SIMBULA SILVIA

Ruolo: 
Ricercatore
Settore scientifico disciplinare: 
PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI (M-PSI/06)
Telefono: 
0264483753
Stanza: 
U06, Piano: P03, Stanza: 3036
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 MILANO
Orario di ricevimento: 

ATTENZIONE: Il ricevimento di lunedì 9 dicembre si terrà dalle 14:00 alle 15:00 invece che alle 10:30.

Per una migliore organizzazione, ai tesisti si richiede cortesemente di fissare preventivamente un appuntamento tramite e-mail.

→ Si consiglia di controllare sempre questa pagina per eventuali modifiche al ricevimento.

Ricerca

Principali interessi di ricerca:

Qualità della vita lavorativa, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Stress lavoro-correlato

Antecedenti organizzativi e personali del burnout e del work engagement

Job Demands-Resources model

Diary studies

Pubblicazioni

  • Guglielmi, D., Gallì, L., Simbula, S., & Mazzetti, G. (2019). Gain cycles in healthcare workers: the role of job resources and hardy personality. INTERNATIONAL JOURNAL OF WORKPLACE HEALTH MANAGEMENT, 12(2), 71-84. Dettaglio
  • Miglioretti, M., Gragnano, A., & Simbula, S. (2016). Work-health balance: Basi teoriche di un nuovo costrutto e sue relazioni con la qualità del rientro al lavoro dopo malattia. In Il rientro al lavoro. Integrazione e occupabilità nei contesti professionali (pp. 231-258). Raffaello Cortina Editore. Dettaglio
  • Panari, C., & Simbula, S. (2016). Presenteeism “on the desk”: The relationships with work responsibilities, work-to-family conflict and emotional exhaustion among Italian schoolteachers. INTERNATIONAL JOURNAL OF WORKPLACE HEALTH MANAGEMENT, 9(1), 84-95. Dettaglio
  • Guglielmi, D., Bruni, I., Simbula, S., Fraccaroli, F., & Depolo, M. (2016). What drives teacher engagement: a study of different age cohorts. EUROPEAN JOURNAL OF PSYCHOLOGY OF EDUCATION, 31(3), 320-340. Dettaglio
  • Simbula, S., Guglielmi, D., Panari, C., Mazzetti, G., & Gallì, L. (2015). How to feel good at work: The role of hardy personality in the motivational process over time. In ECP 2015. Abstract book (pp.710-710). Dettaglio