Danza, individuo e società

11 Aprile 2018 - 14 Maggio 2018
Bbetween 2018 Writing

Che cos'è?

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danza

Bbetween 2018 Writing - Danza, individuo e società propone l'avvicinamento degli studenti di Bicocca al mondo della danza, considerata in tutte le sue forme e la riflessione sul rapporto tra la danza e le discipline. Che cosa la danza può fare (e fa) per la ricerca in antropologia, economia, fisioterapia, psicologia, sociologia? Che cosa queste discipline possono fare (e fanno) per la danza? Sono queste domande lo spunto per una riflessione che porterà i partecipanti al percorso a redigere un elaborato originale individuale o di gruppo. Il percorso, a seconda degli interessi dei partecipanti, offre 5 curricula negli ambiti disciplinari: antropologico, economico, medico, psicologico, sociologico. E’ possibile partecipare a uno qualsiasi dei curricula proposti, indipendentemente dal corso di studio al quale si è iscritti. E’ permessa la partecipazione a uno solo dei 5 curricula, ma, all’atto dell’iscrizione, è possibile esprimere più scelte, in ordine di preferenza.

 

 

 

AntropologicoSi propone una riflessione sulla danza come insieme multiforme di pratiche culturali e, più in particolare, sulla larga diffusione delle danze "etniche" e “tradizionali” nel mondo globalizzato. A tal fine verranno presentati e discussi temi e metodi dell’antropologia della danza e affrontato uno specifico caso di studio etnografico, quello della pratica delle danze tradizionali africane in Italia. Il percorso si snoda attraverso due incontri: il primo avrà l’obiettivo di una formazione generale attraverso lezioni frontali e dialogate, la visione di video ed esperienze pratico-corporee proposte da due antropologhe praticanti danza afro e biodanza, mentre durante il secondo verranno forniti testi e bibliografie per arrivare alla stesura condivisa di un elaborato originale, effettuata da 3 dei partecipanti selezionati tra coloro che manifesteranno interesse e disponibilità. La stesura dell’elaborato sarà seguita a distanza dal referente e dai tutor d’ambito, che saranno disponibili per colloqui individuali o di gruppo con gli studenti selezionati.

Economico: Si affronteranno due diversi temi:

1. il finanziamento del mondo della danza con particolare riferimento alle modalità di tipo privato. Ci si chiederà in particolare come far evolvere le istituzioni che si occupano della danza da meri enti culturali a media company in grado di offrire opportunità di comunicazione a pagamento alle imprese;

2. l’utilizzo del marketing funnel per avvicinare il pubblico alla danza. La domanda in questo caso è: come avvicinare i pubblici di riferimento al mondo della danza con una opportuna comunicazione in particolare su Internet?

Il percorso prevede un totale di quattro incontri durante i quali verranno forniti testi e bibliografie per arrivare alla stesura condivisa di un elaborato originale per ciascun tema proposto. Il referente e i tutor d’ambito saranno disponibili per colloqui individuali o di gruppo.

Medico: Si propone una riflessione sull'equilibrio e il movimento nella danza dal punto di vista fisioterapico. Il percorso consisterà in una riflessione guidata su alcuni dei principali articoli della letteratura di settore e vedrà il proprio completamento con la stesura di un elaborato originale.  Il percorso prevede un totale di quattro incontri durante i quali verranno forniti testi e bibliografie per arrivare alla stesura condivisa di un elaborato originale per ciascun tema proposto. Il referente e i tutor d’ambito, esperti di Fisioterapia, saranno disponibili per colloqui individuali o di gruppo.

Psicologico: Come facciamo a muoverci a ritmo? Come facciamo a coordinarci con gli altri? A partire da domande di questo tipo si propone una riflessione suggerendo una distinzione tra la coordinazione "organizzata" da uno script interpersonale e l'improvvisazione (entrambe componenti presenti nella danza), esplorando come le emozioni e la qualità del rapporto interpersonale possano modulare questi aspetti. La danza fornisce alla psicologia un test-case sperimentale per la comprensione del complesso rapporto tra percezione, azione, intenzioni ed emozioni. Il percorso prevede un totale di quattro incontri e consisterà in una riflessione guidata su alcuni dei principali articoli della letteratura di settore e nella visita ai laboratori di psicologia in cui si fa ricerca sul tema; vedrà poi il proprio completamento con la stesura di un elaborato originale durante la quale gli studenti saranno seguiti dal referente di ambito, da un’esperta di Neuroscienze del movimento e affiancati da uno studente senior.  

SociologicoSi propone una riflessione sul significato simbolico, culturale e reale della danza nella società contemporanea. Qual è il rapporto tra la danza e la sociologia? Più nello specifico si rifletterà su possibili ruoli della danza nel sistema dei servizi alla persona. Qual è il rapporto tra danza e relazione di aiuto? E tra la danza e gli operatori della relazione d’aiuto? Attraverso queste domande si propone una riflessione che porta a scoprire e declinare il potere terapeutico della danza (DanzaMovimentoTerapia). Il percorso si snoda attraverso due incontri: il primo prevede la conoscenza dei partecipanti, un laboratorio pratico di DanzaMovimentoTerapia e l’indicazione di materiale bibliografico; il secondo offre riflessioni su quanto sperimentato e sul materiale bibliografico fornito. Gli incontri sono finalizzati anche alla realizzazione di un elaborato originale che verrà scritto da tre studenti selezionati all’interno del gruppo stesso sulla base della disponibilità e interesse. La stesura dell’elaborato sarà seguita dal referente di ambito e dalla DanzaMovimentoTerapieuta che saranno disponibili per colloqui individuali o di gruppo con gli studenti selezionati.

 

Come e quando

Il percorso inizierà l’11/4 e finirà il 14/5, data di scadenza per la consegna dell’elaborato finale. L’elaborato finale dovrà avere una lunghezza massima di 10 cartelle editoriali.

Date e orari degli incontri saranno concordati con i referenti d’ambito.

I due incontri estesi a tutti i partecipanti di ambito sociologico si terranno mercoledì 11/4 e mercoledì 2/5 dalle 16.30 - 18.30, aula 8B, edificio U2, Università degli Studi di Milano-Bicocca.

I due incontri estesi a tutti i partecipanti di ambito antropologico si terranno venerdì 13/4 e venerdì 20/4 dalle 16:30 – 19:00, aula 8B, edificio U2, Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Partecipazione e costi

Il percorso è aperto a tutti gli studenti dell'Università di Milano-Bicocca e non è richiesta alcuna competenza in ingresso.

AntropologicoAl percorso sono ammessi al massimo 10 studenti. Nel caso in cui le iscrizioni eccedano i posti a disposizione, si terrà conto dell'ordine temporale di iscrizione. Durante il secondo incontro verranno scelti 3 studenti che, sulla base della disponibilità e dell’interesse, scriveranno l’elaborato.

Economico: Al percorso sono ammessi al massimo 6 studenti, 3 per ciascuno dei temi proposti. Nel caso in cui le iscrizioni eccedano i posti a disposizione, la selezione avverrà tramite un colloquio individuale tenuto dal referente di ambito.

MedicoAl percorso sono ammessi al massimo 3 studenti. Nel caso in cui le iscrizioni eccedano i posti a disposizione, la selezione avverrà tramite un colloquio individuale tenuto dal referente di ambito.

PsicologicoAl percorso sono ammessi al massimo 4 studenti. Nel caso in cui le iscrizioni eccedano i posti a disposizione, la selezione avverrà tramite un colloquio individuale tenuto dal referente di ambito.

Sociologico: Al percorso sono ammessi al massimo 35 studenti. Nel caso in cui le iscrizioni eccedano i posti a disposizione, si terrà conto dell'ordine temporale di iscrizione. Durante il secondo incontro verranno scelti 3 studenti che, sulla base della disponibilità e dell’interesse, scriveranno l’elaborato.

Certificazione Digitale - Open Badge

Il badge Bbetween 2018 Writing, Dance, the self and society è un badge di attività. Sarà assegnato agli studenti dell'Ateneo che avranno preso parte agli incontri e alla stesura dell’elaborato. Il referente d’ambito certificherà l’acquisizione del diritto a ricevere il Badge.

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU.

 

Iscrizioni e informazioni

Referente Progetto Bbetween: Laura Appiani

Referenti percorso:

  • Ambito antropologico:  referente Ivan Bargna, tutor: Bianca Ricardi, Viviana Toro
  • Ambito economico: referente: Angelo Di Gregorio
  • Ambito medico: referente: Cesare Cerri, tutor: Antonella Martinelli, Stefano Panzeri
  • Ambito psicologico: referente: Rossana Actis Grosso, tutor: Lucia Sacheli
  • Ambito sociologico:  referente: Mara Tognetti, tutor: Elena Fossati

 

Per informazioni[email protected]