Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per garantire la corretta navigazione e analizzare il traffico e, con il tuo consenso, cookie di profilazione e altri strumenti di tracciamento di terzi per mostrare video e misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su “Rifiuta tutti”. Puoi scegliere di acconsentirne l’utilizzo cliccando su “Accetta tutti” oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su “Rivedi le tue scelte sui cookie”.

VELASCO VERONICA

Ruolo:
Professoressa associata
Settore scientifico disciplinare:
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni (PSIC-03/B)
Gruppo scientifico disciplinare:
PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI (11/PSIC-03)
Telefono:
Stanza:
  • U06, Piano: 3, Stanza: 3145
Orari di ricevimento:

Il ricevimento viene fissato in base alle richieste da inviare via mail

Ricerca

  • Progettazione, implementazione e valutazione di interventi di promozione della salute: prevenzione delle dipendenze, promozione della salute a scuola, Scuole che Promuovono Salute, LifeSkills Training, prevenzione del gioco d’azzardo
  • Implementation science
  • Comportamenti di salute: teorie, determinanti, strumenti di indagine
  • Ricerche sul benessere nei contesti educativi: ricerca HBSC Lombardia sul benessere degli studenti e degli insegnanti, benessere studenti universitari
  • Professionalizzazione della psicologia
  • Comunicazione sociale

Pubblicazioni

  • Ghelfi, M., Scattola, P., Giudici, G., Velasco, V. (2024). Online Gambling: A Systematic Review of Risk and Protective Factors in the Adult Population. JOURNAL OF GAMBLING STUDIES, 40(2), 673-699 [10.1007/s10899-023-10258-3]. Dettaglio

  • Ghelfi, M., Biscaldi, V., Biffi, L., Giudici, G., Gambarini, F., Velasco, V. (2024). Qualitative research in problem gambling prevention: multi-perspective observation of interactions between gamblers and staff in Electronic Gaming Machine venues.. In Abstract Book -2nd Conference Association of European Qualitative Researchers in Psychology, June 26th - 28th, Milan - Italy (pp.273-274). Dettaglio

  • Delbosq, S., Vecchio, L., Gruppo HBSC Lombardia, 2., Branda, M., Velasco, V. (2024). The Influence of Job Resources and Demands on Burnout and Work Engagement of Italian Teachers: “the HBSC – Lombardy Teachers” Survey. In Abstract Book of the 12th IUHPE European Conference on Health Promotion: Cultivating Change Through the Lifespan. Dettaglio

  • Delbosq, S., Vecchio, L., Lombardia 2022, G., Velasco, V. (2024). Measuring the Professional Identity of Italian Teachers: The Development of the Teacher Role Identity Questionnaire (TRIQ). IDENTITY, 1-18 [10.1080/15283488.2024.2427774]. Dettaglio

  • Ghelfi, M., Biffi, L., Bernardi, S., Vecchio, L., Velasco, V. (2024). What do you do for a living? Exploring the role of managers of the Plan Offices. In Abstract Book 2nd Conference Association of European Qualitative Researchers in Psychology, June 26th - 28th 2024, Milan - Italy (pp.421-422). Dettaglio

Progetti di ricerca

PLACES - Playful LeArning and Storytelling that Create Engagement for the SDG among children and young people
Anno: 2022
Bando: Cooperation partnerships in school education
Enti finanziatori: EUROPEAN COMMISSION
WAY - Whole-school Approach for Youth with migrant background
Anno: 2020
Bando: ERASMUS KA201- Strategic Partnerships for School education
Enti finanziatori: EUROPEAN COMMISSION