Migrazioni: riflessioni, musica e immagini - 29 Gennaio 2018.

29 Gennaio 2018
Immagine
mani barca

Auditorium U12 – Via Vizzola 5 – Milano

Dalle 11:00 alle 13:30 – Ingresso: libero

L'evento è stato parte del programma del ventennale dell'Università degli Studi di Milano - Bicocca e ha trattato il tema delle “migrazioni” non solo da un punto di vista accademico ma attraverso linguaggi e testimonianze artistiche differenti: l'orchestra con pezzi musicali scelti dal panorama della musica etnica; gli attori della Scuola Civica Paolo Grassi con la lettura di brani particolarmente mirati; la mostra di disegni di Francesco Piobbichi con una testimonianza della "frontiera".

Inoltre un'esposizione su poster dei flussi migratori nazionali ed internazionali a cura del prof. Mario Boffi e della dott.ssa Sara Zizzari del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano- Bicocca.

Oltre alla presenza dell’Assessore Piefrancesco Majorino, tra gli ospiti anche il dott. Pietro Bartolo, rappresentante fondamentale dell'accoglienza dei migranti a Lampedusa, che ha raccontato infatti, la sua esperienza come medico dei migranti che giungono sull'isola, soffermandosi sull'esperienza di soccorritore in prima fila ai sopravvissuti delle traversate, quando non delle stragi.

Ha ascoltato poi anche la voce di Massimo Gottardi, vivace e innovativo responsabile della Casa di Accoglienza di Viale Ortles, una realtà tanto improntata nel sistema di accoglienza milanese, quanto poco nota.

Era presente Carlo Colloca, Consulente della Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza dei migranti e Antonietta Mazzette, Coordinatrice della Comunità Scientifica Nazionale dei Sociologi del territorio che ha fatto un breve bilancio della VII edizione dell'Alta Scuola di Sociologia del territorio del 2017 “A Lampedusa per progettare un'accoglienza sostenibile” patrocinata dalla Camera dei Deputati e dal Ministero della Giustizia e ha annunciato la nuova edizione 2018.

L'evento è stato rivolto non solo a docenti e studenti, istituzioni e associazioni, ma anche al territorio che ha risposto con interesse e sensibilità.

Per informazioni contattare la segreteria organizzativa: [email protected]

 

Foto di Moira Nazzari