Crisi Climatica: Impatti ambientali, sociali ed economici

Bbetween 2021 Civic engagement

Che cos'è

Mano che tiene il mondo

Bbetween 2021 Civic engagement - Crisi Climatica: Impatti ambientali, sociali ed economici è un percorso che si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti per comprendere la crisi climatica da punti di vista differenti e complementari.

Da più di 30 anni gli scienziati parlano di cambiamenti climatici, mettendo in guardia sui rischi per il nostro Pianeta e per le nostre società, sostenendo chiaramente che per impedirli si deve agire per ridurre le nostre emissioni di gas serra. Tuttavia, fino ad oggi, non abbiamo dato ascolto alla scienza.

Dopo aver ripercorso tramite i dati cosa sta succedendo e quali sono gli scenari futuri, verranno analizzati:

• quali sono i rischi ambientali e come si potranno gestire le emergenze per eventi estremi;
  • il significato di questa crisi dal punto di vista antropologico;
  • come si sta muovendo la giurisprudenza in termini di accordi internazionali e normativa;
  • quanto profondamente la crisi sta incidendo sui sistemi socio-economici;
  • come il mondo della comunicazione sta raccontando questa crisi.

E’ inoltre previsto l’incontro con alcune aziende attive in prima linea per il contrasto al cambiamento climatico.

Come e quando

Le lezioni si svolgeranno in modalità online sulla piattaforma Open.Bicocca nei seguenti giorni:

• Mercoledì 27 gennaio 2021 dalle ore 14.00 alle ore 18.00
          Cambiamenti climatici: il passato, il presente e…quale futuro? La scienza del clima: storia, dati, modelli, proiezioni, scenari
          VALTER MAGGI (Docente Università di Milano-Bicocca)
          SAMUEL ALBANI  (Docente Università di Milano-Bicocca)

• Mercoledì 03 febbraio 2021 – dalle ore 14.00 alle ore 18.00
          Crisi climatica come questione pubblica e culturale. Uno sguardo antropologico.
          MAURO VAN AKEN  (Docente Università di Milano-Bicocca)

• Mercoledì 10 febbraio 2021 dalle ore 14.00 alle ore 18.00
          Il rischio ambientale legato ai cambiamenti climatici e la gestione delle emergenze in caso di eventi estremi.
          CHRISTIAN GENCARELLI (CNR, inquinamento atmosferico)
          MARCO ZAZZERI (CNR, rischi legati alle alluvioni)
          SIMONE STERLACCHINI (CNR, le nuove tecnologie per l'analisi dei rischi e la risposta alle emergenze)
          LORENZO MASSUCCHIELLI e FABIO CARTURAN (CRI, la gestione delle emergenze)

• Mercoledì 17 febbraio 2021 dalle ore 14.00 alle ore 18.00
          Accordi internazionali su clima, spazi marini e artico
          TULLIO SCOVAZZI  (Docente Università di Milano-Bicocca)
          Gli impatti socio-economici della crisi climatica
          MARCO GRASSO  (Docente Università di Milano-Bicocca)

• Mercoledì 24 febbraio 2021 dalle ore 14.00 alle ore 18.00
          Comunicare la crisi climatica in atto: Terra Bruciata - come la crisi climatica sta cambiando l’Italia e la nostra vita
          STEFANO LIBERTI (giornalista)
          Esempi di aziende attive per il contrasto ai cambiamenti climatici
          PAOLO VIGANÓ (Rete Clima, attività decarbonizzazione e compensazione CO2 per enti e aziende)
          GIANLUCA RUGGIERI (èNostra, produttore di energia da fonti rinnovabili)

• Mercoledì 3 marzo 2021 dalle ore 14.00 alle ore 16.00
          BASE: il percorso di Unimib per la sostenibilità e la decarbonizzazione
          GIACOMO MAGATTI (Gruppo BASE – Università di Milano-Bicocca)

Partecipazione e costi

Il percorso è aperto a tutti.

La partecipazione al percorso è gratuita.

Il numero dei partecipanti ammessi è illimitato.

Certificazioni Digitali - Open Badge

L’Open Badge sarà rilasciato agli iscritti al percorso che abbiano:

• partecipato in diretta ad almeno 4 delle 6 lezioni  previste dal percorso (o visionato le registrazioni) e risposto correttamente alle relative domande di verifica;

ATTENZIONE

• il corso online L’Agenda 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile vale mezza presenza ed è obbligatorio solo per studenti e dipendenti dell’Ateneo;
  • l’ultimo incontro in programma vale mezza presenza.
  •  La presenza in diretta viene rilevata automaticamente dalla piattaforma.
  •  Sarà possibile rispondere alla quiz entro l’incontro successivo.
  • Le registrazioni saranno inserite sulla piattaforma Open Bicocca relativa al percorso qualche giorno dopo la diretta dell’evento e potranno essere visionate sia per intero che a spezzoni (in momenti differenti). L’importante, per coloro che non hanno seguito la diretta, è visionare tutta la registrazione prima di rispondere al quiz.

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una e-mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile, per gli studenti, richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sia sul riconoscimento che sul numero di CFU da assegnare. Per maggiori informazioni, consigliamo di contattare la Segreteria del proprio corso di studio.

ATTENZIONE: per gli studenti del corso di laurea magistrale in Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio, che parteciperanno al percorso e attiveranno l’open badge, è previsto il riconoscimento di 1 CFU. Per la procedura di convalida del credito, contattare la segreteria del proprio corso di studi.

Iscrizioni e Informazioni

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 24 gennaio 2021