VELASCO VERONICA
- U06, Piano: 3, Stanza: 3145
Il ricevimento viene fissato in base alle richieste da inviare via mail
Ricerca
- Progettazione, implementazione e valutazione di interventi di promozione della salute: prevenzione delle dipendenze, promozione della salute a scuola, Scuole che Promuovono Salute, LifeSkills Training, prevenzione del gioco d’azzardo
- Implementation science
- Comportamenti di salute: teorie, determinanti, strumenti di indagine
- Ricerche sul benessere nei contesti educativi: ricerca HBSC Lombardia sul benessere degli studenti e degli insegnanti, benessere studenti universitari
- Professionalizzazione della psicologia
- Comunicazione sociale
Pubblicazioni
Delbosq, S., Bessems, K., Branda, M., Leksy, K., Klomsten, A., Dadaczynski, K., et al. (2025). L’implementazione del modello delle Scuole che Promuovono Salute: Una scoping review degli strumenti di misura delle strategie di promozione della salute nelle organizzazioni scolastiche. In Libro degli Atti -XXI Congresso AIP, Sezione Psicologia per le Organizzazioni. “Il futuro che già c’è: il cambiamento organizzativo tra identità professionale, benessere, inclusione e intelligenza artificiale” (pp.213-213). Dettaglio
Ghelfi, M., Biffi, L., Giudici, G., Biscaldi, V., Velasco, V. (2025). Una ricerca-intervento sul ruolo dei fattori ambientali e del personale delle sale slot per la prevenzione del disturbo da gioco d’azzardo.. In XV Congresso Nazionale SIPSA Psicologia per la Salute: Intersezioni, Unicità, Equità e Sostenibilità - Libro degli Atti (pp.84-85). Dettaglio
Ghelfi, M., Biffi, L., Bernardi, S., Velasco, V. (2025). Monitorare e sostenere nel tempo il funzionamento di una rete interorganizzativa per la promozione della salute: una valutazione pre e post. In XV Congresso Nazionale SIPSA Psicologia per la Salute: Intersezioni, Unicità, Equità e Sostenibilità - Libro degli Atti (pp.346-349). Dettaglio
Branda, M., Vecchio, L., Gruppo Hbsc Lombardia, 2., Velasco, V. (2025). Mapping Teacher Profiles: Integrating Psychological Well-being and Pedagogical Practice. Intervento presentato a: ECER 2025. Charting the Way Forward: Education, Research, Potentials and Perspectives, Belgrade, Serbia. Dettaglio
Branda, M., Vecchio, L., Gruppo Hbsc Lombardia, 2., Velasco, V. (2025). Engagement e burnout: profili latenti di benessere occupazionale negli insegnanti attraverso un approccio person-centered. Intervento presentato a: XXI Congresso della Sezione di Psicologia per le Organizzazioni. Il futuro che già c'è: il cambiamento organizzativo tra identità professionale, benessere, inclusione e intelligenza artificiale, Napoli, Italia. Dettaglio