VELASCO VERONICA

Ruolo: 
Ricercatore a tempo determinato
Settore scientifico disciplinare: 
PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI (M-PSI/06)
Telefono: 
0264483758
Orario di ricevimento: 

Data la situazione attuale il ricevimento avviene a distanza tramite Skype fissando un appuntamento via mail

Ricerca

  • Progettazione, implementazione e valutazione di interventi di promozione della salute: prevenzione delle dipendenze, promozione della salute a scuola, LifeSkills Training, Scuole che Promuovono Salute, prevenzione del gioco d’azzardo
  • Implementation science
  • Comportamenti di salute: teorie, determinanti, strumenti di indagine
  • Ricerche sul benessere nei contesti educativi: ricerca HBSC Lombardia sul benessere degli studenti e degli insegnanti
  • Professionalizzazione della psicologia
  • Comunicazione sociale

Pubblicazioni

  • Velasco, V., Griffin, K., & Botvin, G. (2017). Preventing Adolescent Substance Use Through an Evidence-Based Program: Effects of the Italian Adaptation of Life Skills Training. PREVENTION SCIENCE, 18(4), 394-405. Dettaglio
  • Velasco, V., Griffin, K., Antichi, M., & Celata, C. (2015). A large-scale initiative to disseminate an evidence-based drug abuse prevention program in Italy: Lessons learned for practitioners and researchers. EVALUATION AND PROGRAM PLANNING, 52, 27-38. Dettaglio
  • Miglioretti, M., Velasco, V., Celata, C., & Vecchio, L. (2013). Teachers’ ideas about health: Implications for health promotion at school. HEALTH EDUCATION JOURNAL, 72(6), 695-707. Dettaglio
  • Avanzi, L., Miglioretti, M., Velasco, V., Balducci, C., Vecchio, L., Fraccaroli, F., et al. (2013). Cross-validation of the Norwegian Teacher's Self-Efficacy Scale (NTSES). TEACHING AND TEACHER EDUCATION, 31, 69-78. Dettaglio
  • Velasco, V., Miglioretti, M., Celata, C., & Vecchio, L. (2013). Il benessere degli insegnanti: il ruolo del supporto sociale e delle dimensioni organizzative [Teachers' well-being: The role of social support and organizational dimensions]. PSICOLOGIA DELLA SALUTE, 2, 52-70. Dettaglio