U4I, l'Università al servizio dell'innovazione

costruire network tra ricerca e mercati, sostenendo spin-off e promuovendo brevetti

linee colorate

University for Innovation U4I è una fondazione costituita da Università di Milano-Bicocca, Università degli studi di Bergamo, e Università degli studi di Pavia, nata nel 2018 con lo scopo di promuovere la cultura dell’innovazione, favorire la contaminazione tra discipline e costruire un ponte tra università e mondo imprenditoriale.

4 gli assets principali su cui opera:

• Scouting per identificare e valutare progetti di ricerca ad elevato potenziale commerciale e sociale;
  • Innovation Project Fund con l’obiettivo di individuare e consolidare sbocchi commerciali per i brevetti sviluppati dalle 3 università fondatrici;
  • Support, durante tutte le fasi necessarie per portare le tecnologie a un buon livello di maturità industriale/sociale;
  • Investment per raccogliere capitale privato da destinare a progetti di ricerca e sviluppo.

Obiettivo di U4I è quindi la promozione del portafoglio brevettuale e il supporto alla crescita e all’internazionalizzazione delle aziende spin-off, valorizzando il sapere scientifico, costruendo network tra i laboratori di ricerca e i mercati, e favorendo così lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi, anche per attrarre investitori internazionali.

Attualmente U4I gestisce 23 brevetti, di cui 3 in fase di negoziazione per la cessione delle licenze e 2 brevetti già ceduti, ed è promotrice di oltre 30 spin-off.

L’attività della fondazione quindi può diventare un volano anche per i progetti di ricerca dei vari dipartimenti.