DigiEduHack presso il Samsung District

hackathon

Milano, Giovedì 3 e Venerdì 4 Ottobre

Samsung District

Organizzato dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca presso il Samsung District a Milano, il DigiEduHack vedrà i partecipanti coinvolti in una sfida sull’educazione digitale.

DigiEduHack oltrepasserà i confini dei 5 continenti collegando 1.500 tra studenti, educatori, ricercatori e innovatori di 50 paesi del mondo (Europa, Messico, Canada, Russia, Kenya, Sri Lanka, Singapore, Israele e Turchia) per risolvere le sfide educative poste dalla trasformazione digitale.

L’​hackathon riguarderà l’individuazione di percorsi formativi utili a sviluppare le conoscenze, le abilità e le competenze, sia tecnico-professionali, che comportamentali, richieste dalle aziende per affrontare l’attuale trasformazione digitale.

La sfida si svolgerà contemporaneamente all’evento principale presso la Aalto University di Helsinki, in Finlandia, e ad altri 50 eventi analoghi a livello mondiale.

“La trasformazione digitale sta profondamente cambiando le imprese e anche il modo in cui le Università devono fare formazione. Ci aspettiamo che il nostro Hackathon produca idee utili a lanciare nuovi programmi e corsi” afferma Elisabetta Marafioti direttore del Master MADIM Management e Digital Transformation dell’Università degli Studi Milano-Bicocca e continua “sono molto interessata a vivere queste 24 ore di intenso scambio di idee e di esperienze”.
L’evento di Milano è ospitato da Samsung Italia, partner dell’Università degli Studi Milano-Bicocca per DigiEduHack Milan e leader dell’innovazione tecnologica di prodotti e servizi e nella promozione di una cultura digitale presso i consumatori e le aziende loro clienti.

L'obiettivo di DigiEduHack è esplorare come sarà il futuro dell'apprendimento.

Gli studenti indosseranno oculus per la realtà virtuale? Gli insegnanti useranno i Big Data per supportare l'apprendimento? Come verranno utilizzati i dati per progettare campus intelligenti? E in che modo l'apprendimento digitale potrà supportare uno sviluppo sostenibile?

E’ previsto un premio per i vincitori che potranno anche accedere ad una competizione internazionale promossa dall’Unione Europea.

Venerdì 4 ottobre alla cerimonia finale di selezione delle migliori soluzioni e di premiazione parteciperà il Pro-Rettore Vicario Professor Marco Emilio Orlandi.

Per ulteriori informazioni e per registrarvi all’evento, vi invitiamo a visitare il sito.