ZOGMAISTER CRISTINA

Ruolo: 
professore associato
Settore scientifico disciplinare: 
PSICOMETRIA (M-PSI/03)
Telefono: 
0264483835
Stanza: 
U06, Piano: P03, Stanza: 3113
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 MILANO
Orario di ricevimento: 

Il ricevimento di martedì 17 luglio è sospeso.

Fino a fine luglio la docente riceverà solo su appuntamento concordato via email.

Nel mese di agosto il ricevimento è sospeso e riprenderà normalmente a settembre.

Biografia

Psicologa (iscrizione n. 5559 Ordine degli Psicologi della Lombardia).
La mia formazione scientifica si è svolta prevalentemente presso l’Università di Padova, dove mi sono laureata nel 1998. Successivamente ho trascorso un periodo conducendo ricerche presso la Ruprecht-Karls-Universität Heidelberg, in Germania e poi presso la Purdue University in Indiana (USA).
Rientrata in Italia, tra il 2001 e il 2005 ho partecipato al corso di Dottorato di Ricerca in Scienze Cognitive presso l’Università di Padova. Dal 2005 al 2008 ho continuato a svolgere ricerche scientifiche presso l’Università di Padova.

Dal 2008 svolgo ricerche presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano Bicocca, prima come Ricercatrice e dal 2015 come Professoressa Associata.

Insegno vari corsi ai diversi livelli universitari:

- La misurazione in ambito psicosociale (corso di laurea triennale in Scienze Psicosociali della Comunicazione)
- Elementi di Psicometria (corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche)
- Laboratorio di Metodologie Quantitative (corso di laurea magistrale in Psicologia dei Processi Sociali, Decisionali e dei Comportamenti economici)
- Implicit Cognition & Big Data (corso di statistica all’interno del dottorato in Psicologia, Linguistica e Neuroscienze Cognitive)

Alcuni tra i miei principali interessi di ricerca:
- la misurazione di atteggiamenti impliciti (in particolare attraverso l’Implicit Association Test)
- l’autostima
- la previsione del comportamento (es. scelte di voto, comportamenti di consumo)
- gli atteggiamenti dei consumatori (la previsione e modifica delle scelte di consumo)
- Big Data e comportamenti predittivi
- i social media

Ricerca

Alcuni tra i miei principali interessi di ricerca:

- la misurazione di atteggiamenti impliciti (in particolare attraverso l’Implicit Association Test)

- l’autostima

- la previsione del comportamento (es. scelte di voto, comportamenti di consumo)

- gli atteggiamenti dei consumatori (la previsione e modifica delle scelte di consumo)

- Big Data e comportamenti predittivi

- i social media e la dipendenza dai social media

Pubblicazioni

  • Fasoli, F., Durante, F., Mari, S., Zogmaister, C., & Volpato, C. (2018). Shades of Sexualization: When Sexualization Becomes Sexual Objectification. SEX ROLES, 78(5-6), 338-351. Dettaglio
  • Biella, M., Zogmaister, C., Ceolato, S., & Parozzi, E. (2018). Twitter Twitter on the wall, which university's the fairest of them all? Exploring brands' social perception on social media using Big Data.. In Proceedings of Big Data in Psychology 2018 (pp.19-21). Dettaglio
  • Biella, M., Zogmaister, C., Ceolato, S., & Parozzi, E. (2017). Twitter, Twitter delle mie brame, come sono le università italiane? Esplorare la percezione sociale delle università italiane su Twitter tramite i Big Data.. In Atti di Big Data, Big Challenges. Convegno di metà mandato della Sezione di Metodologia. Associazione Italiana di Sociologia.. Dettaglio
  • Zogmaister, C. (2017). Implicit Cognitive Processes and Voting. In F.M. Moghaddam (a cura di), The SAGE Encyclopedia of Political Behavior. Sage. Dettaglio
  • Zogmaister, C. (2017). Self-Sexualization: When is it related to self-affirmation and enjoyment, and when to objectification?. In 18th General Meeting of the European Association of Social Psychology - Granada July 5-8 2017 - Programme and Abstract book (pp.159-159). Granada : Editorial Universidad de Granada. Dettaglio