Contabilità e Fiscalità d'Impresa

Obiettivi formativi
Il Centro Studi Aziendali del Dipartimento di Scienze Economico Aziendali e Diritto per l’Economia dell’Università degli Studi di Milano Bicocca con il patrocinio del Ministero delle Finanze ed in convenzione con l’Agenzia delle Entrate ed ASSIREVI, attiva per l’anno accademico 2018/2019 il Corso di Alta Formazione in Contabilità e Fiscalità d’Impresa.

Il Corso ha l’obiettivo di offrire un percorso formativo altamente qualificato nell'ambito dell’area Accounting & Tax. In particolare, le aree di approfondimento riguardano: i principi contabili nazionali ed internazionali, il reddito di impresa dei soggetti IAS/IFRS adopter e OIC adopter, gli aspetti di diritto interno che hanno un ambito internazionale; gli aspetti riguardanti la fiscalità internazionale (Modello OCSE e MLI) e la fiscalità dell’Unione europea. Su tali tematiche, vengono forniti gli strumenti operativi necessari per acquisire competenze di eccellenza, in modo comparabile a quanto offerto da altre realtà internazionali, con la finalità di formare la figura del «fiscalista d’impresa».

Durata del corso
Il Corso avrà durata annuale con una frequenza obbligatoria di 5 giorni alla settimana dalle 16:00 alle 20:00. La partecipazione minima è pari all’80 per cento delle ore. Il Corso avrà inizio in data 5 novembre 2018 e terminerà il giorno 5 luglio 2019.

Modalità di ammissione
Possono accedere all’intero Corso, o a singoli moduli, laureati in materie giuridico-economiche con una preparazione di base su temi di diritto tributario in base ad una valutazione del curriculum e della carriera pregressa.

Corpo Docente
I docenti sono professori di diritto tributario (italiani e stranieri), riconosciuti professionisti attivi nel mercato italiano, dirigenti e funzionari del Ministero delle finanze e dell’Agenzia delle Entrate.

Piano didattico
Nell’ambito del Corso, dapprima, vengono affrontate le disposizioni comuni alle diverse tipologie di società, per poi distinguere ed analizzare il trattamento contabile e fiscale da applicare alle specifiche tipologie di imprese (industriali e commerciali, bancarie e assicurative) e, infine, approfondire diversi aspetti legati alla fiscalità internazionale (Modello OCSE e MLI) e dell’Unione europea.

Moduli
Il Corso è suddiviso in due parti e, a sua volta, in diversi moduli che possono essere frequentati anche singolarmente.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Per l’iscrizione è dovuta, a titolo di contributo del Corso e di Ateneo, la somma complessiva di Euro 10.000.
E’ consentita la partecipazione ai singoli moduli al seguente costo
Parte I: Contabilità - Euro 5.000
Parte II – Per singolo modulo – Euro 4.000

Sede didattica
Il Corso si svolgerà presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca ed avrà un’aula collegata in videoconferenza ubicata presso la sede del Ministero delle Finanze in Roma.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E PER ISCRIZIONI
email: iscrizioni.cofi@unimib.it

Coordinamento delle attività didattiche
Prof. Andrea Amaduzzi: Professore ordinario di economia aziendale presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca
Prof. Stefano Grilli: Professore a contratto di International Tax Law presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca
Ph.D. Matteo Ogliari

a cura di Area della formazione, ultimo aggiornamento il 10/01/2019