BALCONI BARBARA
- U06, Piano: 4, Stanza: 4103
Si prega di inviare una e-mail all'indirizzo [email protected] per concordare un appuntamento.
I ricevimenti si svolgeranno online al seguente link:https://unimib.webex.com/meet/barbara.balconi
Biografia
Ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione R. Massa dell’Università degli studi di Milano Bicocca. Dottore di ricerca presso il medesimo Dipartimento. Collabora nel gruppo di ricerca “Didattica fra Scuola e Società”, coordinato dalla Prof.ssa Elisabetta Nigris, per progetti di ricerca formazione nell’ambito della progettazione e valutazione per competenze. Docente del corso di Progettazione didattica e valutazione della Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria. Referente Scientifica del Tirocinio per il Corso di Laurea di scienze della Formazione Primaria.
Interessi di ricerca: Progettazione didattica e valutazione per competenze; formazione iniziale e in servizio dei docenti, educazione alla cittadinanza.
Pubblicazioni
Balconi, B., Nigris, E. (2025). Dalla progettazione alla valutazione formativa. Docenti che mediano la modificabilità. In E. Corsini, E. Nigris (a cura di), La valutazione alla scuola primaria. Dalla vecchia alla nuova ordinanza: manuale d'uso della valutazione formativa (pp. 6-19). Sanoma. Dettaglio
Balconi, B. (2024). Recensione [di: "Insegnare nella pluriclasse Curricoli, spazi, tecnologie" di Giuseppina Rita Jose Mangione, Scholé, Brescia 2023, pp. 144]. ESSERE A SCUOLA(5), 68-70. Dettaglio
Monaco, A., Balconi, B., Rizzo, O. (2024). I pensieri degli insegnanti sull'origine degli errori nei test INVALSI in quinta primaria di Matematica. In P. Falzetti (a cura di), LE PROVE INVALSI DI MATEMATICA. VII Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica” (pp. 79-95). Franco Angeli. Dettaglio
Truffelli, E., Balconi, B., Maccario, D. (2024). The INVALSI tests for teaching: teachers’ beliefs about the validity of INVALSI tests and teaching practices implemented. In P. Falzetti (a cura di), INVALSI DATA SUPPORT IN POLICIES AND SCHOOLS.VI Seminar “INVALSI data: a tool for teaching and scientific research” (pp. 44-68). Franco Angeli. Dettaglio
Stanzione, I., Benvenuto, G., Femminini, A., Germani, S., Marini, M., Truffelli, E., et al. (2024). La percezione degli studenti su progettazione, utilità e coerenza dei PCTO: primi risultati del progetto PRIN 2022 “i PCTO come dispositivo per lo sviluppo di risorse personali e il contrasto alla dispersione”. In R. Tammaro, C. Lisimberti, A. Tinterri (a cura di), Ricerca didattica e formazione degli insegnanti. Modelli, approcci e metodologie. Atti del Convegno Internazionale SIRD (pp. 847-853). Lecce : Pensa MultiMedia. Dettaglio
Premi e responsabilità scientifiche
Premi
- Premio “Giovani ricercatori” 2017, SIRD, 2018
Partecipazioni scientifiche
- Socio effettivo o corrispondente - CRESPI (Italia), 2018
- Socio effettivo o corrispondente - SIPED (Italia), 2018
- Socio effettivo o corrispondente - SIRD (Italia), 2017
Comitati editoriali
- Membro del Comitato Scientifico - CULTURA DELLA RICERCA E DELLA VALUTAZIONE IN EDUCAZIONE, 2019
- Membro del Comitato Scientifico - FORMAZIONE, RICERCA, DIDATTICA, 2019
Incarichi di insegnamento o ricerca
- Ricercatore universitario a t.d. - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, 2024
- Ricercatore universitario a t.d. - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, 2021 - 2024
- Ricercatore universitario a t.d. - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, 2017 - 2021
-
Visiting Researcher - Partecipazione al Seminario formativo dell’ IRES (Asociación para la Investigación y la
Renovación Escolar), Granada. - Universidad de Sevilla, 2016
