Scienze della formazione primaria

Formazione
Scienze della formazione primaria
LM-85
5 anni
Milano
programmazione nazionale
Italiano
Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa"
Presentazione del corso

Come diventare un insegnante di scuola dell’infanzia e primaria? Quali competenze acquisire per supportare bambine e bambini nella costruzione della loro identità e dei loro apprendimenti e per consentire loro di essere cittadini attivi?

La professione dell’insegnante è un insieme complesso di competenze, passione e creatività che necessita di conoscenze approfondite in numerosi ambiti disciplinari, in accompagnamento a quelli pedagogici e psicologici – dalla matematica alla musica, dalla letteratura per l’infanzia alla fisica – e di un continuo lavoro di osservazione e ascolto dei bambini e di riflessione su di sé, sulle proprie azioni e sulle proprie idee.

Il Corso di laurea mira a favorire lo sviluppo di tale professionista riflessivo attraverso un percorso strutturato in tre ambiti formativi: gli insegnamenti in ambito pedagogico-didattico e in numerose aree disciplinari; le attività laboratoriali e le attività di tirocinio a scuola.

L’acquisizione della laurea, al termine dei 5 anni di studi, ha valore abilitante all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria.

2512
Numero studenti iscritti
97,5%
Soddisfazione complessiva degli studenti
66,3%
Tasso laureati
Fonte dati: indicatori Anvur - anno 2021 - dati al 1/04/2023

Ammissione e iscrizione

bando di ammissione
Graduatoria di ammissione

Visualizza

Immatricolazione

Leggi l'avviso

Immagine
Giulia Gabriella Elena Pastori
Presidente del Consiglio di coordinamento didattico