Diventare grandi come il mare. Esperienze didattiche tra Ocean Citizenship e Ocean Literacy

30 Novembre 2018
Incontro con i curatori del volume: Enrico Squarcina e Valeria Pecorelli
Ore 16.30
Edificio U6, area mostra “Meduse, universo trasparente”
Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano
 
Il mare ricopre oltre due terzi della superficie terrestre e, pur svolgendo un ruolo fondamentale per la nostra vita, soffre una grave crisi ambientale. L’ONU ha proclamato dal 2021 al 2030 la “Decade Internazionale delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile”, un periodo per intensificare gli sforzi di conoscenza di questa vasta porzione di spazio: gli studiosi di tutte le discipline si impegnano, oltre ad indagare le caratteristiche del mare e la vita che ospita, anche a condividere i risultati delle loro ricerche. 
 
Accanto a questo lavoro, è fondamentale avvicinare le persone al mare da un punto di vista affettivo: amiamo, e dunque proteggiamo, ciò che conosciamo. Il volume “Diventare grandi come il mare. Esperienze didattiche tra Ocean Citizenship e Ocean Literacy” si rivolge agli insegnanti e ai futuri insegnanti, soprattutto della scuola dell’infanzia e primaria, affinché possano aiutare i loro alunni a conoscere e amare il mare. 
 
In occasione della pubblicazione Luisa Zecca, docente di Progettazione didattica e valutazione e di Progettazione e valutazione dei servizi e degli interventi educativi con laboratorio presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca, incontra i curatori del libro: 
  • Enrico Squarcina, professore di Geografia e Didattica della geografia e di Geografia culturale presso l’Università di Milano-Bicocca; 
  • Valeria Pecorelli, docente di Coastal and Maritime Tourism presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca e di Geografia presso l’Università degli Studi dell’Insubria. 
 
L’incontro si svolge presso lo spazio dedicato alla mostra “Meduse, universo trasparente”, introdotta da Davide Maggioni, docente di Introduction to Marine Biology presso l’Università di Milano – Bicocca.