Summer School MUST: Mobility Urban Safe and Training

18 - 23 settembre 2023

Mobility Urban Safe and Training

La Summer School risponde all’obiettivo di formare sui temi della sicurezza e dell’educazione nel settore della mobilità e dei trasporti. Attenzione viene dedicata alla formazione e all’aggiornamento sulle tematiche riguardanti il sistema di domanda e offerta di mobilità, i veicoli tradizionali e innovativi e le diverse categorie di intervento di prevenzione dei rischi.

La Summer School pone particolare attenzione alla trasmissione di competenze in materia di psicologia della guida al fine di promuovere una migliore conoscenza dei processi mentali e comportamentali alla base della guida dei veicoli, delle conseguenze sanitarie degli incidenti e degli interventi di prevenzione.

ECO TRANSPORT

Contenuti

La Summer School è finalizzata ad offrire ai corsisti la formazione di base sul tema della sicurezza e dell’educazione stradale, con particolare attenzione alla struttura e alla dinamica della domanda di mobilità e ai metodi, indicatori e dati per l’analisi degli incidenti e dei rischi.

La sezione centrale della formazione è dedicata alle dimensioni psico-sociali della guida, con attenzione al ruolo svolto da fattori umani, percezioni e rischi nella limitazione dell’attenzione e negli incidenti. Attenzione verrà anche posta alla conoscenza della traumatologia associata agli incidenti e alla loro prevenzione.

I temi sono affrontati con il supporto di pratiche di guida di autovetture e motocicli finalizzate a conoscere le possibili esternalità negative associate all’interazione con gli altri utenti della strada.

Titolo conseguito

La Summer School consente di conseguire il titolo di “Esperto in mobilità e sicurezza stradale”, una figura professionale idonea ad operare e a fare formazione sui temi della sicurezza nel sistema della mobilità e dei trasporti.

Destinatari

La Summer School è rivolta a tutti coloro che operano, o che hanno interesse a formarsi, sui temi della sicurezza e dell’educazione stradale. È aperta anche agli studenti, ai docenti e al personale tecnico-amministrativo delle scuole e delle università italiane, ai dirigenti e i funzionari degli enti pubblici e ai mobility manager di istituzioni, enti pubblici e aziende.

Università degli Studi di Milano-Bicocca

Quota di partecipazione

500 euro. La quota di partecipazione per la Summer School include il programma accademico con attestato di partecipazione e una serie di attività previste nel corso dei pomeriggi.

Calendario e docenti

Per maggiori informazioni