Scienze e tecnologie chimiche

Scientifica
provette laboratorio analisi chimiche
L-27
3 anni
Milano
programmazione locale
Italiano
Dipartimento di Scienza dei Materiali
Presentazione del corso

La chimica è la scienza di tutto ciò che ci circonda, dalla tastiera del pc che usiamo per scrivere agli schermi dei nostri tablet, smartphone e tv. Ma anche tutti i processi fisiologici che avvengono nel corpo umano sono chimica. La chimica è divenire, evoluzione, trasformazione, energia. È una scienza che fa da ponte tra le varie scienze naturali, tra la fisica e la biologia, tra la l’astronomia e la geologia, sospesa tra linguaggio matematico e alchimia, tra lo scoprire una legge naturale e analizzare le condizioni necessarie per violarla. 

Perché scegliere Scienze e tecnologie chimiche?
Che la nobiltà dell’Uomo, acquisita in cento secoli di prove e di errori, era consistita nel farsi signore della materia, e che io mi ero iscritto a Chimica perché a questa nobiltà mi volevo mantenere fedele. Che vincere la materia è comprenderla, e comprendere la materia è necessario per comprendere l’universo e noi stessi: e che quindi il Sistema Periodico di Mendeleev, che proprio in quelle settimane imparavamo laboriosamente a dipanare, era una poesia…” (Primo Levi, “Il sistema periodico”)

La professione del chimico ha innumerevoli settori di applicazione, dallo sviluppo e produzione di nuovi farmaci, di materie plastiche, di derivati del petrolio, ai materiali e processi per le energie rinnovabili, al controllo qualità e tecnologie ambientali. E anche nei settori agroalimentare, di beni culturali, di cosmetica, di nanotecnologie, di sostenibilità, di riciclo.

Il chimico apprende e trasmette una disciplina che evolve in continuo e che richiede una mente perennemente curiosa. La curiosità è quindi  proprio la caratteristica più importante richiesta agli studenti di Scienze e tecnologie chimiche.

 

270
Numero studenti iscritti
92,7%
Soddisfazione complessiva degli studenti
83,9%
Tasso laureati
Fonte dati: Indicatori ANVUR - Anno 2020 - Dati al 02/04/2022

Ammissione e iscrizione

Per l’ammissione al Corso sono richiesti il sostenimento del test CISIA TOLC-S e l’iscrizione al concorso su Segreterie OnLine, entro i termini indicati nel bando di ammissione

TEST
Bando di ammissione
Presidente del Consiglio di coordinamento didattico