CERRI ELENA REBECCA
Biografia
Sono laureata in Sociologia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e ho conseguito una laurea magistrale in Antropologia Culturale ed Etnologia all’Università di Bologna – Alma Mater Studiorum. Dopo il percorso universitario, ho lavorato per due anni come ricercatrice presso il Centro Ricerche di WeWorld, ONG attiva in oltre 26 Paesi, dove mi sono occupata della progettazione, conduzione e pubblicazione di ricerche sui temi della salute sessuale e riproduttiva, delle relazioni di genere e della violenza contro le donne.
Nel corso di questa esperienza, ho contribuito alla redazione e pubblicazione di numerosi rapporti di ricerca, in italiano e in inglese, dedicati alla salute sessuale e riproduttiva e alla giustizia di genere. Tra questi si segnalano On Our Lands, On Our Bodies. Climate Change, Gender, and Sexual and Reproductive Health in Rural and Indigenous Communities in Brazil, Kenya, and Tanzania (Albini, M., Cerri, E. R. & Geoni, G., 2025, WeWorld: Milano), che analizza l’impatto del cambiamento climatico sulla salute sessuale e riproduttiva nelle comunità rurali e indigene, ed enCICLOpedia. Le cose che dovresti sapere sulla giustizia mestruale (Albini, M., Cerri, E. R., Mattacchione, M., 2024, WeWorld: Milano), che presenta la prima ricerca quantitativa nazionale sulla salute mestruale nel contesto italiano.
Attualmente sono dottoranda in Antropologia Culturale e Sociale. Il mio progetto di ricerca di dottorato indaga la costruzione delle maschilità nel contesto delle tecnologie di riproduzione medicalmente assistita in Italia. La ricerca esplora come pratiche, discorsi e politiche legate alla PMA contribuiscano a ridefinire le esperienze maschili della riproduzione, della genitorialità e del corpo, mettendo in dialogo studi di genere, antropologia della riproduzione e antropologia medica.
Parallelamente all’attività di ricerca, svolgo il ruolo di tutor e assistente alla didattica per il corso di laurea magistrale in Antropologia Culturale ed Etnologia presso l’Università di Bologna, collaborando alle attività di supporto a studenti e studentesse.
I miei principali interessi di ricerca includono l’antropologia della riproduzione, gli studi di genere, la salute sessuale e riproduttiva, e le trasformazioni delle relazioni di parentela nel contesto contemporaneo.
