VARIN DARIO

Ruolo: 
collaboratore
Telefono: 
0264483747
Stanza: 
U06, Piano: P04, Stanza: 4071
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 MILANO
Orario di ricevimento: 

Giovedì ore 14.30, stanza 4071, U6, piano 4, Dipartimento di Psicologia Università degli Studi di Milano Bicocca . Tel 0264483747. Consultare la pagina docente per eventuali modifiche di giorno e orario.

Quesra setimana il prof Varin riceve martedì  15 ore 14.30, il ricevimento di giovedì 17 è sospeo

 

 

 

Biografia

LUOGO E DATA DI NASCITA: Fiume, Italia, 8 luglio 1938

 

POSIZIONE ATTUALE : docente esterno di Ecologia dello sviluppo presso il Dipartimento di Psicologia,Università degli Studi di  Milano-Bicocca

 

BIOGRAFIA. Dario Varin si è laureato in filosofia nel 1962 all’Università degli studi di Milano, con Cesare Musatti come relatore, con una tesi in psicologia sperimentale sulla percezione dei colori. Le ricerche pubblicate in questo ambito (Varin,1971) sono state citate frequentemente  nella letteratura internazionale (114 citazioni, fra le quali la rivista Science( Shinosuke et al, Science, 293, 2001).

Ha iniziato la carriera universitaria con una borsa di studio ; successivamente è divenuto docente incaricato di Psicologia generale presso l’Università degli studi di Milano.

Dalle ricerche sperimentali sulla percezione i suoi interessi si sono spostati  alla Psicologia dello sviluppo; è stato docente di Psicologia dell’età evolutiva nella stessa Università, occupandosi soprattutto dello svantaggio socioculturale, dello sviluppo nei contesti dei nidi e delle scuole dell’infanzia.

Ha svolto attività consultoriale nelle equipe territoriali  del Comune di Monza e attività di formazione nei nidi e nelle scuole materne della provincia di Milano; è stato membro del Comitato Scientifico del Centro per l’Innovazione Educativa del Comune di Milano, e del Comitato Scientifico di consulenza per le scuole dell’Infanzia della Provincia di Trento.

E’ stato per due anni Direttore delle ricerche dell’Istituto Gemelli e Musatti per la comunicazione, dove ha svolto ricerche sugli effetti dei media sullo sviluppo.

Dopo aver superato un concorso nazionale a cattedra, è stato chiamato come ordinario di Psicologia dello sviluppo all’Università degli Studi di Milano. Nella stessa Università, è stato anche docente di  Psicologia clinica e Psicodiagnostica alla Scuola di specializzazione in Neuropsichiatra Infantile della Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Nel 1999 ha partecipato, insieme a Giuseppe Mosconi, alla fondazione  della nuova Facoltà di Psicologia dell’Università degli studi di Milano-Bicocca, dove è stato il primo Direttore di Dipartimento, continuando l’insegnamento di Psicologia dello sviluppo.

Dal 2011, in congedo per anzianità, ha iniziato l’insegnamento di Ecologia dello sviluppo, come docente e contratto.

 

Didattica

Ricerca

Aree di ricerca: ecologia dello sviluppo, psicologia dello sviluppo, istituzioni educative per l’infanzia.