ECRIN - Una rete per trial clinici multinazionali di alta qualità al servizio della ricerca medica di alto livello

1 Dicembre 2020
Ciclo di webinar: Le Infrastrutture di Ricerca ESFRI al servizio dei ricercatori

L’Università degli Studi di Milano-Bicocca partecipa, con diversi livelli di coinvolgimento, a molteplici Infrastrutture di Ricerca ESFRI. In particolare, l’Ateneo è in prima linea nelle IR ESFRI che forniscono servizi negli ambiti Environment, Health & Food, Physical sciences & Engineering, Social & Cultural Innovation.

Le Infrastrutture di Ricerca (IR) rappresentano uno dei sotto-pilastri del pilastro “Excellent science” dei programmi quadro per la Ricerca europea (H2020, Horizon Europe) insieme ad ERC e MSCA (Marie Skłodowska-Curie Actions) e rappresentano pertanto una delle possibili fonti di finanziamento per la propria attività di ricerca.

La partecipazione a bandi INFRA è estremamente impegnativa ma molte delle IR esistenti, in particolare le IR ESFRI (European Strategy Forum on Research Infrastructures), ricevono fondi per fornire servizi alle comunità scientifiche di riferimento, a titolo gratuito o con costi contenuti (cost-recovery). Oltre a questi servizi scientifici, che sono stati validati e sono forniti in qualità, le IR forniscono opportunità di training specialistico gratuito, e la possibilità di coltivare opportunità di ricerca diverse grazie ad una rete estesa di contatti.

Il ciclo di webinar sulle IR ESFRI entra nel vivo con la presentazione di una della IR ESFRI presenti in Ateneo:

ECRIN: Una rete per trial clinici multinazionali di alta qualità al servizio della ricerca medica di alto livello 

intervengono:

Prof. Maria Grazia Valsecchi – Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano – Bicocca, referente Unimib per ECRIN

Prof. Guido Cavaletti - Pro-Rettore alla Ricerca, Università degli Studi di Milano – Bicocca

Prof. Salvatore Torrisi - Pro-Rettore alla Valorizzazione della Ricerca, Università degli Studi di Milano – Bicocca