Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per garantire la corretta navigazione e analizzare il traffico e, con il tuo consenso, cookie di profilazione e altri strumenti di tracciamento di terzi per mostrare video e misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su “Rifiuta tutti”. Puoi scegliere di acconsentirne l’utilizzo cliccando su “Accetta tutti” oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su “Rivedi le tue scelte sui cookie”.

BUZZACCHI CHIARA

Ruolo:
Docente a contratto
Settore scientifico disciplinare:
Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)

Biografia

Dottoranda di ricerca in Educazione nella Società Contemporanea.

Collabora all'insegnamento di Pedagogia generale e Pedagogia dell'Inclusione Sociale (L-19) e all'insegnamento di Fondamenti di Consulenza pedagogica (LM-85) come tutor e cultrice della materia.

Conduce un laboratorio interdisciplinare afferente al corso di laurea in Scienze dell'Educazione (L-19).

Tutor nei Percorsi di Supporto - Tesi Magistrale all'interno del Corso di laurea in Scienze Pedagogiche (LM-85).

Membro del gruppo di ricerca interdisciplinare B-YOUth (MUSA - Multilayered Urban Sustainability Action).

Ricerca

Interessi di ricerca:

  • giovani e partecipazione
  • inclusione sociale
  • social justice
  • educazione democratica
  • povertà educativa e promozione culturale
  • progettazione e coprogettazione educativa
  • associazionismo studentesco

Pubblicazioni

  • Ratotti, M., Buzzacchi, C. (2025). The B-Youth Forum Research Lab: Youth Emancipation Through Research. First Reflections On Research Approaches And Methodologies. In Scuola democratica (Ed.) (2025). Proceedings of the Third International Conference of the journal Scuola democratica. Education and/for Social Justice. Vol. 2: Cultures, Practices, and Change. Associazione Per Scuola Democratica. (pp. 1075-1081). Scuola democratica. Dettaglio

  • Sottocorno, M., Buzzacchi, C. (2024). Comprendere la povertà educativa attraverso Freire. Una proposta per la formazione degli educatori professionali socio-pedagogici. CULTURA PEDAGOGICA E SCENARI EDUCATIVI, 2(2), 126-132. Dettaglio

  • Buzzacchi, C., Cucuzza, G. (2024). Lights And Shadows Of Green Comp. The Contribution Of The Sociomaterial Perspective In Reviewing The European Competence Framework For Sustainability. In 3rd International Conference of the journal “Scuola Democratica” Education and/for Social Justice University of Cagliari, Italy 3-6 June 2024 Book Of Abstracts (pp.831-831). Dettaglio

  • Buzzacchi, C. (2024). Education for citizenship: a narrative review of civic education programs and pedagogical approaches. In INTED2024 Proceedings
    18th International Technology, Education and Development Conference
    Valencia, Spain. 4-6 March, 2024. (pp.6964-6971). IATED [10.21125/inted.2024.1844].
     Dettaglio

  • Boccaletti, S., Ratotti, M., Buzzacchi, C., COLLI VIGNARELLI, S., Montà, C., Biffi, E., et al. (2024). Città, relazioni e scuola. L’abitare urbano attraverso la ricerca partecipata con i/le giovani. In T. Vitale (a cura di), Città divario. Oltre le disuguaglianze urbane (pp. 84-88). Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Dettaglio