BUZZACCHI CHIARA

Ruolo:
Docente a contratto
Settore scientifico disciplinare:
Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)

Biografia

Dottoranda di ricerca in Educazione nella Società Contemporanea.

Collabora all'insegnamento di Pedagogia generale e Pedagogia dell'Inclusione Sociale (L-19) e all'insegnamento di Fondamenti di Consulenza pedagogica (LM-85) come tutor e cultrice della materia.

Conduce un laboratorio interdisciplinare afferente al corso di laurea in Scienze dell'Educazione (L-19).

Tutor nei Percorsi di Supporto - Tesi Magistrale all'interno del Corso di laurea in Scienze Pedagogiche (LM-85).

Membro del gruppo di ricerca interdisciplinare B-YOUth (MUSA - Multilayered Urban Sustainability Action).

Ricerca

Interessi di ricerca:

  • giovani e partecipazione
  • inclusione sociale
  • social justice
  • educazione democratica
  • povertà educativa e promozione culturale
  • progettazione e coprogettazione educativa
  • associazionismo studentesco

Pubblicazioni

  • Buzzacchi, C., Cucuzza, G., Sottocorno, M. (2025). L’approccio educativo alla vulnerabilità. L’esempio della povertà educativa. ARTICOLO 33(6), 23-29. Dettaglio

  • Ratotti, M., Buzzacchi, C. (2025). The B-Youth Forum Research Lab: Youth Emancipation Through Research. First Reflections On Research Approaches And Methodologies. In Scuola democratica (Ed.) (2025). Proceedings of the Third International Conference of the journal Scuola democratica. Education and/for Social Justice. Vol. 2: Cultures, Practices, and Change. Associazione Per Scuola Democratica. (pp. 1075-1081). Scuola democratica. Dettaglio

  • Buzzacchi, C., Cucuzza, G. (2025). Lights And Shadows Of Green Comp. The Contribution Of The Sociomaterial Perspective In Reviewing The European Competence Framework For Sustainability. In Scuola democratica (Ed.) (2025). Proceedings of the Third International Conference of the journal Scuola democratica. Education and/for Social Justice. Vol. 2: Cultures, Practices, and Change. Associazione Per Scuola Democratica. (pp. 1232-1238). Associazione per Scuola democratica. Dettaglio

  • Buzzacchi, C. (2025). Sulle orme della partecipazione. Contesti esperienziali per un agire democratico. In A. Gramigna, G. Gola, M.A. Marcelli (a cura di), Progettare futuri possibili. Pluralismo dei paradigmi e Tras-Formazione (pp. 236-242). Pensa Multimedia. Dettaglio

  • Ferrante, A., Buzzacchi, C. (2025). Muros y umbrales como metáforas de inclusión y exclusión social. In R. Roig-Vila, G. Crescenza (a cura di), Proteger la Humanidad. Educar entre la fragilidad y la resiliencia (pp. 103-120). Alicante : Grupo Kiobus Editorial. Dettaglio