Bbetween 2017 - Archivio Cultural Heritage

Immagine
Cultural Heritage

 

A chi è rivolto? Il percorso Bbetween 2017 Cultural Heritage – Che cos’è il design italiano? Dietro le quinte del Triennale Design Museum è aperto a tutti e non è richiesta alcuna competenza in ingresso.

Che cos’è? Bbetween 2017 Cultural Heritage – Che cos’è il design italiano? Dietro le quinte del Triennale Design Museum è dedicato a chi vuole esplorare il mondo del design attraverso un percorso guidato nel Triennale Design Museum, punto di riferimento per il mondo del progetto contemporaneo. Il percorso offre la possibilità unica di avere accesso al “dietro le quinte” del museo e l’incontro con i suoi protagonisti.

“Il Triennale Design Museum ambisce a non essere un luogo di mera conservazione (degli oggetti, degli artefatti, delle idee), ma un laboratorio aperto, in cui si formulano ipotesi, si verificano percorsi, si snodano “deviazioni parallele” con l’intento di dare un contributo critico e propositivo alla comprensione della  storia – economica e industriale, ma anche estetica e sociale – dell’Italia e degli Italiani” (Silvana Annicchiarico, Direttore Triennale Design Museum).

Le attività saranno condotte da esperti dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e del Triennale Design Museum. Ogni incontro sarà caratterizzato dall’esplorazione diretta del museo e delle sue esposizioni, dall’utilizzo di metodologie attive ed esperienziali sia in piccolo sia in grande gruppo.

Quando? Si tratta di un percorso di 10 ore, divise in quattro incontri, dalle 16.30 alle 19.00

  • 8 novembre – Visita del Triennale Design Museum e incontro con esperti e professionisti del museo
  • 15 novembre – Alla scoperta degli Archivi storici della Triennale
  • 22 novembre – Il Laboratorio di Restauro, Ricerca e Conservazione del Triennale Design Museum; visita alla mostra Ettore Sottsass. There is a Planet
  • 29 novembre – Mettiamoci alla prova: laboratorio di progettazione

Dove? Triennale di Milano.

Quanto costa?

La partecipazione comporta un contributo per gli accessi al museo per un totale di 11,00 € a partecipante. Entrambi i biglietti dovranno essere acquistati in Triennale il giorno del primo incontro e non sarà possibile acquistare solo uno dei due biglietti.

Quanti partecipanti sono ammessi? Il percorso sarà attivato con un minimo di 15 studenti iscritti e non saranno accettate più di 35 iscrizioni. Nel caso in cui le iscrizioni eccedano i posti a disposizione, si terrà conto dell’ordine temporale di iscrizione garantendo, qualora i numeri lo consentano, la formazione di un gruppo in cui almeno il 50% sia costituito da studenti dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Quali sono le condizioni per ricevere l'Open Badge Bbetween 2017 Cultural Heritage– Che cos’è il design italiano? L'Open Badge Bbetween 2017 Cultural Heritage - Che cos'è il Design Italiano ? è un badge di attività. Sarà assegnato agli studenti dell’Ateneo e agli esterni, previa iscrizione al percorso e partecipazione ad almeno 3 incontri dei 4 previsti dal percorso.

Quali sono le modalità di ritiro dell'Open Badge? Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge sarannoattivi dal momento del ritiro.Soltanto a ritiro avvenuto tramite l'indirizzo mail @campus.unimib.it   le attività certificate dal Badge potranno, per gli studenti UNIMIB, essere inserite nel Diploma Supplement Europeo. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU.

Per informazioni: [email protected]

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 5 novembre 2017

a cura di Comunicazione, ultimo aggiornamento il 15/06/2022