BALCONI BARBARA

Ruolo: 
Ricercatore a tempo determinato
Settore scientifico disciplinare: 
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE (M-PED/03)
Telefono: 
0264484936
Stanza: 
U06, Piano: P04, Stanza: 4103
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 MILANO
Orario di ricevimento: 

Il ricevimento degli studenti nel mese di Febbraio è fissato il:

17 Febbraio   h.16.00

26 Febbraio  h.15.00 – SOSPESO.

Il ricevimento si svolgerà nell'ufficio 4103 - quarto piano, edificio u6.

Si prega di inviare una e-mail all'indirizzo barbara.balconi@unimib.it per segnalare la presenza al ricevimento.

Biografia

Ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione R. Massa dell’Università degli studi di Milano Bicocca.  Dottore di ricerca presso il medesimo Dipartimento. Collabora nel gruppo di ricerca “Didattica fra Scuola e Società”, coordinato dalla Prof.ssa Elisabetta Nigris, per progetti di ricerca formazione nell’ambito della progettazione e valutazione per competenze. Cultore della materia del corso di Progettazione didattica e valutazione della Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria. Collaboratrice della cattedra di Didattica Generale della Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria. Interessi di ricerca: Progettazione e valutazione per competenze; formazione iniziale e in servizio dei docenti, educazione alimentare, educazione alla cittadinanza.

Ricerca

Il ricevimento degli studenti nel mese di Dicembre è fissato nelle seguenti giornate:

12 Dicembre  2019, h.16.00.

16 Dicembre 2019, h.10.00 – SOSPESO

Il ricevimento si svolgerà nell'ufficio 4103 - quarto piano, edificio u6.

Si prega di inviare una e-mail all'indirizzo barbara.balconi@unimib.it per segnalare la presenza al ricevimento.

Pubblicazioni

  • Balconi, B. (2020). Le competenze comunicative del docente-tutor: il ruolo del feedback formativo. RICERCAZIONE, 11(1). Dettaglio
  • Balconi, B. (2020). Documentare a scuola. Una pratica didattica e formativa. Roma : Carocci. Dettaglio
  • Balconi, B., Nigris, E., Reggiani, A., & Vannini, I. (2020). Il ruolo e le funzioni del tutor nella scuola. Valutare un corso di formazione attraverso sguardi qualitativi e quantitativi. LLL, 16(35), 215-239. Dettaglio
  • Balconi, B., Zecca, L., & Nigris, E. (2019). Education for Citizenship as a Permanent Laboratory. In J.A. Pineda-Alfonso, N. De Alba-Fernàndez, & E. Navarro-Medina (a cura di), Handbook of Research on Education for Participative Citizenship and Global Prosperity (pp. 517-536). IGI Global. Dettaglio
  • Balconi, B., & Passalacqua, F. (2019). La valutazione di un modello di formazione: il punto di vista dei docenti. In Training actions and evaluation processes. Atti del Convegno Internazionale SIRD (pp.273-284). Pensa MultiMedia. Dettaglio