Bicocca per BookCity Milano

Edizione 2018
Bicoccaper BookCity 2018

Nei giorni 15, 16 e 17 novembre 2018 l’Università di Milano-Bicocca partecipa a BookCity Milano, la manifestazione annuale diffusa sul territorio metropolitano, dedicata al libro, alla lettura e ai suoi protagonisti.

Alcuni eventi in programma sono frutto della collaborazione con altre istituzioni quali l’Università degli Studi di Milano, il Politecnico, la Fondazione Pirelli e il Centro di ricerca interuniversitario Culture di Genere.

Tanti i temi trattati nei 24 appuntamenti: dal racconto di Milano alla sociologia urbana, dalla human legacy ai migranti, dal Mediterraneo alle culture straniere, dall’antropologia e all’inclusione, passando per il Sessantotto, le biotecnologie, il cyberbullismo e la letteratura per l’infanzia. Ranking e valutazione delle università saranno oggetto di un approfondimento da una prospettiva internazionale.

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il Polo della Cura e il progetto per le scuole “Accidenti Manzoni”.

BookCity è anche l’occasione per celebrare il Ventennale dell’Ateneo con la presentazione in anteprima assoluta del libro "Raccontare un quartiere. Luoghi, volti e memorie della Bicocca", la premiazione dei vincitori del concorso letterario “Un giorno in Bicocca…” e l’ultima puntata delle passeggiate “Bicocca racconta”.

I numeri dell’edizione 2018:

  • 3 giorni di incontri
  • 7 location
  • 24 appuntamenti 
  • 50 libri proposti
  • 100 relatori 
  • 45 studenti volontari

 

E-mail: bookcitybicocca@unimib.it

Sito web: https://www.unimib.it/bookcity
 

Bicocca per BookCity 2018 - 24 eventi

Iscrizione eventi Bicocca per BookCity 2018: https://goo.gl/forms/2NhIbWjYkHyKtS3E3

 

Giovedì 15 novembre:

 

Venerdì 16 novembre:

 

Sabato 17 novembre:

 

Domenica 18 novembre:

Partecipanti e volontari di Bicocca per BookCity 2018
bbetween writing

Interesse per il libro e la lettura, capacità di ascolto e immaginazione? 

Sono certificate dall’Open Badge Bbetween 2018 Writing – Bicocca per Bookcity Partecipante

Partecipa ad almeno 3 eventi e conquista il tuo certificato digitale: 

  • ritira il passaporto agli eventi organizzati dall'Università degli Studi di Milano-Bicocca, in sede o presso gli altri spazi culturali;
  • raccogli almeno 3 timbri di partecipazione agli eventi;
  • consegna il passaporto alla fine dell’ultimo evento che segui;
  • ottieni così il tuo OPEN BADGE

 

Capacità di comunicazione e lavoro di gruppo?  

Sono certificate dall’Open Badge Bbetween 2018 Writing – Bicocca per Bookcity Volontario 

Se sei uno studente UNIMIB, collabora  come volontario e conquista il tuo certificato digitale:

  • compila il form per segnalare la tua disponibilità;
  • partecipa all'incontro formativo per i volontari;
  • collabora con il coordinamento Bicocca per Bookcity per almeno 9 ore

 

I volontari riceveranno in omaggio la felpa Bicocca Bbetween.

Sito webwww.unimib.it/bbetween/writing

Le Università milanesi per BookCity 2018
Il sistema universitario milanese

Sette Università, sei Accademie, due reti interuniversitarie, un campus interuniversitario insieme per offrire un palinsesto a più voci che legge passato e presente attraverso molteplici linguaggi. La proposta di Bookcity Università proviene docenti, associazioni di studenti, editori, librerie e biblioteche universitarie per attraversare Milano. Testimonia la vitalità di una città universitaria di oltre 200.000 studenti, di cui quasi il 15% stranieri, provenienti da tutto il mondo.

Mostre, incontri, letture, spettacoli, video e film formano un palinsesto di oltre 160 iniziative. L’offerta testimonia le vocazioni, la specificità, il lavoro di ricerca e divulgazione dei singoli atenei e delle loro componenti, che si pongono in ascolto e in dialogo con i quartieri, i lettori, i diversi interlocutori che animano Bookcity.

Fra i temi affrontati in una prospettiva multidisciplinare vi è il racconto di Milano, alcune ricorrenze importanti (il ‘68, la crisi finanziaria del 2008, gli 80 anni dalle leggi razziali, la nascita e la morte di Solzhenitsyn), la condizione femminile, l’inclusione, i populismi, le voci di altri paesi. Come nelle scorse edizioni, la lingua e i mestieri del libro sono oggetto di particolare attenzione, ma quest’anno è riservato un posto d’onore alla cultura e agli autori irlandesi, per il gemellaggio fra Dublino e Milano, Città Creative UNESCO per la letteratura.

Le iniziative proposte dal Polo della Cura e dal Centro interuniversitario Culture di Genere compongono un racconto a più voci in sedi diverse; la collaborazione con diverse istituzioni milanesi testimonia la vitalità del sistema universitario e la sua apertura alla città.

I festeggiamenti dei 100 anni di Vita e Pensiero, dei 50 dell’Università IULM, dei 30 di Egea, dei 20 dell’Università di Milano-Bicocca rendono particolarmente gioiosa l’edizione di quest’anno.

BookCity Milano
Logo BookCity

BookCity Milano è una manifestazione annuale che intende valorizzare il libro, la lettura e i lettori, come motori e protagonisti dell’identità della città e delle sue trasformazioni nella storia passata, presente e futura.

Dal 2012, nel mese di novembre, la città ospita quattro giorni di incontri, letture, mostre, spettacoli, laboratori, seminari sulle nuove pratiche di lettura e scrittura… Tutti a ingresso libero.

Aderiscono alla manifestazione numerosi soggetti culturali ed economici: editori, librerie, biblioteche, istituzioni culturali, scolastiche e universitarie.

BookCity Milano è un’iniziativa voluta dal Comune di Milano e dall’Associazione BookCity Milano (Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Fondazione Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri), a cui si è affiancata l’AIE (Associazione Italiana Editori), in collaborazione con l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e l’ALI (Associazione Librai Italiani).

Sito web: http://bookcitymilano.it/

Social media:

 

Edizioni precedenti di Bicocca per BookCity
a cura di Area della Biblioteca, ultimo aggiornamento il 19/11/2018