Corsi di italiano per stranieri L2

L’Ateneo organizza ogni anno accademico dei corsi di italiano di varia durata per studenti, dottorandi, assegnisti e ricercatori stranieri che desiderano avere una alfabetizzazione o approfondimento della lingua italiana. Le lezioni iniziano orientativamente da ottobre-novembre.

L’ufficio contatta direttamente i potenziali interessati via mail e chiede loro di compilare l’apposito modulo Google per manifestare l’intenzione di partecipare. I richiedenti che hanno già un livello di conoscenza della lingua ma non hanno nessun attestato vengono quindi convocati per un test di ingresso obbligatorio prima della partenza del corso; in base agli esiti e alla numerosità delle richieste sono organizzate una o più classi affini per livello di conoscenza della lingua. La data del test viene comunicata direttamente ai partecipanti per mail.

I corsi si effettuano secondo appositi calendari che vengono comunicati ai partecipanti prima dell’inizio delle lezioni e sono tenuti da docenti specializzati nell’insegnamento dell’italiano a non madrelingua (italiano L2).

Al termine del corso viene effettuata una verifica tra tutti coloro che hanno seguito almeno il 75 % delle ore previste. Se la verifica ha esito positivo lo studente può accedere a un ulteriore corso.

Al termine dei corsi del secondo semestre vengono rilasciati attestati di frequenza Open Badge Bbetween Lingue (dal livello A1 al livello C2) a coloro che hanno superato le verifiche dei tutti i percorsi.

Ulteriori informazioni sugli open badge sono reperibili a questo link

Coloro che hanno ottenuto almeno il livello A2 e sono pronti ad effettuare la prova di accertamento linguistico d'Ateneo a fine anno (maggio / giugno) vengono convocati per un'apposita sessione d'esame al fine del conseguimento dei 3 CFU di lingua previsti.

a cura di Area didattica e servizi agli studenti, ultimo aggiornamento il 26/03/2024