Dual Career. Il programma di Milano Bicocca personalizzato per gli studenti - atleti

Una opportunità in più per coniugare percorso di studi e carriera sportiva

uomo che fa stretching

A partire dall’anno accademico 2021/2022 gli studenti dell’Università di Milano Bicocca che hanno anche una carriera atletica non dovranno più rinunciare allo studio o allo sport per favorire una delle due attività, perchè potranno aderire al programma Dual Career.

L’Università mette a disposizione degli studenti che accederanno al percorso Dual Career una serie di benefit e servizi per permettere loro di conciliare gli impegni sportivi e gli studi universitari e garantire la possibilità di raggiungere traguardi brillanti in entrambe le carriere.

Il programma Dual career contribuirà a sostenere in ambito universitario i valori dello sport legati al benessere, a sani stili di vita e alla correttezza dei comportamenti” ha dichiarato Lucia Visconti Parisio, delegata per lo sport universitario di Milano-Bicocca e promotrice di questa iniziativa.

Flessibilità nella didattica e negli esami, un percorso di orientamento personalizzato, un “mental coach” e un team di professionisti di medicina dello sport sempre a disposizione, dal fisioterapista al nutrizionista. Questo è quello che prevede il percorso di doppia carriera, aperto a 25 studenti su base annuale rinnovabile.
Lo studente dovrà superare, per ogni anno accademico, un numero di esami pari ad almeno 18 crediti formativi (salvo la possibilità di richiedere la sospensione degli studi per un anno accademico nel caso di competizioni di rilievo).

Il programma Dual Career si inserisce in una proposta più ampia di Bicocca, legata alla promozione di stili di vita sani, e alla valorizzazione dello sport universitario.