Corsi di lingue straniere

A partire dall’a.a. 2023/24 l’Ateneo organizza in via sperimentale dei corsi di lingua gratuiti di spagnolo, francese, tedesco e portoghese, indirizzati prioritariamente a studenti che vogliono imparare o migliorare la loro conoscenza di una di queste lingue ai fini della partecipazione ai programmi di Mobilità Internazionale e/o per il superamento dell’Idoneità Linguistica d’Ateneo, laddove prevista.

L’ufficio contatta direttamente i potenziali interessati via mail e chiede loro di compilare l’apposito modulo per manifestare l’intenzione di partecipare. Prioritariamente vengono contattati coloro che non hanno superato la prova di accertamento linguistico e i partecipanti ai programmi di mobilità ma possono partecipare tutti coloro che accettino il calendario proposto.

I richiedenti che non hanno nessun attestato Open badge né un certificato devono sostenere un test d’ingresso obbligatorio prima della partenza del corso; lo studente è inserito nel gruppo più idoneo in base agli esiti della prova. La data del test viene comunicata direttamente ai partecipanti per mail.

I corsi si effettuano secondo appositi calendari che vengono comunicati ai partecipanti prima dell’inizio delle lezioni e sono tenuti da docenti specializzati nell’insegnamento di lingue.

Al termine del corso viene effettuata una verifica tra tutti coloro che hanno seguito almeno il 75 % delle ore previste.

Per coloro che seguono il corso per il superamento della prova di accertamento linguistico il test viene effettuato in laboratorio e corrisponde alla prova di accertamento stessa.

a cura di Area didattica e servizi agli studenti, ultimo aggiornamento il 31/10/2023