La difesa migliore parte dal controllo palla

27 Novembre 2023 - 30 Novembre 2023
Una conversazione sulla prevenzione al maschile tra medici, webstar e calciatori
prevenzione al maschile Lega italiana per la lotta contro i tumori

27 novembre ore 17:00
Aula Martini, Ed. Agorà - U6
Piazza dell'Ateneo Nuovo 1 – Milano

Nel mese dedicato alla prevenzione al maschile, la Lega italiana per la lotta contro i tumori insieme all’Università Bicocca promuovono una campagna dedicata ai ragazzi dai toni irriverenti.
Beppe Bergomi e Germano Lanzoni (che interverrà anche durante l'evento del 27 novembre) sono i testimonial che invitano gli studenti a cominciare al più presto con la prevenzione.
Il tumore al testicolo è la neoplasia più frequente nella fascia di età tra i 15 e i 35 anni e si può diagnosticare precocemente con una visita e con l’autopalpazione.

Il controllo palla raccontato dai professionisti: medici, calciatori e anche un comico. Un evento per imparare a fare prevenzione oncologica, per ricevere risposte e per palleggiare con gli esperti.

Intervengono:

• Gianfranco Scaperrotta, Direttore sanitario Istituto Nazionale Tumori-Milano
  • Maurizio Casiraghi, Pro Rettore per la Didattica, Università Milano-Bicocca
  • Germano Lanzoni, attore, comico e docente
  • Nicola Nicolai, Direttore Chirurgia del testicolo, Istituto Nazionale dei Tumori di Milano

Modera:

• Andrea Monti, Communications Director della Fondazione Milano Cortina 2026

L'evento è aperto alla comunità accademica e alla cittadinanza.

Il tour della prevenzione

A bordo di un ambulatorio mobile, gli urologi LILT saranno a disposizione per visite gratuite di prevenzione dei tumori del testicolo e della prostata, in base a età e familiarità.
Il tour della prevenzione farà cinque tappe, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, senza appuntamento e fino a esaurimento dei posti.

• Martedì 28 novembre - Università degli Studi di Milano Bicocca, via Piero e Alberto Pirelli nei pressi del civico 22

• Giovedì 30 novembre - Polo Biomedico di Monza, via Raoul Follereau, Vedano al Lambro

• Mercoledì 29 novembre - Politecnico di Milano, piazza Leonardo da Vinci 32

• Venerdì 1 dicembre – Politecnico di Milano, Campus Bovisa, via Candiani, 81