Cibo insostenibile. Contraddizioni nel piatto, equilibri possibili

21 Novembre 2025 - 22 Novembre 2025
Appuntamento a Milano, in via Pasubio 5, per Il nuovo festival promosso da Milano-Bicocca e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Immagine
cibo insostenibile

21 e 22 novembre
Viale Pasubio 5, Milano
Evento in presenza
Iscrizione consigliata

Mangiare è un gesto quotidiano, ma anche politico, sociale, ambientale.
Dietro ogni scelta alimentare si nasconde un sistema di contraddizioni: cibo che nutre e insieme ammala, che abbonda ma non raggiunge tutti, che crea valore ma spesso consuma lavoro e territorio.

Di questi temi si parlerà a “Cibo insostenibile. Contraddizioni nel piatto, equilibri possibili”, il nuovo festival promosso da Università degli Studi di Milano-Bicocca e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in programma venerdì 21 e sabato 22 novembre 2025 in viale Pasubio 5, Milano.

Due giorni di incontri, talk, mostre e proiezioni per leggere il sistema alimentare globale con sguardo critico e multidisciplinare, intrecciando ricerca, pratiche sociali e voci dal mondo del lavoro e dell’attivismo.

L’iniziativa nasce all’interno del progetto ONFOODS – Research and Innovation Network on Food and Nutrition Sustainability, Safety and Security, partenariato finanziato dal PNRR con il supporto della Commissione Europea, dedicato a costruire modelli di alimentazione più sostenibili.

Tra gli altri, partecipano: Raffaela Baiocchi, Floriana Bulfon, Giovanni Caimi, Fabio Ciconte, Marco Clementi, Giorgio Dell’Oro, Lisa Di Giuseppe, Andrea Magarini, Roberto La Pira, Marco Lucchini, Luca Martinelli, Alberto Grandi, Luca Mocarelli, Sofia Nardacchione, Marco Omizzolo, Stefania Prandi, Laura Prosperi, Lorenza Maria Sganzetta, Claudia Sorlini, Martino Tognocchi Maria Tornielli, Sandra Valente.