VELASCO VERONICA
Ruolo:
Professoressa associata
Settore scientifico disciplinare:
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni (M-PSI/06)
Afferenza:
E-mail:
Telefono:
Stanza:
- U06, Piano: 3, Stanza: 3145
Orari di ricevimento:
Data la situazione attuale il ricevimento avviene a distanza tramite Skype fissando un appuntamento via mail
Ricerca
- Progettazione, implementazione e valutazione di interventi di promozione della salute: prevenzione delle dipendenze, promozione della salute a scuola, LifeSkills Training, Scuole che Promuovono Salute, prevenzione del gioco d’azzardo
- Implementation science
- Comportamenti di salute: teorie, determinanti, strumenti di indagine
- Ricerche sul benessere nei contesti educativi: ricerca HBSC Lombardia sul benessere degli studenti e degli insegnanti
- Professionalizzazione della psicologia
- Comunicazione sociale
Pubblicazioni
- Velasco, V., Griffin, K., & Botvin, G. (2017). Preventing Adolescent Substance Use Through an Evidence-Based Program: Effects of the Italian Adaptation of Life Skills Training. PREVENTION SCIENCE, 18(4), 394-405. Dettaglio
- Velasco, V., Griffin, K., Antichi, M., & Celata, C. (2015). A large-scale initiative to disseminate an evidence-based drug abuse prevention program in Italy: Lessons learned for practitioners and researchers. EVALUATION AND PROGRAM PLANNING, 52, 27-38. Dettaglio
- Miglioretti, M., Velasco, V., Celata, C., & Vecchio, L. (2013). Teachers’ ideas about health: Implications for health promotion at school. HEALTH EDUCATION JOURNAL, 72(6), 695-707. Dettaglio
- Avanzi, L., Miglioretti, M., Velasco, V., Balducci, C., Vecchio, L., Fraccaroli, F., et al. (2013). Cross-validation of the Norwegian Teacher's Self-Efficacy Scale (NTSES). TEACHING AND TEACHER EDUCATION, 31, 69-78. Dettaglio
- Velasco, V., Miglioretti, M., Celata, C., & Vecchio, L. (2013). Il benessere degli insegnanti: il ruolo del supporto sociale e delle dimensioni organizzative [Teachers' well-being: The role of social support and organizational dimensions]. PSICOLOGIA DELLA SALUTE, 2, 52-70. Dettaglio
Progetti di ricerca
PLACES - Playful LeArning and Storytelling that Create Engagement for the SDG among children and young people
Anno: 2022
Bando: Cooperation partnerships in school education
Enti finanziatori: EUROPEAN COMMISSION
WAY - Whole-school Approach for Youth with migrant background
Anno: 2020
Bando: ERASMUS KA201- Strategic Partnerships for School education
Enti finanziatori: EUROPEAN COMMISSION