Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per garantire la corretta navigazione e analizzare il traffico e, con il tuo consenso, cookie di profilazione e altri strumenti di tracciamento di terzi per mostrare video e misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su “Rifiuta tutti”. Puoi scegliere di acconsentirne l’utilizzo cliccando su “Accetta tutti” oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su “Rivedi le tue scelte sui cookie”.

GABBIADINI ALESSANDRO

Ruolo:
Professore associato
Settore scientifico disciplinare:
Psicologia sociale (PSIC-03/A)
Gruppo scientifico disciplinare:
PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI (11/PSIC-03)
Telefono:
Stanza:
  • U06, Piano: 3, Stanza: 3036
Orari di ricevimento:

I ricevimenti del prof. Gabbiadini si svolgeranno in modalità on line per tutto il periodo dell'emergenza.
Chi volesse parlare con me invii una e-mail al mio indirizzo, poi i contatti avranno luogo via e-mail o attraverso altre modalità, tipo skype, che stabiliremo insieme, a seconda delle necessità.

Biografia

Alessandro Gabbiadini, dottore di ricerca in Qualità̀ della vita nella Società̀ dell’Informazione, è assegnista di ricerca presso il dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano Bicocca. I suoi principali interessi di ricerca riguardano le dinamiche psicosociali in ambienti virtuali, lo sviluppo dell’ identità̀ sociale sul web, il legame tra moralità e consumo di videogiochi violenti e in generale gli aspetti psicosociali legati all’utilizzo delle nuove tecnologie.

Pubblicazioni

  • Gabbiadini, A., Riva, P., Andrighetto, L., Volpato, C., & Bushman, B.J. (2016). Acting like a tough guy: Violent-Sexist video games, identification with game characters, masculine beliefs, & empathy for female violence victims. PLOS ONE, 11(4). Dettaglio
  • Gabbiadini, A., Riva, P., Andrighetto, L., Volpato C, & Bushman, B.J. (2014). Interactive Effect of Moral Disengagement and Violent Video Games on Self-control, Cheating and Aggression. SOCIAL PSYCHOLOGICAL & PERSONALITY SCIENCE, 5(4), 450-457. Dettaglio
  • Gabbiadini, A., Andrighetto, L., & Volpato, C. (2012). Brief report: Does exposure to violent video games increase moraldisengagement among adolescents?. JOURNAL OF ADOLESCENCE, 35(5), 1403-1406. Dettaglio
  • Gabbiadini, A., Sagioglou, C., & Greitemeyer, T. (2018). Does Pokémon Go lead to a more physically active life style?. COMPUTERS IN HUMAN BEHAVIOR, 84, 258-263. Dettaglio