GABBIADINI ALESSANDRO
- U06, Piano: 3, Stanza: 3036
Il Prof. Gabbiadini riceve in presenza e online, su appuntamento concordato via e-mail.
Biografia
Alessandro Gabbiadini è Professore Associato di Psicologia Sociale presso l’Università di Milano-Bicocca. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Quality of Life in the Information Society presso la stessa università nel 2012. Successivamente, ha trascorso due anni come post-doctoral research fellow presso l’Università della Valle d’Aosta, collaborando a progetti di ricerca su processi sociali e benessere individuale.
In seguito ha svolto un periodo come visiting fellow presso l’Università di Innsbruck, studiando come le differenze individuali influenzano gli effetti dei videogiochi prosociali e violenti.
La sua attività scientifica e didattica si concentra sull’impatto delle tecnologie digitali sul comportamento, sulla percezione e sulle dinamiche relazionali, con particolare attenzione ai contesti mediati dall’intelligenza artificiale, alla realtà virtuale e agli ambienti immersivi. I suoi interessi includono anche lo studio dei processi psicologici e sociali emergenti nelle interazioni uomo-tecnologia, l’uso di ambienti virtuali e strumenti digitali per la ricerca sperimentale e la progettazione di interventi finalizzati alla promozione di comportamenti prosociali e sostenibili.
Parallelamente alla ricerca accademica, si occupa dello sviluppo e della validazione di applicazioni digitali e piattaforme immersive come strumenti di studio e intervento, collaborando con istituzioni pubbliche, enti di ricerca e realtà industriali. Partecipa inoltre a progetti interdisciplinari volti a esplorare il potenziale delle tecnologie emergenti nell’ambito dell’inclusione sociale, della formazione, del cambiamento comportamentale e della sostenibiità.
Dal 2022 è docente del corso "Cyberpsicologia" e "Principi di psicologia sociale per il web".
Nel 2025 ha pubblicato "Manuale di Cyberpsicologia" con la casa Editrice Laterza.
Pubblicazioni
- Gabbiadini, A., Riva, P., Andrighetto, L., Volpato, C., & Bushman, B.J. (2016). Acting like a tough guy: Violent-Sexist video games, identification with game characters, masculine beliefs, & empathy for female violence victims. PLOS ONE, 11(4). Dettaglio
- Gabbiadini, A., Riva, P., Andrighetto, L., Volpato C, & Bushman, B.J. (2014). Interactive Effect of Moral Disengagement and Violent Video Games on Self-control, Cheating and Aggression. SOCIAL PSYCHOLOGICAL & PERSONALITY SCIENCE, 5(4), 450-457. Dettaglio
- Gabbiadini, A., Andrighetto, L., & Volpato, C. (2012). Brief report: Does exposure to violent video games increase moraldisengagement among adolescents?. JOURNAL OF ADOLESCENCE, 35(5), 1403-1406. Dettaglio
- Gabbiadini, A., Sagioglou, C., & Greitemeyer, T. (2018). Does Pokémon Go lead to a more physically active life style?. COMPUTERS IN HUMAN BEHAVIOR, 84, 258-263. Dettaglio