Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per garantire la corretta navigazione e analizzare il traffico e, con il tuo consenso, cookie di profilazione e altri strumenti di tracciamento di terzi per mostrare video e misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su “Rifiuta tutti”. Puoi scegliere di acconsentirne l’utilizzo cliccando su “Accetta tutti” oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su “Rivedi le tue scelte sui cookie”.

FREDELLA CLAUDIA DELIA ANELIA

Ruolo:
Ricercatrice a tempo determinato
Settore scientifico disciplinare:
Didattica e pedagogia speciale (PAED-02/A)
Gruppo scientifico disciplinare:
RICERCA EDUCATIVA: DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E PEDAGOGIA SPERIMENTALE (11/PAED-02)

Pubblicazioni

  • Lenzi, S., Fredella, C., Lefterov, P., Zecca, L. (2025). Lo sviluppo di competenze linguistiche in bambini e bambine con italiano L2. Intervento presentato a: Convegno del centro di ricerca CRESPI. Alla Ricerca della Formazione perduta, Bologna, Italia. Dettaglio

  • Fredella, C. (2025). The Development of Citizenship Skills in a Multicultural Context: the Case of PCTO in the San Siro District (Milan). In Scuola democratica (a cura di), Proceedings of the Third International Conference of the journal Scuola democratica. Education and/for Social Justice. Cultures, Practices, and Change VOLUME II (pp. 1013-1018). Roma : Associazione Per Scuola Democratica. Dettaglio

  • Cotza, V., Fredella, C., Coacci, R. (2025). Modelli per co-costruire conoscenza: le interazioni bambini-adulti nei tutoring individualizzati. Intervento presentato a: Workshop SIRD «I metodi per la ricerca sulle pratiche scolastiche per favorire l’apprendimento», Trieste. Dettaglio

  • Fredella, C. (2025). Tirocinio tra scuola e territorio: un’opportunità nella formazione inziale degli insegnanti. In A. Bartolini, F. Batini, M. De Santis, M. Milella, P. Malavasi, A. Morganti, et al. (a cura di), La formazione iniziale e continua degli insegnanti. Relazioni, comunicazione, metodi (pp. 160-164). Pensa MultiMedia. Dettaglio

  • Fredella, C., Zecca, L. (2024). Una pluralità di sguardi: il rapporto tra ricercatori, educatori e insegnanti e il ruolo dell’intersoggettività. In R. Viganò, C. Lisimberti (a cura di), A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale
    Atti del convegno Nazionale SIRD (pp. 70-80). Pensa MultiMedia.
     Dettaglio

Premi e responsabilità scientifiche

Premi

  • Premio Guido Martinotti – “La metamorfosi della città”, Università degli Studi di Milano-Bicocca, 2024

Partecipazioni scientifiche

  • Socio effettivo o corrispondente - SIRD Società Italiana di Ricerca Didattica (Italia), 2022
  • Fellow - CRESPI Centro Interuniversitario di ricerca educativa sulla professionalità dell'insegnante (Italia), 2022
  • Socio effettivo o corrispondente - SIPED Società Italiana di Pedagogia (Italia), 2022
  • Socio effettivo o corrispondente - SIREF, Società italiana di ricerca educativa e formativa (Italia), 2021

Comitati editoriali

  • Membro del Comitato Scientifico - SCUOLA E CITTADINANZA DEMOCRATICA, 2023
  • Membro del Comitato Scientifico - EDUCATIONAL JOURNAL ESAMEC, 2019

Congressi/Convegni

  • Program committee - Cantieri aperti e scuola in costruzione(Italia), 2022
  • Program committee - “SCUOLA COME BENE DI TUTTI. SCUOLA PER IL BENE DI TUTTI. QUALE SCUOLA VOGLIAMO?", 2021