Eventi

 - 

Conferenza: ore 14:30 - 18:00 (Aula Rodolfi, U6, 4° piano)

Tavola rotonda e  presentazione del libro “Psicologia del denaro: un approccio storico-genetico” di Edoardo Lozza (Vita e Pensiero, 2023): ore 18:00 - 19:00 (Biblioteca di Ateneo, U6, 2°piano)

Swap Party su invito: ore 19.00 - 21.00

Edificio U6 Agorà
Università degli studi di Milano-Bicocca
Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano

Come promuovere l’uguaglianza di genere in un mondo economico che cambia? Qual è il ruolo della formazione delle nuove generazioni per ridurre le disuguaglianze di genere? E in che modo migliorare le competenze finanziarie e imprenditoriali delle ragazze oggi?

La conferenza risponde a questa e ad altre domande attraverso il contributo di esperti che a vario titolo si occupano di sostegno all’empowerment femminile. Durante l’evento verranno illustrati i risultati di una ricerca sulle aspirazioni lavorative di un gruppo di adolescenti di scuole lombarde e sarà presentato il primo campo estivo gratuito di educazione finanziaria e all’imprenditorialità per ragazze adolescenti, previsto per giugno 2024 presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca “EFFE Summer Camp: Empowerment Femminile per un Futuro più Equo”.

La conferenza, aperta al pubblico, termina con una tavola rotonda sulle logiche del baratto e del dono e su alcune azioni di educazione economico-finanziaria del PNRR (MUSA-Spoke 4), all’interno di un più ampio scenario di promozione dell’economia circolare e della sostenibilità.

La conferenza è organizzata dal progetto MUSA, dal Comitato Unico di Garanzia e dal Dipartimento Di.SEA.DE - Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l'Economia.

Per informazioni vai al sito

18 NOVEMBRE 2023, ORE 16:00-17.30

Come rendere il linguaggio che usiamo nel quotidiano più consapevole e rispettoso.

16.00-16.45: dialogo e scambio di esperienze e consigli tra Diana De MarchiMarilena Hyeraci e Alexa Pantanella  

16.45-17.30: laboratorio pratico di scrittura inclusiva, animato da Maddalena Bellasio e Alexa Pantanella  

Diana De Marchi: Presidente Commissione Pari Opportunità e Diritti civili del Comune di Milano

Marilena Hyeraci Avvocata, fondatrice di Women Affinity Network.

Alexa Pantanella: autrice del saggio "Ben Detto" e fondatrice di Diversity & Inclusion Speaking, organizzazione che promuove il ruolo del linguaggio come strumento d'inclusione.

Maddalena Bellasio: Diversity, Equity & Inclusion Specialist, copy writer .  

Per partecipare scrivere a: [email protected].

L'incontro s'inserisce nel contesto più ampio di BookCity Milano e si terrà presso la biblioteca Sicilia (zona Wagner)

Per informazioni vai al sito

In occasione della Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia, il CUG promuove in collaborazione con la Sezione Scuola - Arcigay Milano un evento sulla storia del Pride e sui pregiudizi legati a questa manifestazione.

Mercoledì 17 maggio, ore 14:00, aula U6/11

Pride and Prejudice: un confronto sull'importanza del Pride

Interventi:

Introduzione 

Storia e origini del Pride 

Pride e pregiudizi

Confronto con il pubblico

 

 

In occasione della Giornata internazionale della Donna, segnaliamo l’evento: Donne e prospettive di uguaglianza. Quali sfide future? Dati, riflessioni e testimonianze dalla contemporaneità - che si terrà l’8 marzo 2023, dalle ore 10:00 alle ore 12.30 in Aula Rodolfi - U6, Università degli Studi di Milano-Bicocca.

L’evento è promosso dal Comitato Unico di Garanzia (CUG) di Ateneo in collaborazione con ABCD - Centro Interdipartimentale per gli Studi di Genere, Centro di Ricerca ADV-Against Domestic Violence, Centro Interuniversitario Culture di Genere, con la partecipazione di Young Women Network.

Ai saluti istituzionali portati da MARIA GRAZIA RIVA, Pro-Rettrice all'Orientamento, alle Politiche di genere e Pari opportunità, e all’introduzione di PATRIZIA STECA, Presidente del Comitato Unico di Garanzia di Ateneo, segue la discussione all’interno di una Tavola Rotonda coordinata dalla giornalista de Il Giorno - SIMONA BALLATORE.

Il dibattito mette al centro dati, testimonianze e riflessioni con l'obiettivo di creare un terreno di confronto relativo alle sfide future verso la costruzione di una reale "equità e pari opportunità per le donne".

Interverranno:

PATRIZIA FARINA
"Le conquiste delle donne: non per tutte, non dappertutto"
ABCD - Centro Interdipartimentale Studi di Genere e Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, UNIMIB

LAURA ROVERI
"La violenza nella parola"
Testimone attiva sulla violenza sulle donne

SILVIA PENATI
"Donne & STEM: le sfide del nostro Ateneo"
Comitato di redazione del Gender Equality Plan di Ateneo e Dipartimento di Fisica, UNIMIB

NADIA MALASPINA
“La sfida della comunicazione della Scienza nel creare nuovi modelli femminili per la Società”
Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra – DISAT, UNIMIB

ELISABETTA CAMUSSI
"Disegnare il futuro a partire da sé: il genere nelle scelte formative e professionali"
Dipartimento di Psicologia, UNIMIB e Presidente della Fondazione Adriano Ossicini

VERONICA BUONOCORE e ROSY COSCO
"Il mentoring come strumento di valore per le giovani donne: il caso di successo di Inspiring mentor"
Presidente e Vicepresidente di Young Women Network

ELISABETTA RUSPINI - Direttrice di ABCD - Centro Interdipartimentale per gli Studi di Genere contribuirà apportando riflessioni conclusive.

Per partecipare all’evento è necessaria l’iscrizione: https://tinyurl.com/ysuha67e

Si allega la locandina per i dettagli.

Martedì 7 febbraio alle 17.00 presso la Sede Centrale della Biblioteca di Ateneo di Milano-Bicocca (edificio U6, piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano) si terrà l’evento “Fare memoria sui diritti delle donne. Dagli archivi alle narrazioni”, che prevede:

·Inaugurazione della mostra “Passi di libertà. Il cammino dei nostri primi 70 anni” a cura di Elena Falciano, Spi CGIL Reggio Emilia, e Caterina Liotti, Centro documentazione donna di Modena

·Inaugurazione della mostra bibliografica “I diritti delle donne in cammino” progettata e realizzata congiuntamente dalla Biblioteca di Ateneo, dal Centro Interdipartimentale per gli Studi di Genere ABCD e dal Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’Università di Milano-Bicocca

·Presentazione del libro Usciamo dal silenzio. Una storia di donne” di Maria Grazia Gambardella (Ledizioni, 2022), realizzato sulle carte dell’archivio di Uds, riordinato e custodito dalla Fondazione Badaracco.

 PROGRAMMA

 Saluti istituzionali di Maria Grazia Riva, Pro-Rettrice all'Orientamento, alle Politiche di genere e Pari opportunità

 Introducono:

  • Patrizia Steca, Presidente del Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’Università di Milano-Bicocca
  • Elisabetta Ruspini, Direttrice del Centro Interdipartimentale per gli Studi di Genere ABCD dell’Università di Milano-Bicocca

 Interventi di:

  • Elena Falciano, Archivio e Fototeca Spi CGIL Reggio Emilia, e Caterina Liotti, Centro documentazione donna di Modena, curatrici della mostra “Passi di libertà”
  • Ilaria Moroni, curatrice della mostra bibliografica “I diritti delle donne in cammino” per la Biblioteca di Ateneo di Milano-Bicocca
  • Maria Grazia Gambardella, sociologa, autrice del libro “Usciamo dal silenzio. Una storia di donne” (Ledizioni, 2022)
  • Maddalena Gasparini, medica, componente di “Usciamo dal silenzio”

 Coordina Sveva Magaraggia, sociologa, componente del Comitato Scientifico della Fondazione Badaracco

 Per segnalare la partecipazione:
https://www.biblio.unimib.it/it/eventi/fare-memoria-sui-diritti-delle-donne

11 Febbraio 2023

Spettacolo teatrale presentato in occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza

dalle 11:30
Università di Milano-Bicocca
Auditorium Martinotti, Edificio U12
via Vizzola 5, Milano

In occasione della celebrazione della giornata internazionale delle donne e delle ragazze, presso l'Auditorium Martinotti andrà in scena lo spettacolo teatrale "La forza nascosta".

In scena, un'attrice e una soprano raccontano la storia, la vita e le scoperte di quattro grandi scienziate del XX secolo, Chien-Shiung Wu, Vera Cooper Rubin, Marietta Blau e Milla Baldo Ceolin, che hanno contribuito in modo determinante allo sviluppo della Fisica Moderna. La rappresentazione sarà accompagnata da musica dal vivo.

La partecipazione è libera. Per gli studenti delle scuole superiori è necessaria una previa iscrizione (QRcode locandina).

Per ulteriori informazioni: [email protected]

 

La cerimonia si svolgerà in aula Pagani - Università di Milano-Bicocca (Edificio U7, terzo piano) il 12 dicembre alle ore 16.00.

Alla cerimonia sarà presente Silvia Vegetti Finzi che presenterà la riflessione “Pace: con voce di donna”.

E’ prevista inoltre la partecipazione di Sveva Magaraggia e Carmen Leccardi (Responsabili scientifiche del corso) e di Patrizia Steca (Presidente del Comitato Unico di Garanzia).

 

5 Dicembre 2022

incontro-dibattito con Sandro Catani, Maria Latella e Claudia Parzani

Auditorium Martinotti, 
dalle 10:00 alle 12.:30
Università Milano-Bicocca
U12, Auditorium Martinotti
Via Vizzola 5, Milano

Claudia Parzani, avvocata e presidente di Borsa Italiana e Sandro Catani, saggista ed esperto di management consulting, incontrano la comunità dell'Università di Milano-Bicocca in un dialogo aperto con gli studenti e la giornalista Maria Latella sul valore della diversità e sul futuro del lavoro.

Due amici, una conversazione, 11 parole per riscoprire noi stessi e il valore dell'altro da sé. Per capire che il viaggio è più importante della meta da raggiungere, che un sorriso porta altri sorrisi, che lasciarsi dei vuoti aiuta a creare nuovi spazi da riempire. Che la carriera sposta solo i limiti, che l'ascolto degli altri è fondamentale. Che il lavoro è dignità e la competenza è entusiasmo sempre nuovo. Una conversazione sulla riscoperta dell'importanza di tutti noi, con le nostre fragilità, diversità, passioni e le piccole felicità di ogni giorno.

Ecco il programma:

  • 10:00 - 10:10 Saluti istituzionali della Prof.ssa Giovanna Iannantuoni, Rettrice dell'Università di Milano-Bicocca
  • 10:10 - 10:25 Saluti e introduzione della Prof.ssa Patrizia Steca, Presidente del Comitato Unico di Garanzia dell'Università di Milano-Bicocca
  • 10:25 - 11:25 Maria Latella, editorialista per Il Sole24 Ore e conduttrice di programmi per Skytg24 e Radio24, si confronta con Claudia Parzani e Sandro Catani, autori del libro Si vince solo insieme (Garzanti)
  • 10:25 - 11:25 Talk: Maria Latella, Claudia Parzani, Sandro Catani dialogano con gli studenti dell'Università di Milano-Bicocca
  • 12:00 - 12:30 Intervento del pubblico. 

La partecipazione all'incontro è libera, previa iscrizione.

Per informazioni, scrivere a: [email protected]

Iscriviti all'evento

 

 

25 Novembre 2022
Riflessioni e azioni di prevenzione

ore 10:00/12:30
Università Bicocca
Sala Rodolfi, Ed. Agorà U6
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - Milano

Evento organizzato dal Comitato Unico di Garanzia dell'Università degli Studi di Milano - Bicocca

Saluti istituzionali
Giovanna Iannantuoni, Rettrice dell'Università degli Studi di Milano - Bicocca

Introduce
Patrizia Steca, Presidente Comitato Unico di Garanzia (CUG) – Milano-Bicocca

Proiezione del video “Io vivo per te”
di Rita Raucci, scritto con Claudio Lombardi e Paolo Mazzarella, per la regia di Gaetano Ippolito, prodotto dal Collettivo Paula

Iscriviti per partecipare all'evento in presenza

Segui l'evento in streaming

Mercoledì 18 maggio 2022
Ore 10:00 – aula Sironi U4/8

La strategia per l’equità di genere dell’Ateneo di Milano-Bicocca
Bilancio di Genere 2021 e Gender Equality Plan (GEP)

Il Bilancio di Genere e il Gender Equality Plan dell’Università di Milano-Bicocca delineano la strategia dell’Ateneo in tema di politiche di genere, al fine di promuovere i cambiamenti culturali e organizzativi necessari a costruire una comunità più inclusiva, più equa e più sensibile alle diversità.

Il Comitato Unico di Garanzia organizza insieme ad ABCD Centro Interdipartimentale per gli Studi di Genere e al Gruppo di Lavoro sulle Tematiche di Genere – la presentazione pubblica dei due documenti, frutto di un processo partecipato e multidisciplinare.

L’evento è aperto anche al pubblico esterno.

Iscrizione obbligatoria
https://forms.gle/18SnjJb4GBvgakbcA

In allegato il programma.

Informazioni: [email protected]

Giovedì 10 marzo 2022, 10:30 – 12:30
Edificio U6/Agorà, aula 23

Intervengono:
Irene Biemmi (Università di Firenze)
Chiara Volpato (Università di Milano-Bicocca)

Modera:
Claudia Pecorella (Università di Milano-Bicocca)

Incontro in presenza e on line. Per ulteriori dettagli si allega di seguito la locandina.

In occasione della Giornata Mondiale per l'eliminazione della violenza contro le donne

GIOVEDÌ 25 NOVEMBRE 2021
ore 10:00

Il seminario sarà accessibile al seguente link: http://s.unimib.it/40annidopo

Coordina
CARMEN LECCARDI (Università Milano-Bicocca – Centro Culture di Genere)

Intervengono
MARINA CALLONI (Università Milano-Bicocca - ADV)
ROBERTO CORNELLI (Università Milano-Bicocca - CUG)
LOREDANA GARLATI (Università Milano-Bicocca)
SVEVA MAGARAGGIA (Università Milano-Bicocca)
LAURA TERZERA (Università Milano-Bicocca - ABCD)

ESPERIENZE DI MOLESTIE NEGLI ANNI UNIVERSITARI

Il Seminario previsto il 14 GENNAIO 2022 alle ore 9.00-13.00 
è stato RINVIATO a data da destinarsi.

 

 

Evento organizzato all’interno del Festival Generazioni. Educazione, Sostenibilità, Giustizia sociale

Comitato Unico di Garanzia
ABCD – Centro Interdipartimentale per gli Studi di Genere

Venerdì 8 ottobre 2021 – ore 16:00
Aula Luisella Sironi – U4
Piazza della Scienza, 4 – Milano

Saluti
Maria Grazia Riva, Pro-Rettrice per l’Orientamento e Delegata della Rettrice per la Comunicazione

La tavola rotonda sarà preceduta dagli interventi di:
Elena Bonetti, Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia (on line)
Amalia Ercoli-Finzi, Ingegnera aerospaziale

Intervengono
Sumaya Abdel Qader, già Consigliera del Comune di Milano
Letizia Caccavale, Presidente del Consiglio per le Pari Opportunità della Regione Lombardia
Marina Calloni, Responsabile dell’Academic Network U.N.I.R.E. e consulente per la “Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio" presso il Senato della Repubblica

Veronica Felli, Dipartimento di Matematica e applicazioni
Nadia Malaspina, Dipartimento di Scienze dell'ambiente e della terra
Silvia Penati, Dipartimento di Fisica “Giuseppe Occhialini”

Coordina
Carmen Leccardi, Responsabile scientifica dei corsi "Donne, politica e istituzioni"

La partecipazione in presenza è riservata alle persone che hanno inviato il modulo di iscrizione. Ingresso con Green Pass.

È prevista la diretta Streaming.

Per informazioni: [email protected] - tel. 02.64486202

Lunedì 13 settembre alle 16:00 si svolgerà la Cerimonia di conferimento degli attestati del corso Genere, politica e istituzioni, organizzato dal Comitato Unico di Garanzia in collaborzione con il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.
L’evento si apre con una tavola rotonda focalizzata sul tema delle azioni positive in materia di formazione e ricerca nei contesti universitari. 

La partecipazione in presenza è riservata ai/alle frequentanti del corso. E’ prevista la diretta streaming al seguente link: http://s.unimib.it/cerimonia

 

 

Dipartimento di Fisica “Giuseppe Occhialini” 
Scuola di Dottorato
INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

Quattro incontri con scienziate che si occupano di beni culturali:

3 giugno, Lucia Burgio, Victoria and Albert Museum, Londra

15 giugno, Floriana Salvemini, Australian Nuclear Science and Technology Organisation, Sydney

23 giugno, Elena Basso, Metropolitan Museum of Art, New York

28 giugno, Maya Musa, Gulf Institute of Gemology, Muscat

Per ulteriori informazioni:
www.fisica.unimib.it
[email protected]

Le donne davanti ai giudici
Una riflessione sulla vittimizzazione secondaria

Lunedì 7 giugno alle ore 17.00 verrà presentato in diretta streaming il libro “Donne e violenza. Stereotipi culturali e prassi giudiziarie” a cura di Claudia Pecorella (Torino, Giappichelli, 2021).

Spesso si sente parlare di “vittimizzazione secondaria” delle donne coinvolte come persona offesa in un procedimento penale, ma non sempre se ne comprende appieno il significato. Si coglie comunque l’idea di una ingiustizia che le donne subiscono nelle aule di tribunale, quelle poche volte in cui hanno la forza di denunciare la violenza subita. Quella ingiustizia è frutto di stereotipi culturali duri a morire e della scarsa conoscenza del fenomeno della violenza sulle donne da parte di chi deve giudicare.

Sono questi i temi affrontati nei diversi contributi che compongono il volume presentato e sul quale apriremo un dibattito con il coinvolgimento delle autrici e degli autori, nonché di alcune studentesse della nostra Università. La ricostruzione delle radici culturali e psicologiche della violenza contro le donne sarà seguita da uno sguardo ravvicinato sulla realtà giudiziaria italiana, civile e penale, per far emergere le difficoltà delle donne di accedere alla giustizia.

Gli autori e le autrici del volume – Elena Biaggioni, Noemi Maria Cardinale, Massimiliano Dova, Claudia Pecorella, Andrea Niccolò Pinna, Paola Di Nicola Travaglini, Chiara Volpato – dialogano con Lara Celè e Beatrice Ferrario (studentesse del Corso di laurea in Servizio sociale) e con Alida Certa e Beatrice Lancini (studentesse del Corso di laurea in Giurisprudenza).

L’evento è organizzato dalla Biblioteca di Ateneo in collaborazione con il Comitato Unico di Garanzia.

Iscriviti all’evento tramite il form online

Invita i tuoi amici attraverso l’evento su Facebook

 

Donne e lavoro di cura durante la pandemia

Evento online in diretta streaming: http://s.unimib.it/donnecura

8 marzo 2021 - ore 9.30-11.30

Evento di inaugurazione delle attività proposte dall’Ateneo di Milano-Bicocca in occasione della Giornata Internazionale delle Donne 2021, frutto della collaborazione tra ABCD-Centro Interdipartimentale per gli Studi di Genere, Biblioteca di Ateneo, CUG-Centro Unico di Garanzia, Centro di Ricerca ADV-Against Domestic Violence, Centro Interuniversitario ‘Culture di Genere’, Fondazione Elvira Badaracco.

Tavola rotonda

Saluti della Rettrice Giovanna Iannantuoni

L’impatto della pandemia sulle donne italiane: il complesso intreccio tra famiglia e lavoro
Sara Mazzucchelli, Professoressa associata di Sociologia presso l’Università Cattolica di Milano
Maria Letizia Bosoni, Ricercatrice in Sociologia presso l’Università Cattolica di Milano

Giustizia di genere e democrazia della cura
Giorgia Serughetti, Ricercatrice in Filosofia Politica presso l’Università di Milano-Bicocca

Donne e smart working. Verso una migliore conciliazione tra cura e lavoro?
Roberto Cornelli, Professore associato di Criminologia e Presidente del CUG (Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità) presso l’Università di Milano-Bicocca

Coordina la tavola rotonda Elisabetta Ruspini, Direttrice Scientifica di ABCD-Centro Interdipartimentale per gli Studi di Genere e Professoressa associata di Sociologia presso l’Università di Milano-Bicocca.

Evento online in diretta streaming: http://s.unimib.it/parita

8 marzo 2021 - ore 14:00-16:00

In occasione della giornata internazionale dei diritti delle donne e del sessantesimo anniversario della sentenza della Corte Costituzionale che ha eliminato le discriminazioni contro le donne nelle principali carriere pubbliche, invitiamo tutti/e a partecipare a questa riflessione collettiva.

Introducono
GIOVANNA IANNANTUONI
(Rettrice Università Milano-Bicocca)

ROSANNA OLIVA
(Presidente Rete per la Parità)

Coordina
CARMEN LECCARDI
(Università Milano-Bicocca)

Intervengono
MARINA CALLONI
(ADV - Università Milano-Bicocca)

ROBERTO CORNELLI
(CUG - Università Milano-Bicocca)

MARILISA D’AMICO
(Culture di Genere)

SILVIA PENATI
(Gruppo di Lavoro Genere e Stem Università Milano-Bicocca)

ELISABETTA RUSPINI
(ABCD - Università Milano-Bicocca)

 

10 marzo 2021 – ore 17.30-19.00

Fondazione Elvira Badaracco
ABCD-Centro Interdipartimentale per gli Studi di Genere
Centro di ricerca interuniversitario Culture di Genere

invitano all’incontro in videoconferenza accessibile da link: https://meet.google.com/vro-zesd-zmm

Partecipano
Sandra Burchi: Femminismi. Laboratorio sulla storia di idee pratiche movimenti. Unipi
Carlotta Cossutta: Ambrosia, Milano
Ludovica D’Alessandro: Other ways to care, Londra
Chiara Lombardo: NUDM Pisa
Debora Migliucci: Archivio del Lavoro – CGIL Milano

Coordina Sveva Magaraggia: Fondazione Badaracco, Università mILANO-Bicocca 

Webinar di Ricerca “Dialoghi sul Genere. I Seminari di Ricerca ABCD”

12 marzo 2021, ore 14.00-16.00

Link per l’evento: https: //unimib.webex.com/unimib/j.php?MTID=mfc9abf44f3df6e73582887b46103a8b1

Presentazioni di:
Patrizia Farina – Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
Claudia Pecorella – Dipartimento di Giurisprudenza:
Ricerca sulla criminalità femminile

Alessandra Decataldo, Carla Facchini, Brunella Fiore
Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
Le laureate in Sociologia tra sotto-occupazione e sottovalutazione

Francesca Greselin – Dipartimento di Statistica e Metodi Quantitativi
Analyzing the Gender Gap in Poland and Italy, and by Regions

Introduce e coordina: Laura Terzera – Vice- Direttrice Centro ABCD

Immagine
numero antiviolenza donne

Campagna contro la violenza domestica promossa dalla Ministra per le Pari Opportunità Elena Bonetti:

  • numero 1522 gratuito e attivo 24 ore su 24
  • app 1522 scaricabile sullo smartphone per chattare con le operatrici e chiedere aiuto

#liberapuoi

 

 

 

 

Comitato Unico di Garanzia dell'Ateneo di Milano-Bicocca
Centro di Ricerca Interuniversitario Culture di Genere
Casa della Cultura
Casa della Carità Onlus

Milano non si ferma, nemmeno nella ricerca e nella sensibilizzazione sulle tematiche di genere.

In occasione della Giornata internazionale della donna, presentiamo e discutiamo i risultati di una ricerca promossa dall'Università di Milano-Bicocca e dalla Casa della Cultura su

Donne migranti e reti di solidarietà a Milano

In attesa di altre occasioni per incontrarvi e confrontarci su questa tematica, la presentazione avverrà solo via streaming
(www.casadellacultura.it nella sezione incontri)

8 marzo 2020 ore 10:30
Casa della Cultura

Partecipano:
Silvia Carabelli, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Roberto Cornelli, Università degli Studi di Milano Bicocca
Carmen Leccardi, Università degli Studi di Milano Bicocca
Simona Sambati, Casa della Carità
Rahel Sereke, Associazione Cambio Passo

Coordina:
Ferruccio Capelli, Casa della Cultura

 

Centro interdipartimentale per gli studi di genere – ABCD
Comitato Unico di Garanzia

20 Febbraio 2020 – Ore 15:00
Sala lauree di Psicologia
Edificio U6 – terzo piano

Patrizia Romito
Università di Trieste

Le molestie sessuali. Riconoscerle, combatterle, prevenirle

Introduce:
Chiara Volpato
Università di Milano-Bicocca

Giovedì 13 febbraio 2020 - ore 16:30
Rettorato - Sala Rodolfi (edificio U6, 4° piano)

SALUTI ISTITUZIONALI
Giovanna Iannantuoni
Rettrice dell’Università di Milano-Bicocca
Giampaolo Nuvolati
Direttore del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

PARTECIPANO
Carmen Leccardi
Responsabile Scientifica del corso “Genere, politica e istituzioni”
Roberto Cornelli
Presidente del Comitato Unico di Garanzia dell’Ateneo

L’incontro è aperto a tutti/e

Per informazioni:
[email protected]
tel. 02.64486202

29 GENNAIO 2020 – ORE 9.30
Aula Luisella Sironi, edificio U4

Università degli Studi di Milano-Bicocca
Piazza della Scienza, 20126 Milano

9:30
ACCREDITAMENTO E WELCOME COFFEE

10:00
SALUTI ISTITUZIONALI
Giovanna Iannantuoni
Rettrice, Università degli Studi di Milano-Bicocca
Elisabetta Ruspini
Presidente ABCD,
Università degli Studi di Milano-Bicocca
Roberto Cornelli
Presidente CUG,
Università degli Studi di Milano-Bicocca
Arturo Patarnello
Direttore Di.SEA.DE,
Università degli Studi di Milano-Bicocca
Alessandro Russo
Presidente, Confservizi CISPEL Lombardia

10:20
LA LEGGE GOLFO-MOSCA. RISULTATI E PROSPETTIVE
Alessia Mosca
Segretario Generale Italia-ASEAM e Vice Presidente Fuori Quota

10:40
DALLE GENDER ALLE DIVERSITY QUOTAS
Loredana Bracchitta, Alice Mazzucchelli,
Veronica Pagan, Claudia Peiti

Gender & Diversity management nel settore delle utility lombarde
Roberta Provasi, Murad Harasheh
Gender Diversity e performance aziendali delle società quotate
Paola Saracino, Alessandro Capocchi
La presenza delle donne nel sistema delle amministrazioni pubbliche in Italia

11:40
IL PUNTO DI VISTA DEGLI ATTORI
Barbara Falcomer
Managing Director Valore D
Roberta Toniolo
Presidente, PWN Milan
Marcella Caradonna
Presidente Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano
Loredana Bracchitta
Avvocato Amministrativista e Presidente, AeB
Francesca Chiara Bevilacqua
Co-presidente di WWCDA e Avvocato, Studio Gianni Origoni Grippo Cappelli & Associati

Moderatore Dott.ssa Monica D’Ascenzo
Giornalista Il Sole 24 Ore Responsabile di Alley Oop

Info e iscrizioni
[email protected]
https://www.diseade.unimib.it/it/gender

27 Novembre 2017 ore 14.15
Sala Lauree, Edificio U6, piano II 

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne il Comitato Unico di Garanzia organizza un incontro di studio sul tema: “Violenza, genere e distorsioni del potere”. Il seminario si propone di fornire un’analisi interdisciplinare sulle cause e sui rimedi relativi al fenomeno delle violenze e degli abusi nei confronti di chi, spesso donne, è esposto a un utilizzo distorto del potere che approfitta delle necessità e della minore difesa.

PROGRAMMA
Saluto istituzionale

CRISTINA MESSA
Magnifico Rettore
Università degli Studi di Milano-Bicocca

DARIA COLOMBO
Delegata per le Pari opportunità del sindaco di Milano
Comune di Milano

INTERVENGONO
TIZIANA VETTOR
Presidente Comitato Unico di Garanzia
Università degli Studi di Milano-Bicocca

SONIA STEFANIZZI
Componente Comitato Unico di Garanzia
Università degli Studi di Milano-Bicocca

LORENZO MONTALI
Componente Comitato Unico di Garanzia
Università degli Studi di Milano-Bicocca

LIVIA CHIARA MAZZONE
Consigliera di fiducia
Università degli Studi di Milano-Bicocca

Le/i dipendenti possono partecipare all'incontro giustificando la loro presenza in GeripWeb (selezionare dal campo "Disposizioni" il codice IPO - Iniziative Pari Opportunità).
Il Piano di Azioni Positive, approvato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 24/02/2015, prevede un monte ore annuo di 8 ore a disposizione del personale tecnico-amministrativo per partecipare alle iniziative organizzate dal Comitato.

Segreteria organizzativa:
Comitato Unico di Garanzia – Settore Welfare
Antonella Asti
Tel. 02.64486202
[email protected]

28 maggio 2019
ore 14:30 – 18:30
Edificio U7, Aula Pagani

Presentazioni:
Silvia Sansonetti,
Fondazione Giacomo Brodolini:
Le istituzioni dell'Unione Europea e
la violenza di genere
Francesca Bettio,
Università di Siena:
Economia della violenza
Presentazione della ricerca
“Violence Against Women and
Economic Independence”,
svolta per la Commissione Europea.
 
Tavola Rotonda
Modera: Marina Calloni
Intervengono: Daniela Belliti,
Alice Bellagamba, Elisabetta Camussi,
Patrizia Farina, Carmen Leccardi,
Maria Grazia Strepparava
 
La conferenza rappresenta il secondo incontro propedeutico al corso su “Formare le operatrici/gli operatori sociali per il contrasto alla violenza di genere”, finanziato dalla Regione Lombardia - D.G. Politiche per la famiglia, genitorialità e pari opportunità. Il corso è rivolto agli studenti dei quattro dipartimenti consociati.

 

9 maggio 2019

Auditorium Guido Martinotti, Edificio U12, Via Vizzola 5, 20126 Milano

Ore 14.30 – 18.30

Quando si parla di “festa” del Consiglio d’Europa (5 maggio) e dell’Unione Europea (9 maggio), cosa significa ricordare storie di violenza e di discriminazione di genere, alla luce di nuove politiche e di prospettive per il futuro?

Introduce: Marina Calloni

I Parte - Le memorie e le sfide del presente

Roberta Biagerelliattrice: Figlie dell'epoca. Un monologo

Pia Locatelli, ex deputata al Parlamento Italiano e al Parlamento Europeo: Le madri dell'Europa unita

 

II Parte - Il consiglio d'Europa nel contrasto alla violenza domestica

Sara De Vido, Università di Venezia: La Convenzione di Instanbul e l'implementazione dei paesi membri

Paola Degani, Università di Padova: Applicazione e monitoraggio della Convenzione

 

III Parte - Quali politiche anti-discriminatorie nell'Unione Europea?

Tavola Rotonda

Modera:
 Giorgia Serughetti

Intervengono: Chiara Annovazzi, Roberto Cornelli, Laura Formenti, Sveva Magaraggia, Antonella Nespoli, Elisabetta Ruspini, Tatjana Sekulic.

COMITATO UNICO DI GARANZIA
DIPARTIMENTO DI SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Inaugurazione XI edizione del corso
GENERE, POLITICA E ISTITUZIONI

venerdì 12 aprile 2019 - ore 16:00
aula 26, edificio U6

SALUTI
Roberto Cornelli
Presidente del Comitato Unico di Garanzia dell’Ateneo

Giampaolo Nuvolati
Direttore del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

PARTECIPANO
Daria Colombo
Delegata del Sindaco di Milano per le Pari Opportunità di Genere

Carmen Leccardi
Responsabile Scientifica del corso "Genere, politica e istituzioni"

L’incontro è aperto a tutti/e

Per informazioni:
[email protected]
tel. 02.64486202

Un cordiale saluto
Prof. Roberto Cornelli
Presidente del Comitato Unico di Garanzia

Lunedì, 11 marzo 2019

Edificio U7, aula Pagani – Ore 10.30

Ingresso libero 

La tavola rotonda discute lo “sciopero globale” delle donne che si svolgerà in numerosi paesi del mondo il prossimo 8 marzo (lo scorso anno hanno aderito allo sciopero donne di oltre 70 paesi del mondo). La riflessione coinvolgerà esponenti del movimento “Non Una Di Meno”, rappresentanti studenteschi, studenti e docenti. 

L’iniziativa è organizzata presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale da ABCD, Centro Interdipartimentale per gli Studi di Genere, dal Centro di Ricerca Interuniversitario ‘Culture di Genere’ e dal Comitato Unico di Garanzia di Ateneo.

Intervengono: 

  • ARIANNA CASTELLANOS (Studentessa, Università Milano-Bicocca)  ALTHEA DAL BEN (Rappresentante studenti UNIMIB - Rete della Conoscenza) 
  • ROBERTO CORNELLI (Comitato Unico Garanzia, UNIMIB) 
  • CARLOTTA COSSUTTA (Università del Piemonte Orientale e attivista di ‘Non Una di Meno) 
  • CARMEN LECCARDI (UNIMIB, Centro Interuniversitario Culture di Genere’) 
  • ELISABETTA RUSPINI (UNIMIB, Centro Interdipartimentale per gli Studi di Genere ‘ABCD’)
Giovedì, 24 gennaio 2019

Presentazione del primo bilancio di genere dell'Università di Milano-Bicocca

ore 11 Sala Rodolfi
Edificio U6, piazza dell’Ateneo Nuovo

L'evento presenta il primo bilancio di Genere dell’Università di Milano-Bicocca, evidenziando le azioni messe in campo dall'Ateneo sul tema della parità di genere. 

Saluti Istituzionali
Cristina Messa, Rettore Università di Milano-Bicocca 

Introduce
Francesca Zajczyk, Delegata del Rettore per il Coordinamento del Gruppo di Genere 

Presenta i dati, realizzati dal Comitato scientifico di genere: 
Carla Facchini, Sociologia e Ricerca Sociale, Università di Milano-Bicocca 

Tavola Rotonda
Milano-Bicocca, un Ateneo dalla leadership femminile e attento alle pari opportunità 

Coordina: 
Francesca Zajczyk
Intervengono:
Cristina Messa, Rettore Università degli Studi di Milano-Bicocca
Roberto Cornelli, Presidente del Comitato Unico di Garanzia, Università di Milano-Bicocca 
Diana De Marchi, Presidente Commissione Pari Opportunità e Dritti Civili, Comune di Milano 
Maria Gabriella Marchetti, Prorettrice Delegata alle Pari Opportunità e alle Disabilità e Presidente Consiglio di Parità, Università degli Studi di Ferrara 

Light lunch

Nell’edizione 2018 del Bilancio di genere è stata svolta un’analisi sulla rappresentanza di donne e uomini tra studenti, personale docente e personale tecnico e amministrativo e sono state presentate le risorse e le politiche adottate da Milano-Bicocca a sostegno delle pari opportunità, e le prospettive future sul tema con il piano di azioni positive per il 2019-2022. 
Per la redazione del Bilancio di Genere è stato costituito un Comitato Scientifico così composto: 
• Maria Cristina Messa - Rettore 
• Francesca Zajczyk - Delegata del Rettore al coordinamento per la redazione del bilancio di genere 
• Marina Calloni - Professore Ordinario - Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale 
• Roberto Cornelli - Presidente del Comitato Unico di Garanzia 
• Carla Facchini - Professore Ordinario - Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale 
• Carmen Leccardi - Professore Ordinario - Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale 
• Tiziana Vettor - Già Presidente del Comitato Unico di Garanzia 

L’elaborazione e l’analisi dei dati sulla composizione di genere dell’Ateneo è stata a cura di un gruppo operativo, coordinato dalla Professoressa Carla Facchini, con il supporto della Prof.ssa Patrizia Farina e del Dott. Federico Denti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.

Comitato Unico di Garanzia
EDV Italy Project - contro la violenza domestica
ABCD - Centro interdipartimentale per gli Studi di Genere
Centro di Ricerca interuniversitario Culture di Genere

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

26 novembre 2018 ore 10:30 - 12:30

Rettorato, Aula Rodolfi, edificio U6, quarto piano
Università di Milano-Bicocca
Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano

SALUTO
Prof. Loredana Garlati
Pro-Rettore per l'Orientamento e per le attività del Job Placement
Università di Milano-Bicocca

COORDINA
Prof. Roberto Cornelli
Presidente Comitato Unico di Garanzia
Università di Milano-Bicocca

INTERVENTI

Dott. Francesca Puglisi
già Presidente Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio

Prof. Marina Calloni
Coordinatrice EDV Italy Project
Università di Milano-Bicocca

Prof. Elisabetta Ruspini
Direttrice ABCD - Centro interdipartimentale per gli Studi di Genere
Università di Milano-Bicocca

Al termine dell'incontro aperitivo con buffet

Segreteria Organizzativa
Comitato Unico di Garanzia
Dott. Antonella Asti
Tel. 02.64486202
[email protected]

Inaugurazione della decima edizione del corso di formazione
GENERE, POLITICA E ISTITUZIONI

Sotto l'alto patrocinio del Parlamento europeo

11 aprile 2018
Rettorato, Aula Rodolfi, Edificio U6, piano IV

ore 16:00 - 17:30
Saluto del Pro-Rettore, Paolo Cherubini

Biografie femminili e mutamento sociale
Dialogo a due voci tra
Carmen Leccardi (Responsabile scientifica del corso)
Tiziana Vettor (Presidente del Comitato Unico di Garanzia)

ore 17:30 - 18:30
LIEVITO MADRE. Le ragazze del secolo scorso
Proiezione del film realizzato da
Concita De Gregorio ed Esmeralda Calabria

Ingresso libero

Segreteria organizzativa:
Comitato Unico di Garanzia – Settore Welfare
Antonella Asti
Tel. 02.64486202

Inaugurazione dodicesima edizione corso
GENERE, POLITICA E ISTITUZIONI

Giovedì 29 ottobre 2020
ore 16:00 -19:00
Università di Milano-Bicocca

Introduce
Carmen Leccardi
(Responsabile scientifica del corso)

Interviene
Linda Laura Sabbadini
“Le diseguaglianze di genere oggi in Italia”
(Direttrice Istat)

Partecipano
Roberto Cornelli
(Presidente del Comitato Unico di Garanzia)

Gianpaolo Nuvolati
(Direttore del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale)

Per informazioni:
[email protected]

Giovedì 8 marzo 2018, ORE 14:45
Edificio U6, Rettorato Sala Rodolfi, Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano

Nella Giornata internazionale della donna il Comitato Unico di Garanzia organizza il seminario dal titolo: “Smartworking. Prospettive del lavoro agile nell’impiego pubblico e privato.

L’incontro ha la finalità di approfondire una nuova modalità flessibile di esecuzione del rapporto di lavoro basata sul principio di volontarietà e avente lo scopo di agevolare la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

Prenderanno parte al Seminario:

CRISTINA MESSA, Magnifico Rettore

DARIA COLOMBO, Delegata per le P.O.  del sindaco di Milano

CRISTINA TAJANI, Assessore alle politiche del lavoro, Attività Produttive, Commercio e Risorse Umane

TIZIANA VETTOR, Presidente Comitato Unico di Garanzia  

ANNA ZILLI, Università degli Studi di Udine

ALESSANDRA MIGLIOZZI, Ufficio stampa MIUR, Fondatrice associazione PAsocial

MARUSCA GIACOMINI, HR manager Microsoft

SONIA STEFANIZZI, Università di Milano Bicocca

BARBARA QUACQUARELLI, Università degli Studi di Milano Bicocca

MARTA FERRARI, Giornalista, Blogger

CARMEN LECCARDI, Università degli Studi di Milano Bicocca

Evento organizzato in collaborazione con Ufficio d'informazione in Italia del Parlamento Europeo nell'ambito dell'iniziativa L'EUROPA È PER LE DONNE. Empowerment femminile nei media e TIC: la chiave per il futuro.

a cura di Settore Affari Istituzionali, ultimo aggiornamento il 07/11/2023