L’immenso e l’invisibile: immaginari sonori tra arte e scienza

17 Settembre 2025
Un evento che anticipa la Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori 2025
Immagine
L’immenso e l’invisibile: immaginari sonori tra arte e scienza

 17 settembre

 ore 17:30-20:00

 Sala Conferenze di Fondazione Luigi Rovati in Corso Venezia 52, a Milano

Fondazione Luigi Rovati è lieta di ospitare l'evento organizzato da MEET – Missions: Engagement and Education for Tomorrow e da Co.Science - “Meet Research To Connect Science And Society” per il lancio della Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori.

L'appuntamento prevede due incontri accomunati dal tema della ricerca scientifica che si apre al pubblico dei non addetti ai lavori. 

  • La scienza come arte: un viaggio astronomico con Melody on Time" in cui Lorenzo Pizzuti, giovane astrofisico del nostro ateneo, propone alcune riflessioni sul tema dell'universo e dello spazio alternati a racconti sul cielo stellato e brani musicali, con collegamenti multidisciplinari tra scienza, arte e cultura.
  • Viaggio nel virocosmo, dove l’arte diventa contagiosa” vedrà invece Monica Zoppè e Paolo Solcia guidare il pubblico alla scoperta del mondo invisibile dei virus attraverso un modello di HIV ingrandito dieci milioni di volte. Sarà un’esperienza immersiva tra scienza, arte e design per esplorare e reinterpretare il “cosmo virale” in modo creativo e coinvolgente.

L’ingresso è libero, ma è consigliata la prenotazione.