PASTORI GIULIA GABRIELLA ELENA

Ruolo:
Professoressa ordinaria
Settore scientifico disciplinare:
Didattica e pedagogia speciale (PAED-02/A)
Gruppo scientifico disciplinare:
RICERCA EDUCATIVA: DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E PEDAGOGIA SPERIMENTALE (11/PAED-02)
Telefono:
Stanza:
  • U06, Piano: 4, Stanza: 4131
Orari di ricevimento:

L’orario di ricevimento viene concordato cn l aprofessoressa tramite e-mail

Pubblicazioni

  • Pastori, G., Pagani, V., Maiorano, A. (2025). Fostering democratic citizenship through intercultural exchange: Integrating international mobility into civic education in Italian schools. In Currents in Education: Navigating Change in Languages, Cultures, and Communities. Book of Abstracts (pp.51-51). ELTE Eötvös Kiadó. Dettaglio

  • Balconi, B., Pastori, G. (2024). Ambienti di apprendimento e di vita democratici e partecipazione degli studenti - Introduzione Forum 2. In G. Pastori, L. Zecca, F. Zuccoli (a cura di), CANTIERI APERTI E SCUOLE IN COSTRUZIONE. Alla ricerca di nuovi “modelli” e pratiche per una scuola democratica (pp. 137-142). Milano : Franco Angeli. Dettaglio

  • Pagani, V., Pastori, G., Zaninelli, F. (2024). Infanzia, giustizia sociale e povertà educativa. In E. Biffi (a cura di), L’educazione tra sostenibilità e giustizia sociale (pp. 94-106). FrancoAngeli. Dettaglio

  • Stanzione, I., Benvenuto, G., Femminini, A., Germani, S., Marini, M., Truffelli, E., et al. (2024). La percezione degli studenti su progettazione, utilità e coerenza dei PCTO: primi risultati del progetto PRIN 2022 “i PCTO come dispositivo per lo sviluppo di risorse personali e il contrasto alla dispersione”. In R. Tammaro, C. Lisimberti, A. Tinterri (a cura di), Ricerca didattica e formazione degli insegnanti. Modelli, approcci e metodologie. Atti del Convegno Internazionale SIRD (pp. 847-853). Lecce : Pensa MultiMedia. Dettaglio

  • Pastori, G., Pagani, V., Slot, P., Cadima, J. (2024). What is universal? A critical cultural approach to the CLASS. The voices of Italian, Portuguese and Dutch ECEC teachers. REVISTA LATINOAMERICANA DE EDUCACIÓN INFANTIL, 14, 195-207. Dettaglio

Progetti di ricerca

ISOTIS - Inclusive Education and Social Support to Tackle Inequalities in Society
Anno: 2016
Bando: 2015-073 - H2020-SC6-REV-INEQUAL-2016-2017 /REV-INEQUAL-06-2016
Enti finanziatori: UNIONE EUROPEA
Le radici e le ali. Giovani identità in gioco si incontrano e si raccontano nella scuola del futuro
Anno: 2012
Bando: 2012-069 - Avviso pubblico per la presentazione di progetti finanziati dal Fondo Europeo per l'Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi 2007 - 2013

Premi e responsabilità scientifiche

Premi

  • LABEL EUROPEO PER LE LINGUE - 2020, AGENZIA NAZIONALE ERASMUS+ (per l'Italia INDIRE) -SU INZIATIVA DELLA COMMISSIONE EUROPEA, 2020
  • Premio SIPED 2019, Società Italiana di Pedagogia, 2019

Partecipazioni scientifiche

  • Socio effettivo o corrispondente - IAIE - International Association of Intercultural Education (Paesi Bassi), 2020
  • Socio effettivo o corrispondente - SIRD SOCIETA' ITALIANA DI RICERCA DIDATTICA (Italia), 2011
  • Socio effettivo o corrispondente - SIPED - SOCIETA' ITALIANA DI PEDAGOGIA (Italia), 2008

Comitati editoriali

  • Direttore di rivista, collana editoriale, enciclopedia - , 2020
  • Membro del Comitato Scientifico - SCUOLA DEMOCRATICA, 2020

Incarichi di insegnamento o ricerca

  • Ricercatore universitario a t.d. - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, 2017 - 2020
  • Ricercatore universitario a t.d. - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, 2015 - 2017
  • Ricercatore universitario a t.d. - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, 2012 - 2015