“L’azione e il fatto di reclamare, di lamentarsi di un’ingiustizia subita, o anche solo di una irregolarità qualsiasi avvenuta a proprio danno” [Treccani]:
Un reclamo è, quindi, una richiesta ufficiale attraverso cui lo studente segnala un disservizio, un'irregolarità o un disagio, al fine di ottenere un intervento o un chiarimento dalla struttura responsabile.
La percezione soggettiva dell’eventuale ingiustizia subita o della irregolarità non è sufficiente, di per sé, per rientrare nella fattispecie di reclamo. Devono sussistere, altresì, le condizioni oggettive legate a un eventuale disservizio riscontrabile e, ove possibile, documentabile.
I reclami presentati dagli studenti sono molto importanti per l’Ateneo giacché consentono di intraprendere azioni di miglioramento dello specifico servizio per il quale viene presentato il reclamo.
È possibile presentare un reclamo in qualsiasi momento da questa pagina, seguendo le indicazioni descritte nel paragrafo “Modalità di presentazione del reclamo”.
- Studenti iscritti ai corsi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico
- Iscritti ai corsi di alta formazione (corsi di specialità, di perfezionamento, master)
- Iscritti ai corsi singoli
- Dottorandi
- Compilare il sottostante Modulo Reclamo Studenti (da rinominare inserendo cognome e nome)
- Raccogliere eventuale documentazione a supporto (formati accettati: PDF e JPG), fino a un massimo di 10 allegati
- Cliccare su "presenta reclamo"
- Caricare sia il Modulo (punto 1) sia l'eventuale ulteriore documentazione (punto 2) e cliccare su "Invia"
- Nella propria casella di posta @campus.unimib.it si riceve un’email automatica che informa dell’avvenuta ricezione del reclamo. Qualora, anche dopo aver controllato nella cartella Spam, non si riceva la mail di avvenuta consegna, ripetere i passaggi indicati
- L’URP analizza il contenuto dei reclami ricevuti, inoltrando quelli ritenuti idonei (si veda, in questa pagina, il paragrafo “Cosa si intende con reclamo?”) alla/e struttura/e interessata/e, informando lo studente dell’avvenuta protocollazione nel sistema di gestione documentale. Il numero di protocollo viene comunicato allo studente mediante email inviata all’indirizzo @campus.unimib.it.
- Tempi di riscontro: l'utente riceve riscontro nei termini di legge, ossia entro 30 giorni dalla protocollazione. In caso di particolari complessità, questo termine può essere esteso e di ciò viene fornita motivazione allo studente, mediante email inviata all’indirizzo @campus.unimib.it. In particolare, nei periodi di chiusura programmata dell’Ateneo, i tempi di risposta possono essere più lunghi.
Ai sensi dell’art. 13 del G.D.P.R. – Regolamento UE 2016/679 in materia di trattamento dei dati personali, si informa che i dati di coloro che si rivolgono all’URP saranno trattati secondo principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dell’utente.
L’informativa Privacy è disponibile cliccando qui.