Fascino e Mistero fiabesco. Il potere trasformativo della musica nel cinema tra muto e sonoro

16 Ottobre 2025 - 31 Ottobre 2025
Gli appuntamenti di ottobre della rassegna organizzata dall'Area Servizi Culturali e Documentali (SCUDO)
Immagine
Fascino e Mistero Fiabesco. Il potere trasformativo della musica nel cinema tra muto e sonoro

eventi in presenza

Tra ottobre e dicembre 2025 l'Area Servizi Culturali e Documentali (SCUDO) di Ateneo ospiterà, nell’ambito del Gran Festival del Cinema Muto, tre cine-concerti, altrettante proiezioni cinematografiche e un appuntamento didattico.

Quest’anno s’intende porre l’attenzione su alcuni titoli importanti della storia del cinema che appartengono al mondo magico e fiabesco. Ogni appuntamento in programma prevede un breve momento di approfondimento sulla cinematografia con Annamaria Poli, docente di Cinema, fotografia e televisione presso l’Università di Milano-Bicocca, e Rossella Spinosa, compositrice per il cinema muto.

Le iniziative rientrano nel percorso Bbetween 2025 - Fascino e Mistero fiabesco il potere della musica nel cinema 

 

Il Fantasma dell’Opera (1925) di Rupert Julian
Cine-concerto con proiezione e prima esecuzione assoluta delle nuove musiche originali di Rossella Spinosa.

Immagine
L’intrattenimento musicale in Italia attraverso le edizioni a stampa novecentesche: un progetto di mappatura digitale e rielaborazione creativa

L’intrattenimento musicale in Italia attraverso le edizioni a stampa novecentesche: un progetto di mappatura digitale e rielaborazione creativa:

Il Prof. Maurizio Corbella presenta un’infrastruttura digitale dedicata alla mappatura di un ampio corpus di edizioni a stampa per piccola orchestra risalenti alla prima metà del Novecento, destinate all’intrattenimento musicale, nell’ottica di spiegare l’uso della musica a titolo di accompagnamento alle pellicole ma contemporaneamente l’uso del repertorio già preesistente applicato alle immagini..

Immagine
Cineforum - Il fantasma dell'opera

Cineforum dedicato al Fantasma dell'Opera, di Joel Schumacher, 2004.