BERNI VERONICA

Ruolo:
Assegnista di ricerca
Settore scientifico disciplinare:
Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)

Ricerca

I miei interessi di ricerca riguardano la relazione tra arte, teatro, educazione e inclusione in contesti di marginalità e devianza so­ciale; il lavoro educativo; l'approccio archeologico alle scritture professionali 

Sono docente a contratto per l'insegnamento di Pedagogia Generale all'interno del corso di Laurea Magistrale in Terapeutica Artistica dell'Accademia delle Belle Arti di Brera

Pubblicazioni

  • Berni, V., Sottocorno, M. (2025). Quando il quartiere genera cultura della sostenibilità. La ricerca qualitativa con gli enti sociali e culturali nell’area Bicocca di Milano. In F. Antonacci, M. Guerra, M. Tassan, F. Zuccoli (a cura di), Open-Air Lab. Un laboratorio partecipato per la sostenibilità (pp. 94-111). Milano : FrancoAngeli. Dettaglio

  • Berni, V., Cattarin, C., Facciocchi, M. (2025). The problematic individual as a product of discursive formations: the archaeological approach to “case reports” in social work and education. In Simposio EdiSo 2025. Programa y libro de resúmenes (pp.41-42). Bilbao : Universidad del País Vasco. Dettaglio

  • Berni, V., Rota, F. (2025). Pratiche digitali condivise per creare una cultura partecipata della sostenibilità. In L. Acone, N. Carlomagno, E. Corbi, A. Cunti, M. D'Ambrosio, M.L. Iavarone, et al. (a cura di), Ricerca e progettazione pedagogica per contrastare povertà educative e dispersione scolastica. A 100 anni dalla nascita di Alberto Manzi Junior and Coopted Conference (pp. 302-307). Pensa Multimedia. Dettaglio

  • Berni, V., Fulco, N. (2025). Canto all'alterità. Storia di un percorso di teatro integrato. In L. Carriera, L. Luini, F. Zuccoli (a cura di), Di Arte in arte. Linguaggi artistici per la formazione e la cura. Franco Angeli. Dettaglio

  • Berni, V. (2025). Finzionalità. BAMBINI, Anno XLI(2), 26-26. Dettaglio