SOLIDORO ADRIANO

Ruolo: 
Ricercatore
Settore scientifico disciplinare: 
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (SECS-P/10)
Telefono: 
0264484929
Stanza: 
U06, Piano: P04, Stanza: 4108
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 MILANO
Orario di ricevimento: 

Il martedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 13, su appuntamento concordato via mail. 

Biografia

 

 

Docente di Information Systems for Knowledge Management (corso in inglese).

In passato: attività di docenza nei corsi di Organizzazione Aziendale, Sistemi informativi per la Gestione della conoscenza, Knowledge Management; Cambiamento Organizzativo - Corso di laurea magistrale Formazione e Gestione delle Risorse Umane (FOR).

 

Dal 2001 ad oggi

Attività di Terza missione in ambiti organizzativi e di formazione manageriale nel mondo profit e non-profit per le seguenti aree: Gestione delle Risorse Umane, Competenze Interpersonali, Strategia, Strategia della Comunicazione, Cambiamento organizzativo, Innovazione e Trasformazione Digitale, Decision Making e Problem Solving, Design Thinking, Adozione Tecnologica., Bilancio Sociale.

Dal 2001 al 2005

Università IULM, Milano. Assegno di Ricerca in Cultura Digitale.

 

 

 

FORMAZIONE

Dottorato multidisciplinare (Sociologia, Organizzazione aziendale, Scienze dell’informazione) in Learning Society, Università Milano Bicocca, 2005.

Laurea in Lingue Letteratura, 110/110 lode cum laude, presso Università degli Studi di Genova, 1995.

Ricerca

 

Responsabilità di ricerca sui temi: innovazione e apprendimento; tecnologie e cambiamento organizzativo; creatività per il management; Social Network e lo sviluppo organizzativo; Design Thinking per il Management.

Membro del comitato scientifico del Bicocca Training & Development Center, centro di ricerca promotore di attività per la formazione e lo sviluppo organizzativo.

Esperienza di gestione progetti finanziati (Europa Creativa, Programma Grundtvig, EU Sesto Programma Quadro, Fondazione Vodafone) per la formazione e lo sviluppo organizzativo e l’innovazione sociale.

Pubblicazioni

  • Solidoro, A., Caldarusa, C., Viscusi, G., & Quacquarelli, B. (2021). Trasferimento di competenze di design thinking per cambiare il modello di servizio pubblico: il caso NewLib. PROSPETTIVE IN ORGANIZZAZIONE. Dettaglio
  • Solidoro, A., Bua, I., & Caldarusa, C. (2020). Quale futuro? Il fabbisogno formativo dei bibliotecari. Indagine sugli addetti delle biblioteche pubbliche italiane. Milan : Ledizioni. Dettaglio
  • SOLIDORO, A. (2020). Verso l’Agenda 2030: biblioteche pubbliche e sviluppo economico sostenibile. BIBLIOTECHE OGGI, 38, 8-15. Dettaglio
  • Solidoro, A. (2020). Le sfide organizzative nei processi di co-design: il caso di Dokk1. In IL BIBLIOTECARIO COME INNOVATORE
    Strumenti e competenze per la biblioteca pubblica del futuro (pp. 1-259). milano : Ledizioni.
     Dettaglio
  • Solidoro, A. (2020). Dal valore pubblico al capitale sociale. BIBLIOTECHE OGGI, 39, 15-24. Dettaglio