Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per garantire la corretta navigazione e analizzare il traffico e, con il tuo consenso, cookie di profilazione e altri strumenti di tracciamento di terzi per mostrare video e misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su “Rifiuta tutti”. Puoi scegliere di acconsentirne l’utilizzo cliccando su “Accetta tutti” oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su “Rivedi le tue scelte sui cookie”.

PASTORI GIULIA GABRIELLA ELENA

Ruolo:
Professoressa ordinaria
Settore scientifico disciplinare:
Didattica e pedagogia speciale (PAED-02/A)
Gruppo scientifico disciplinare:
RICERCA EDUCATIVA: DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E PEDAGOGIA SPERIMENTALE (11/PAED-02)
Telefono:
Stanza:
  • U06, Piano: 4, Stanza: 4131
Orari di ricevimento:

L’orario di ricevimento viene concordato cn l aprofessoressa tramite e-mail

Pubblicazioni

  • Balconi, B., Pastori, G. (2024). Ambienti di apprendimento e di vita democratici e partecipazione degli studenti - Introduzione Forum 2. In G. Pastori, L. Zecca, F. Zuccoli (a cura di), CANTIERI APERTI E SCUOLE IN COSTRUZIONE. Alla ricerca di nuovi “modelli” e pratiche per una scuola democratica (pp. 137-142). Milano : Franco Angeli. Dettaglio

  • Pagani, V., Pastori, G., Zaninelli, F. (2024). Infanzia, giustizia sociale e povertà educativa. In E. Biffi (a cura di), L’educazione tra sostenibilità e giustizia sociale (pp. 94-106). FrancoAngeli. Dettaglio

  • Stanzione, I., Benvenuto, G., Femminini, A., Germani, S., Marini, M., Truffelli, E., et al. (2024). La percezione degli studenti su progettazione, utilità e coerenza dei PCTO: primi risultati del progetto PRIN 2022 “i PCTO come dispositivo per lo sviluppo di risorse personali e il contrasto alla dispersione”. In R. Tammaro, C. Lisimberti, A. Tinterri (a cura di), Ricerca didattica e formazione degli insegnanti. Modelli, approcci e metodologie. Atti del Convegno Internazionale SIRD (pp. 847-853). Lecce : Pensa MultiMedia. Dettaglio

  • Pastori, G., Pagani, V., Slot, P., Cadima, J. (2024). What is universal? A critical cultural approach to the CLASS. The voices of Italian, Portuguese and Dutch ECEC teachers. REVISTA LATINOAMERICANA DE EDUCACIÓN INFANTIL, 14, 195-207. Dettaglio

  • Pastori, G., Zecca, L., Zuccoli, F. (a cura di). (2024). Cantieri aperti e scuole in costruzione. Alla ricerca di nuovi modelli e pratiche di scuola democratica. Milano : FrancoAngeli. Dettaglio

Progetti di ricerca

ISOTIS - Inclusive Education and Social Support to Tackle Inequalities in Society
Anno: 2016
Bando: 2015-073 - H2020-SC6-REV-INEQUAL-2016-2017 /REV-INEQUAL-06-2016
Enti finanziatori: UNIONE EUROPEA
Le radici e le ali. Giovani identità in gioco si incontrano e si raccontano nella scuola del futuro
Anno: 2012
Bando: 2012-069 - Avviso pubblico per la presentazione di progetti finanziati dal Fondo Europeo per l'Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi 2007 - 2013

Premi e responsabilità scientifiche

Premi

  • LABEL EUROPEO PER LE LINGUE - 2020, AGENZIA NAZIONALE ERASMUS+ (per l'Italia INDIRE) -SU INZIATIVA DELLA COMMISSIONE EUROPEA, 2020
  • Premio SIPED 2019, Società Italiana di Pedagogia, 2019

Partecipazioni scientifiche

  • Socio effettivo o corrispondente - IAIE - International Association of Intercultural Education (Paesi Bassi), 2020
  • Socio effettivo o corrispondente - SIRD SOCIETA' ITALIANA DI RICERCA DIDATTICA (Italia), 2011
  • Socio effettivo o corrispondente - SIPED - SOCIETA' ITALIANA DI PEDAGOGIA (Italia), 2008

Comitati editoriali

  • Direttore di rivista, collana editoriale, enciclopedia - , 2020
  • Membro del Comitato Scientifico - SCUOLA DEMOCRATICA, 2020

Incarichi di insegnamento o ricerca

  • Ricercatore universitario a t.d. - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, 2017 - 2020
  • Ricercatore universitario a t.d. - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, 2015 - 2017
  • Ricercatore universitario a t.d. - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, 2012 - 2015