Fisica

Scientifica
Onde circolari
L-30
3 anni
Milano
libero con test di valutazione iniziale
Italiano
Dipartimento di Fisica "Giuseppe Occhialini"
Presentazione del corso

La fisica è la scienza che studia i fenomeni naturali per descriverli e interpretare le relazioni tra loro esistenti. Per farlo si avvale dell’osservazione e della misura. Le sue applicazioni si estendono in vari ambiti: industriale, elettronico, informatico, bio-medicale, energetico, ambientale ed economico.

Moltissime delle strumentazioni e delle tecnologie utilizzate oggi sono possibili grazie al lavoro dei fisici: TAC, risonanza magnetica, GPS, telescopi, computers, smartphones, solo per menzionarne alcuni. Anche la rete Internet è nata grazie all’attività dei fisici!

Le sfide per il futuro sono altrettanto affascinanti: dall’intelligenza artificiale alle tecnologie quantistiche, dallo studio delle particelle elementari mediante esperimenti in centri di ricerca internazionali (CERN, Gran Sasso) alla fisica teorica; dell'astrofisica per descrivere l’universo allo studio della struttura della materia; dalla biofisica alla fisica applicata in ambito medico e ambientale; dalla fisica dei plasmi all’elettronica. Nel percorso di formazione, ampio spazio viene dato ai laboratori didattici che permetteranno di apprendere il metodo sperimentale e la capacità di lavorare in team.

Il fisico applica il metodo scientifico alla soluzione di problemi, alla elaborazione di modelli, alla raccolta e all’analisi di dati; il suo lavoro è caratterizzato da un'estrema apertura mentale che gli consente di affrontare con preparazione ed entusiasmo l’esplorazione di nuovi fenomeni e utilizzare le sue competenze nei campi lavorativi più diversi.

962
Numero studenti iscritti
92,2%
Soddisfazione complessiva degli studenti
63,6%
Tasso laureati
Fonte dati: Indicatori ANVUR - Anno 2021 - Dati al 1 aprile 2023

Ammissione e iscrizione

La prova, non selettiva, è basata sul test CISIA TOLC-S

TEST

di verifica della preparazione iniziale

IMMATRICOLAZIONI

dal 15 luglio al 2 ottobre 2023

Immagine
Maddalena Collini
Presidente del Consiglio di coordinamento didattico