Disuguaglianze sociali nell’uso delle risorse ICT nel distance learning. Riflessioni a margine dell’emergenza COVID-19

20 Ottobre 2020
bambino davanti a PC

10.00-12.30 webinar su piattaforma webex

Il webinar – organizzato da AIS-Sociologia dell’educazione e dal Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’economia dell’Università degli studi di Milano-Bicocca – si propone di discutere come la chiusura delle aule a causa di COVID-19 abbia posto le scuole di fronte a processi di riorganizzazione “in emergenza” che possono aver provocato profonde disuguaglianze (nella dotazione di ICT, nei processi di distance learning, nei processi ri-organizzativi interni ed esterni), ma altresì a processi virtuosi (incremento della digital literacy tra gli studenti ma anche nella popolazione adulta degli insegnanti, attivazione di reti formali e informali di sostegno e solidarietà, progettazione di e-book e strumenti ad hoc).

Il webinar si terrà in occasione di "Ottobre, mese dell'educazione finanziaria2020”.
Durante il webinar verrà discusso anche il tema Spiegare e trattare le disuguaglianze, in una tavola rotonda in occasione della presentazione del volume gratuito per le scuole primarie a cura di E.E. Rinaldi e B. Fiore (2020), "Genny topopizza, Trudy la tartaruga: favole e fiabe per educare all'uso responsabile del denaro in un'economia che cambia" (edizioni dEste).

Partecipa all’evento, compila il form di iscrizione

Per ulteriori informazioni consulta la pagina dedicata all’evento