BALCONI BARBARA

Ruolo:
Professoressa associata
Settore scientifico disciplinare:
Didattica e pedagogia speciale (PAED-02/A)
Gruppo scientifico disciplinare:
RICERCA EDUCATIVA: DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E PEDAGOGIA SPERIMENTALE (11/PAED-02)
Telefono:
Stanza:
  • U06, Piano: 4, Stanza: 4103
Orari di ricevimento:

Si prega di inviare una e-mail all'indirizzo [email protected] per concordare un appuntamento.

I ricevimenti si svolgeranno online al seguente link:https://unimib.webex.com/meet/barbara.balconi

 
 
 
 

Biografia

Ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione R. Massa dell’Università degli studi di Milano Bicocca.  Dottore di ricerca presso il medesimo Dipartimento. Collabora nel gruppo di ricerca “Didattica fra Scuola e Società”, coordinato dalla Prof.ssa Elisabetta Nigris, per progetti di ricerca formazione nell’ambito della progettazione e valutazione per competenze. Docente del corso di Progettazione didattica e valutazione della Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria. Referente Scientifica del Tirocinio per il Corso di Laurea di scienze della Formazione Primaria.

Interessi di ricerca: Progettazione didattica e valutazione per competenze; formazione iniziale e in servizio dei docenti, educazione alla cittadinanza.

Pubblicazioni

  • Truffelli, E., Balconi, B., Maccario, D. (2024). The INVALSI tests for teaching: teachers’ beliefs about the validity of INVALSI tests and teaching practices implemented. In P. Falzetti (a cura di), INVALSI DATA SUPPORT IN POLICIES AND SCHOOLS.VI Seminar “INVALSI data: a tool for teaching and scientific research” (pp. 44-68). Franco Angeli. Dettaglio

  • Balconi, B., Angelini, C., Sposetti, C., Zecca, L. (2024). La prospettiva dei ricercatori sull’innovazione scolastica: questioni aperte sulla rilevanza della ricerca. In R. Viganò, C. Lisimberti (a cura di), A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale (pp. 12-20). PensaMultimedia. Dettaglio

  • Balconi, B., Pastori, G. (2024). Ambienti di apprendimento e di vita democratici e partecipazione degli studenti - Introduzione Forum 2. In G. Pastori, L. Zecca, F. Zuccoli (a cura di), CANTIERI APERTI E SCUOLE IN COSTRUZIONE. Alla ricerca di nuovi “modelli” e pratiche per una scuola democratica (pp. 137-142). Milano : Franco Angeli. Dettaglio

  • Nigris, E., Balconi, B., Bosatelli, S. (2024). Il monitoraggio della Sperimentazione Montessori: il caso della scuola secondaria di I grado dell’IC “Riccardo Massa” di Milano. In R. Viganò, C. Lisimberti (a cura di), A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale (pp. 800-810). Pensa Multimedia. Dettaglio

  • Stanzione, I., Benvenuto, G., Femminini, A., Germani, S., Marini, M., Truffelli, E., et al. (2024). La percezione degli studenti su progettazione, utilità e coerenza dei PCTO: primi risultati del progetto PRIN 2022 “i PCTO come dispositivo per lo sviluppo di risorse personali e il contrasto alla dispersione”. In R. Tammaro, C. Lisimberti, A. Tinterri (a cura di), Ricerca didattica e formazione degli insegnanti. Modelli, approcci e metodologie. Atti del Convegno Internazionale SIRD (pp. 847-853). Lecce : Pensa MultiMedia. Dettaglio

Premi e responsabilità scientifiche

Premi

  • Premio “Giovani ricercatori” 2017, SIRD, 2018

Partecipazioni scientifiche

  • Socio effettivo o corrispondente - CRESPI (Italia), 2018
  • Socio effettivo o corrispondente - SIPED (Italia), 2018
  • Socio effettivo o corrispondente - SIRD (Italia), 2017

Comitati editoriali

  • Membro del Comitato Scientifico - CULTURA DELLA RICERCA E DELLA VALUTAZIONE IN EDUCAZIONE, 2019
  • Membro del Comitato Scientifico - FORMAZIONE, RICERCA, DIDATTICA, 2019

Incarichi di insegnamento o ricerca

  • Ricercatore universitario a t.d. - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, 2024
  • Ricercatore universitario a t.d. - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, 2021 - 2024
  • Ricercatore universitario a t.d. - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, 2017 - 2021
  • Visiting Researcher - Partecipazione al Seminario formativo dell’ IRES (Asociación para la Investigación y la
    Renovación Escolar), Granada. - Universidad de Sevilla, 2016