L'umanità al tempo della pandemia

25 Novembre 2020 - 16 Dicembre 2020
Bbetween 2020 Civic engagement

Che cos'è?

Ragazzi con sacchi in testa

Bbetween 2020 Civic Engagement - L’Umanità al tempo della pandemia è un percorso proposto dal Centro “C.M. Martini” in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Il percorso ha l’obiettivo di declinare la virtù dell’Umanità all’interno dell’esperienza dell’epidemia da Covid-19, che ha certamente costituito un banco di prova drammatico e fecondo per quella Virtù.

Cosa permette ad alcune persone di essere sorprendentemente realizzate anche di fronte a condizioni di vita particolarmente avverse? È una domanda che ci poniamo ogni volta che ne incontriamo una, perché non passa di certo inosservata! Alcuni studiosi hanno posto attenzione alle forze temperamentali e alle virtù capaci di dare all’esistenza dell’essere umano più valore e più significato. Puntando la loro attenzione sul concetto di “felicità” personale e sui possibili interventi psicologici volti a incrementarla, hanno identificato alcune direzioni per l’analisi scientifica dell’espressione: le emozioni positive e il benessere, la vita impegnata, piena di significato.

Nell’alveo di questa prospettiva generale, è stata allora proposta una classificazione delle forze temperamentali e delle virtù che sostengono l’esperienza di una vita felice.

Sei sono le principali virtù riconosciute in tutto il mondo e in differenti contesti religiosi, economici e culturali: coraggio, saggezza, umanità, temperanza, trascendenza, giustizia.

Questo spunto teorico costituisce la base propizia per allestire un percorso di riflessione di carattere interdisciplinare, volto a stimolare attorno al tema della costruzione dell’umano e della riscoperta dei suoi tratti più tipici e utili alla coltivazione di una vita piena.

Il Centro “C. M. Martini” desidera proporre un percorso articolato composto da sei approfondimenti distribuiti in tre Anni Accademici su ciascuna della sei virtù universali. Approfondimenti in cui saranno offerti contenuti teorici, interventi di carattere testimoniale, prospettive integrative rispetto al tema in oggetto.

Come e quando

Le lezioni si svolgeranno in modalità online sulla piattaforma Open E-learning di Ateneo nelle seguenti date:

• Mercoledì 25 novembre 2020, ore 16:30 – 18:00
          Un virus non insegna nulla. Imparare spetta a noi: pandemia ed educazione
          PROF. RAFFAELE MANTEGAZZA
          Docente di Scienze Umane e Pedagogiche – Università degli Studi di Milano-Bicocca

• Mercoledì 2 dicembre 2020, ore 16:30 – 18:00
          Donne nella pandemia: uno sguardo sociologico
          PAOLA LAZZARINI
          Ph.D. in Sociologia e Metodologia della Ricerca sociale

• Mercoledì 9 dicembre 2020, ore 16:30 – 18:00
          Fare e comunicare scienza nel periodo della pandemia
          PROF. GIOVANNI CORRAO
          Docente di Statistica Medica – Università degli Studi di Milano-Bicocca

• Mercoledì 16 dicembre, ore 17:00 – 18:30
          Il futuro della città dopo la pandemia
          PROF. GIAMPAOLO NUVOLATI
          Docente di Sociologia dell’Ambiente e del Territorio – Università degli Studi di Milano-Bicocca

Partecipazione e costi

Il percorso è aperto a tutti.

La partecipazione al percorso è gratuita.

Il numero dei partecipanti è illimitato.

Certificazione Digitale - Open Badge

L’Open Badge sarà rilasciato ai partecipanti che, iscritti al percorso, abbiano partecipato ad almeno 3 delle 4 lezioni previste (oppure visionato le registrazioni) e risposto correttamente alle relative domande di verifica. La presenza alla diretta sarà registrata automaticamente dalla piattaforma Webex in base alle credenziale di accesso. Sia le domande di verifica che le registrazioni saranno disponibili sulla piattaforma Open Bicocca, salvo problemi tecnici, qualche giorno dopo l’evento in streaming.

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una e-mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile, per gli studenti, richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sia sul riconoscimento che sul numero di CFU da assegnare. Per maggiori informazioni, consigliamo di contattare la Segreteria del proprio corso di studi.

Iscrizioni e informazioni

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 30 novembre 2020