Cerimonia di Inaugurazione dell' Anno Accademico 2020- 2021

2 Dicembre 2020
foto aerea del Campus Unimib

EVENTO IN STREAMING - Segui la diretta

Il giorno 2 dicembre alle ore 15:00 l'Università degli Studi di Milano - Bicocca aprirà ufficialmente l'anno accademico 2020/2021.

La Cerimonia di inaugurazione, per la prima volta nella storia dell'Ateneo, si svolgerà online e sarà accessibile a tutti in streaming.

Sarà l'occasione per riflettere insieme sui mesi trascorsi, per condividere le molteplici e importanti attività realizzate e per guardare insieme al futuro dell’Ateneo.

Ospite d'eccezione la Prof.ssa ILARIA CAPUA, direttore del One Health Center of Excellence della Florida University,

Ilaria Capua foto di Isabella Balena

Ilaria Capua è medico veterinario di formazione e per oltre 30 anni ha diretto gruppi di ricerca nel campo delle malattie trasmissibili dagli animali all’uomo e del loro potenziale epidemico in laboratori italiani ed esteri.

Nel 2008 la rivista Seed l’ha inserita fra le “Menti Rivoluzionarie” per esser stata una catalizzatrice di approcci più collaborativi nella ricerca sui virus influenzali promuovendo la condivisione dei dati su piattaforme open access.

Nel 2013 è stata eletta alla Camera dei Deputati dove ha rivestito il ruolo di vice presidente della Commissione Scienza, Cultura ed Istruzione

Oggi dirige il Centro di Eccellenza One Health dell’Università della Florida, che promuove l’avanzamento della salute come sistema integrato attraverso approcci interdisciplinari. Salute Circolare (Egea), Il dopo (Mondadori) e Ti conosco mascherina (La Coccinella) sono i suoi libri più recenti.

Prolusione della Magnifica Rettrice
Giovanna Iannantuoni

Interventi video:

Filippo Cucchetto
Presidente del Consiglio degli Studenti

Francesco Battaglia
Rappresentante in Senato Accademico del Personale tecnico e amministrativo

Giuseppe Sala
Sindaco di Milano

Attilio Fontana
Presidente della Regione Lombardia

Keynote Speaker