Aspi, Archivio storico della psicologia italiana, presenta il proprio archivio

Un video, realizzato in occasione della manifestazione Domenica di carta, presenta l’importante dotazione documentale

centro Aspi

Lo scorso 11 ottobre si è celebrata la Domenica di Carta, una iniziativa promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (MIBACT) e dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia.
Questo evento ha visto l’apertura straordinaria di archivi e biblioteche statali, per avvicinare i cittadini al ricco patrimonio librario e documentale conservato in splendidi luoghi della cultura.

Beni di eccezionale valore storico e artistico che i visitatori hanno potuto scoprire attraverso mostre, visite guidate, incontri, proiezioni e spettacoli.

Anche l'Università degli Studi di Milano-Bicocca ha aderito alla Domenica di carta, con il video di presentazione degli archivi del Centro Aspi - Archivio storico della psicologia italiana: "Le carte dell'Aspi".

L’Aspi ha sede presso il Dipartimento di Psicologia e conserva i propri archivi presso il Polo di Archivio storico (PAST) della Biblioteca di ateneo.
Il centro individua, raccoglie e mette a disposizione on-line gli archivi storici degli scienziati della mente (psicologi, psichiatri, neurologi, ecc.) attivi in Italia nell'Otto e nel Novecento.

Come spiega bene il video, si tratta di archivi che consentono di vedere al di là del tempo, oltre le sbarre degli antichi manicomi; di leggere lettere e diari di pazienti; di riconoscere i volti e gli ambienti nelle fotografie dell’epoca; di entrare nei laboratori dove gli psicologi sperimentali effettuavano i loro test, nelle aule dei tribunali dove i periti psichiatri discutevano con i giuristi, nelle aule universitarie dove si insegnava il funzionamento della mente...
Ogni nuovo archivio porta con sé una parte della storia: spiega i retroscena, chiarisce un dettaglio, ricompone gli scambi epistolari, colloca una nuova tessera nel mosaico complessivo. È come se attraverso le carte si ricongiungessero in un solo luogo anche le voci, le anime della comunità scientifica del passato.

Grazie alla presenza dell’archivio, il centro Aspi ha organizzato nell’ottobre 2019 il convegno “Cesare Musatti, tra psicologia, psicoanalisi e impegno civile”, i cui atti verranno pubblicati entro l’estate 2021.
L’evento è stato organizzato con il patrocinio del Comune di Milano, dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e del Dipartimento di Psicologia dell’Ateneo, e in collaborazione con il Centro Milanese di Psicoanalisi “Cesare Musatti” e la Casa della Cultura di Milano.