun titolo (giacché le procedure organizzative interne prevedono altre modalità di risoluzione delle problematiche secondo le vie gerarchiche)
- in particolare, per gli studenti, è prevista una sezione apposita nella quale presentare il reclamo (cliccare qui)
Predisposizione della documentazione:
- compilare e firmare il sottostante Modulo Reclamo Esterni (da rinominare inserendo cognome e nome)
- raccogliere eventuale documentazione integrativa. I formati accettati sono PDF e, per le immagini, JPG oppure TIFF
Modalità di presentazione (sono qui descritte le diverse modalità, alternative tra loro, mediante le quali può essere presentato un reclamo):
1) Invio tramite P.E.C. personale all'indirizzo ateneo.bicocca@pec.unimib.it
- Modulo Reclamo Esterni (punto 1)
- documentazione integrativa (punto 2)
N.B.: l'indirizzo PEC del mittente deve contenere il proprio nome e cognome
2) Invio tramite P.E.O. all'indirizzo reclami@unimib.it
- Modulo Reclamo Esterni (punto 1)
- documentazione integrativa (punto 2)
3) invio tramite raccomandata A/R, del Modulo Reclamo Esterni e della documentazione integrativa, all'indirizzo: U.R.P. - Università degli Studi di Milano - Bicocca, Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1, 20126, Milano
4) consegna a mano, del Modulo Reclamo Esterni e della documentazione integrativa, presso l'Ufficio Protocollo di Ateneo, nei seguenti giorni e orari:
- Lunedì, Martedì Giovedì: dalle 9:00 alle 11:45 e dalle 14:30 alle 15:30
- Mercoledì e Venerdì: dalle 9:00 alle 11:45
ATTENZIONE: nel caso si scriva da P.E.O. oppure da account P.E.C. da cui non si evinca cognome e nome, è obbligatorio allegare copia del documento di identità in corso di validità, altrimenti il reclamo non potrà essere accolto. Anche nei casi di invio del reclamo a mezzo raccomandata A/R oppure consegnato a mano, occorre copia del documento di identità in corso di validità. Il documento di identità non è, invece, necessario nei casi in cui il modulo venga sottoscritto con apposizione di firma digitale (ai sensi del D.Lgs.82/2005 e s.m.i.)
- L’URP analizza il contenuto dei reclami ricevuti, inoltrando quelli ritenuti idonei (si veda, in questa pagina, il paragrafo “Cosa si intende con reclamo?”) agli uffici interessati, informando l'utente dell’avvenuta protocollazione nel sistema di gestione documentale. Il numero di protocollo viene comunicato all'utente mediante lo stesso canale adoperato per la presentazione del reclamo
- Tempi di riscontro: l'utente riceve riscontro nei termini di legge, ossia entro 30 giorni dalla protocollazione. In caso di particolari complessità, questo termine può essere esteso e di ciò viene fornita motivazione all'utente, mediante lo stesso canale adoperato per la presentazione del reclamo. In particolare, nei periodi di chiusura programmata dell’Ateneo, i tempi di risposta possono essere più lunghi.
Ai sensi dell’art. 13 del G.D.P.R. – Regolamento UE 2016/679 in materia di trattamento dei dati personali, si informa che i dati di coloro che si rivolgono all’URP saranno trattati secondo principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dell’utente.
L’informativa Privacy è disponibile cliccando qui.