GRANATA ANNA

Ruolo:
Professoressa associata
Settore scientifico disciplinare:
Pedagogia generale e sociale (PAED-01/A)
Gruppo scientifico disciplinare:
PEDAGOGIA E STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELL'EDUCAZIONE (11/PAED-01)
Telefono:
Orari di ricevimento:

Il ricevimento studenti si tiene il mercoledì alle ore 10, previo appuntamento via mail, presso lo studio U6-4166

Biografia

Anna Granata (PhD) è professoressa associata presso il Dipartimento di Scienze umane per la formazione “Riccardo Massa” dell’Università di Milano Bicocca, in servizio dal primo marzo 2022 in seguito a trasferimento dall’Università degli Studi di Torino.

È autrice di svariate monografie, saggi e articoli, tra i quali: Da piccolo ero un genio. Sette capacità da non perdere diventando adulti (Gribaudo, 2022); Teen Immigration. La grande migrazione dei ragazzini (con E. Granata, Vita e Pensiero, 2019); Culture vive. Saggi di filosofia e pedagogia delle relazioni interculturali (con G. Lingua e P. Monti, Celid, 2019); La ricerca dell’altro. Prospettive di pedagogia interculturale (Carocci, 2018); Pedagogia delle diversità. Un anno in una classe interculturale (Carocci, 2016); Je suis ici depuis toujours. Dialogue avec les jeunes issus dan l’immigration en Italie (L’Harmattan, 2015).

Progetti in corso, libri e rassegna stampa sono visionabili su Save The Mix - diversità come risorsa nei contesti educativi e formativi 

http://www.savethemix.it

Progetti di ricerca

Promoting religious diversity in school system (PROGRESS)
Anno: 2024
Bando: FAQC 2024 - prima finestra
Enti finanziatori: Università degli Studi di MILANO-BICOCCA