BUZZACCHI CHIARA

Ruolo:
Docente a contratto
Settore scientifico disciplinare:
Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)

Biografia

Dottoranda di ricerca in Educazione nella Società Contemporanea.

Collabora all'insegnamento di Pedagogia generale e Pedagogia dell'Inclusione Sociale (L-19) e all'insegnamento di Fondamenti di Consulenza pedagogica (LM-85) come tutor e cultrice della materia.

Conduce un laboratorio interdisciplinare afferente al corso di laurea in Scienze dell'Educazione (L-19).

Tutor nei Percorsi di Supporto - Tesi Magistrale all'interno del Corso di laurea in Scienze Pedagogiche (LM-85).

Membro del gruppo di ricerca interdisciplinare B-YOUth (MUSA - Multilayered Urban Sustainability Action).

Ricerca

Interessi di ricerca:

  • giovani e partecipazione
  • inclusione sociale
  • social justice
  • educazione democratica
  • povertà educativa e promozione culturale
  • progettazione e coprogettazione educativa
  • associazionismo studentesco

Pubblicazioni

  • Buzzacchi, C. (2025). Educazione ambientale a scuola: pratiche e prospettive. In T. Giovanazzi, M. Parricchi (a cura di), Prospettive di sostenibilità. Tra responsabilità e cura del pianeta (pp. 123-132). ZeroSei Up. Dettaglio

  • Buzzacchi, C., Cucuzza, G., Sottocorno, M. (2025). L’approccio educativo alla vulnerabilità. L’esempio della povertà educativa. ARTICOLO 33(6), 23-29. Dettaglio

  • Ratotti, M., Buzzacchi, C. (2025). The B-Youth Forum Research Lab: Youth Emancipation Through Research. First Reflections On Research Approaches And Methodologies. In Scuola democratica (Ed.) (2025). Proceedings of the Third International Conference of the journal Scuola democratica. Education and/for Social Justice. Vol. 2: Cultures, Practices, and Change. Associazione Per Scuola Democratica. (pp. 1075-1081). Scuola democratica. Dettaglio

  • Ferrante, A., Buzzacchi, C. (2025). Muros y umbrales como metáforas de inclusión y exclusión social. In R. Roig-Vila, G. Crescenza (a cura di), Proteger la Humanidad. Educar entre la fragilidad y la resiliencia (pp. 103-120). Alicante : Grupo Kiobus Editorial. Dettaglio

  • Buzzacchi, C., Cucuzza, G. (2025). Ampliare l’immaginario pedagogico per un’educazione sostenibile. Il ruolo delle tecniche espressive nella consulenza pedagogica. In R. Casadei, C. Cardinaletti (a cura di), Creatività e sostenibilità: disegnare il futuro (pp. 69-78). Pensa Multimedia. Dettaglio