Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per garantire la corretta navigazione e analizzare il traffico e, con il tuo consenso, cookie di profilazione e altri strumenti di tracciamento di terzi per mostrare video e misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su “Rifiuta tutti”. Puoi scegliere di acconsentirne l’utilizzo cliccando su “Accetta tutti” oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su “Rivedi le tue scelte sui cookie”.

NAVA ELENA

Ruolo:
Professoressa associata
Settore scientifico disciplinare:
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (PSIC-02/A)
Gruppo scientifico disciplinare:
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE (11/PSIC-02)
Telefono:
Stanza:
  • U06, Piano: 4, Stanza: 4077
Orari di ricevimento:

su appuntamento

Ricerca

Interessi di ricerca:

- rappresentazione del corpo e sue distorsioni

- elaborazione delle emozioni a livello subliminale

- cognizione morale

- relazione corpo-emozioni

- deprivazione sensoriale

Pubblicazioni

  • Nava, E., de Hevia, M., Bulf, H., Macchi Cassia, V. (2022). Signatures of functional visuospatial asymmetries in early infancy. JOURNAL OF EXPERIMENTAL CHILD PSYCHOLOGY, 215, 1-19 [10.1016/j.jecp.2021.105326]. Dettaglio

  • Margoni, F., Nava, E., Surian, L. (2022). Do Children Selectively Trust Leaders and Prosocial Agents in an Economic Exchange?. DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY, 58(1), 152-160 [10.1037/dev0001282]. Dettaglio

  • Silvestri, V., Grassi, M., Nava, E. (2022). Face in collision: emotional looming stimuli modulate interpersonal space across development and gender. PSYCHOLOGICAL RESEARCH, 86(5), 1591-1598 [10.1007/s00426-021-01590-7]. Dettaglio

  • Nava, E., Turati, C. (2020). Subliminal affective priming changes the 'feeling' towards neutral objects in infancy. SOCIAL NEUROSCIENCE, 15(4), 447-457 [10.1080/17470919.2020.1756403]. Dettaglio

  • Nava, E., Tajadura-Jimenez, A. (2020). Auditory-induced body distortions in children and adults. SCIENTIFIC REPORTS, 10(1) [10.1038/s41598-020-59979-0]. Dettaglio

Progetti di ricerca

PRIN 2022 PNRR- Missione 4, Componente 2, Investimento 1.1 -Avviso 1409/22 - Numerical skills in action: contribution of the hand motor system to number processing across the lifespan (NumAct)
Anno: 2022
Bando: Bando PRIN 2022
Enti finanziatori: M.I.U.R. - MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
NAVA-Fondo per il finanziamento delle attività base di ricerca
Anno: 2017
Bando: FFABR 2017
Enti finanziatori: M.I.U.R. - MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA - UFFICIO I - Bilancio e Contabilita'. Coordinamento staff della Direzione

Premi e responsabilità scientifiche

Premi

  • Teaching prize, 2012
  • Migliore dottore di ricerca, Università degli Studi di Trento, 2010
  • Best Student Award, Multisensory Research Forum, 2007

Partecipazioni scientifiche

  • Socio effettivo o corrispondente - Associazione Italiana di Psicologia (Italia), 2018

Comitati editoriali

  • Associate Editor di rivista o collana editoriale - FRONTIERS IN PSYCHOLOGY, 2019

Incarichi di insegnamento o ricerca

  • Ricercatore universitario a t.d. - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, 2020 - 2023
  • Attivita' didattica - Seminario di 16 ore tenuto in lingua inglese, intitolato: "Introduction to Neuro-Cognitive Aspects of Learning and Development" - Ludwig Maximilian University Munich - LMU, 2017
  • Ricercatore universitario a t.d. - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, 2017 - 2020
  • Attivita' didattica - Seminario intitolato: "Introduction to Neuro-Cognitive Aspects of Learning and Development" - Ludwig-Maximilians-Universitaet Muenchen, 2016
  • Titolare di contratto di ricerca - Ricerca e didattica - Universität Hamburg, 2010 - 2013

Link di approfondimento