Cardiovascular physiology: what should I know?

5 Luglio 2018

ore 16:00 – Edificio U8 Aula 5

All'interno della rassegna "Grand Rounds", la Scuola di Specializzazione in Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca (Direttore Prof. Roberto Fumagalli), propone ciclicamente una lezione magistrale ad opera di un ospite illustre, appositamente invitato per l'occasione. 

Inseriti all'interno di un articolato programma formativo, che prevede durante l'anno circa 50 tra lezioni frontali e workshop, a loro volta intercalati alla quotidiana attività clinica nelle varie sedi della rete formativa, i "Grand Rounds" vogliono portare i giovani anestesisti-rianimatori a stretto contatto con le più illustri personalità della disciplina. 

Il prossimo 5 luglio toccherà al Prof. Maurizio Cecconi prendere il palco dell'aula 5 dell'edificio U8 a Monza e parlare ai nostri specializzandi di fisiologia cardiovascolare applicata alla medicina intensiva, in una relazione dal titolo: "BEDSIDE CARDIOVASCULAR PHYSIOLOGY: WHAT SHOULD I KNOW?". 
  
Nato il 27 dicembre 1977, Maurizio Cecconi completa i suoi studi presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Udine, ove nel 2006 consegue anche il titolo di Specialista in Anestesia e Rianimazione. Dopo circa dieci anni trascorsi a Londra, presso il St. George’s Hospital, ricopre oggi la carica di Direttore del Dipartimento di Anestesia e Terapie Intensive di Humanitas Research Hospital, nonchè Professore Ordinario di Anestesia e Rianimazione presso Humanitas University. Riveste inoltre un ruolo di assoluto rilievo all'interno della European Society of Intensive Care Medicine (ESICM), in qualità di Chair della Division of Scientific Affairs. È riconosciuto come uno dei più importanti esperti nel campo del monitoraggio e gestione emodinamica dei pazienti critici, argomento sul quale è autore di oltre 100 pubblicazioni sulle più importanti riviste scientifiche internazionali.