Immagine

TORTORA DEBORA

Ruolo:
Professoressa associata
Settore scientifico disciplinare:
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Telefono:
Stanza:
  • U07, Piano: 3, Stanza: 3010E
Orari di ricevimento:

Su appuntamento

 

 

Biografia

Già Dottore di ricerca, è attualmente professore associato di Economia e gestione delle imprese presso l'Università degli studi di Milano-Bicocca, dove insegna "Management" e "management of Tourist Enterprises". I suoi principali interessi di ricerca vertono sul turismo sostenibile, comportamento dei consumatori, marketing esperienziale, reputazione d’impresa, brand management e raw materials, come testimoniato da numerose pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali e dalla partecipazione a conferenze sia in Italia che all'estero. Partecipa al comitato editoriale della rivista Esperienze d'Impresa e del Global Journal of Commerce & Management Perspective.

Pubblicazioni

  • Cuomo, M., De Andreis, F., Genovino, C., Tortora, D. (2024). Corporate Brand Identity. Social Media Communication in the Transportation Industry. In A. Rahman, T.C. Melewar, P. Foroudi, S. Gupta (a cura di), Corporate Branding in Logistics and Transportation. Recent Developments and Emerging Issues (pp. 1-11). Routledge [10.4324/9781003356882-7]. Dettaglio

  • Cuomo, M., Tortora, D., Festa, G., Chierici, R., Giordano, A. (2023). The foodie subcultures: from the underground to the mainstream. A netnographic analysis. In Proceedings of the 22nd International Marketing Trends Conference (ESCP Business School, Paris, France, 19-21 January) (pp.1-14). International Marketing Trends Conference. Dettaglio

  • Cuomo, M., Tortora, D., Colosimo, I., Ricciardi Celsi, L., Genovino, C., Festa, G., et al. (2023). Segmenting with big data analytics and Python: A quantitative exploratory analysis of household savings. TECHNOLOGICAL FORECASTING AND SOCIAL CHANGE, 191(June 2023), 1-10 [10.1016/j.techfore.2023.122431]. Dettaglio

  • Genovino, C., Mauro, P., Tortora, D. (2023). Mixed reality-mainstream for the lasting competitiveness of companies. In M.T. Cuomo, P. Foroudi (a cura di), Digital Transformation and Corporate Branding: Opportunities and Pitfalls for Identity and Reputation Management (pp. 137-159). Routledge [10.4324/9781003263784-9]. Dettaglio

  • Cuomo, M., Genovino, C., De Andreis, F., Tortora, D., Alessandro, G. (2022). Cultural tourism and young people: insights and policies in a new era. In Next Generation Marketing. Place, People, Planet: cooperation & shared value for a new era of critical marketing. Società Italiana Marketing. Dettaglio

Premi e responsabilità scientifiche

Premi

  • Cobiir - International Colloquium on Corporate Branding, Identity, Imabe and Reputation, Cobiir Conference - Middlesex University, London, 2023
  • GIKA GLOBAL INNOVATION AND KNOWLEDGE ACADEMY, GIKA, 2016
  • Best Paper Award - International Corporate and Marketing Communications Conference (CMC), Corporate and Marketing Communications Conference (CMC), 2013

Comitati editoriali

  • Membro del Comitato Editoriale - ESPERIENZE D'IMPRESA, 2017